Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 08, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Angry Crash per corto batteria lipo rx!!!

Quando si dice che la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo...
Ieri ero bello e felice al campo di volo...rilassato...metto in moto il modello...tutto ok...appoggio il modello sulla pista ed inizio a fare prendere i giri al rotore...stò per staccarmi da terra e...il modello impazzisce e rantola per terra sofferente!!!
Il motore non si spegne fino a quando non strozzo il tubo della benza dopo che si è tritato le pale, piegato la flybar, ecc...puzzo di frizione (già smontata e controllata, mi sembra ok)...non capisco il motivo finchè non tolgo la canopy al volo e vedo i fili che partono dalla batteria lipo sciogliersi, il regolatore di tensione in fumo...strappo via la batteria per paura che "esplodesse".
Sono andati in corto dei fili all'interno della batteria e ciao modello.
Per fortuna che tutta l'elettronica non ha subito danni altrimenti mi menavo sui mar..i!!!
Ora devo ordinare il regolatore di tensione ed ho pensato a questo cosa ne dite? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina
Lo alimento con 2 pacchi di lipo nella speranza che con la doppia alimentazione e l'interruttore magnetico di ovviare al problema che ho avuto.
Inoltre volevo sapere visto che la tensione in uscita può essere regolata a 5,5V o 5,9V se devo mettere uno stepdown prima del servo 9254?
Mi aspetta una settimana di riparazioni nella speranza che i ricambi arrivino in fretta.
Ciao
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 00:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Quando si dice che la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo...
Ieri ero bello e felice al campo di volo...rilassato...metto in moto il modello...tutto ok...appoggio il modello sulla pista ed inizio a fare prendere i giri al rotore...stò per staccarmi da terra e...il modello impazzisce e rantola per terra sofferente!!!
Il motore non si spegne fino a quando non strozzo il tubo della benza dopo che si è tritato le pale, piegato la flybar, ecc...puzzo di frizione (già smontata e controllata, mi sembra ok)...non capisco il motivo finchè non tolgo la canopy al volo e vedo i fili che partono dalla batteria lipo sciogliersi, il regolatore di tensione in fumo...strappo via la batteria per paura che "esplodesse".
Sono andati in corto dei fili all'interno della batteria e ciao modello.
Per fortuna che tutta l'elettronica non ha subito danni altrimenti mi menavo sui mar..i!!!
Ora devo ordinare il regolatore di tensione ed ho pensato a questo cosa ne dite? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina
Lo alimento con 2 pacchi di lipo nella speranza che con la doppia alimentazione e l'interruttore magnetico di ovviare al problema che ho avuto.
Inoltre volevo sapere visto che la tensione in uscita può essere regolata a 5,5V o 5,9V se devo mettere uno stepdown prima del servo 9254?
Mi aspetta una settimana di riparazioni nella speranza che i ricambi arrivino in fretta.
Ciao


Ciao bernaroby, a mè è capitato la stessa identica cosa, se comprerai questo componente e lo testerai mi farai sapere come và, ho un pò di timore a comprare componenti che non conosco, ma intanto devo anch'io risolvere il problema, mi spieghi la doppia alimentazione con questo tipo di regolatore?
praticamente come metteresti collegate le batterie, penso in serie, mi dai un suggerimento Grazie a PRESTO
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 12:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao bernaroby, a mè è capitato la stessa identica cosa, se comprerai questo componente e lo testerai mi farai sapere come và, ho un pò di timore a comprare componenti che non conosco, ma intanto devo anch'io risolvere il problema, mi spieghi la doppia alimentazione con questo tipo di regolatore?
praticamente come metteresti collegate le batterie, penso in serie, mi dai un suggerimento Grazie a PRESTO
Se guardi la foto ci sono due entrate nel regolatore di tensione una per un pacco lipo 2s ed una per il secondo...quando un pacco va sotto tensione o ha problemi passa in automatico a prendere corrente dall'altro...
anche per me è un prodotto nuovo e spero di aver capito bene il funzionamento. Ti faccio sapere come funzia appena mi arriva.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Non mi è chiaro se veramente è andata in corto la batteria oppure è stato il regolatore che ha provocato il corto danneggiando in questo modo la batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Capisco che ormai le lipo si vogliono usare in lungo e in largo io al momento ho acquistato 8 stilo energeizer da 3300 mha al costo di 24 euro circa e ho fatto due pacchi, quando vado al campo difficilmente riesco a finirli anche perchè con uno faccio 4-5 voli senza rischiare niente e di autonomia ne ho da regalare, dico questo perchè sono cotrario a montare sul mio eli tanta elettronica o almeno quella non necessaria poi sono punti di vista però al momento non ho mai avuto problemi, però come già detto è solo una mia opinione.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 20:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non mi è chiaro se veramente è andata in corto la batteria oppure è stato il regolatore che ha provocato il corto danneggiando in questo modo la batteria.

Naraj.
E' andata in corto la batteria perchè non so come (usura per sfregamento?) all'interno sono andati in corto i cavi dei due poli e da li si è fuso interruttore, regolatore di tensione che però ha salvato tutto il resto dell'elettronica.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63 Visualizza messaggio
Capisco che ormai le lipo si vogliono usare in lungo e in largo io al momento ho acquistato 8 stilo energeizer da 3300 mha al costo di 24 euro circa e ho fatto due pacchi, quando vado al campo difficilmente riesco a finirli anche perchè con uno faccio 4-5 voli senza rischiare niente e di autonomia ne ho da regalare, dico questo perchè sono cotrario a montare sul mio eli tanta elettronica o almeno quella non necessaria poi sono punti di vista però al momento non ho mai avuto problemi, però come già detto è solo una mia opinione.
Io monto le lipo perchè non sono attento ai cicli di carica e scarica delle batterie e mi è già capitato di fare fuori dei pacchi...poi la sfiga del corto lipo o non lipo sempre sfiga è non ci si può fare nulla e per ovviare al problema, fin dove si può, voglio provare ad installare il regolatore di tensione con doppia alimentazione.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 21:58   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Io monto le lipo perchè non sono attento ai cicli di carica e scarica delle batterie e mi è già capitato di fare fuori dei pacchi...poi la sfiga del corto lipo o non lipo sempre sfiga è non ci si può fare nulla e per ovviare al problema, fin dove si può, voglio provare ad installare il regolatore di tensione con doppia alimentazione.
quel sistema è di comune utilizzo negli aerei di un certo tipo e, soprattutto, nelle turbinotte.

sentiti con Gianluca di exsense.it o vai su www.weatronic.it

La weatronic dovrebbe aver già commercializzato la centralina specifica per elicotteri che, oltre a gestite 2 pacchi lipo (cosa comunissima in tutte le centraline di questo genere), gestisce, a seconda delle varie versioni, pure la funzione rx con la gestione e la miscelazione di singoli o più canali contemporaneamente.
Nella versione ely uscirà pure con la funzione gyroscopio e governor integrati... in sintesi: con un unico cazzetto hai tutto ciò che ti serve all'infuori dei servi chiaramente.

Questa è cosa certa; cosa incerta è se l'abbiano già commercializzata perchè dovevano uniscire con una versione proprietaria della 2,4 G che comporta non poche peripezie per le omologazioni (loro sono Tedeschi, non come Futaba che lancia sul mercato prodotti non omologati come le 2,4 G e rx che non hanno nemmeno il codice proprietario per cui, alla faccia della sicurezza, nelle prime versioni una qualunque tx gestiva tutte le rx che incontrava nel suo raggio)
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Alla faccia del "cazzetto"
E' una centralina fantastica ma è fuori budget...se avessi una riproduzione seria sicuramente la monterei senza nemmeno pensarci...esiste già la versione con giroscopio.

Volevo chiederti secondo te visto che sei del settore se il regolatore della emcotec che ho preso è valido o meno? E se mi conviene mettere uno stepdown tra il 401 e il 9254 oppure alimentare tranquillamente a 5,5V?
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
E' andata in corto la batteria perchè non so come (usura per sfregamento?) all'interno sono andati in corto i cavi dei due poli e da li si è fuso interruttore, regolatore di tensione che però ha salvato tutto il resto dell'elettronica.
Quanto dici è contro le leggi elettroniche ed elettrotecniche.

Se è vero che è stata la batteria ad essere interessata dal cortocircuito, quello che è collegato dopo di essa, non può essere in nessun modo coinvolto dal corto. In questo caso la circolazione della corrente avviene solo all'interno delle celle e non nei circuiti esterni.

Se il guasto si è generato nel regolatore, e quest'ultimo va in C.C., la corrente elevata può surriscaldare la batteria e fondere i suoi collegamenti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo in corto!!!!!!!! comet Aeromodellismo Volo Elettrico 18 14 maggio 08 18:47
lipo in corto ste92 Batterie e Caricabatterie 5 18 novembre 07 20:36
Batteria in corto circuito?? Zizou Elimodellismo Principianti 14 17 giugno 07 00:57
info batteria in corto Sb3rla Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 11 maggio 07 14:43
Lipo in corto :-( Delvy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 agosto 05 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002