Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 08, 00:26   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Quanto dici è contro le leggi elettroniche ed elettrotecniche.

Se è vero che è stata la batteria ad essere interessata dal cortocircuito, quello che è collegato dopo di essa, non può essere in nessun modo coinvolto dal corto. In questo caso la circolazione della corrente avviene solo all'interno delle celle e non nei circuiti esterni.

Se il guasto si è generato nel regolatore, e quest'ultimo va in C.C., la corrente elevata può surriscaldare la batteria e fondere i suoi collegamenti.

Naraj.
Non sono un esperto di elettronica ma mi sono ritrovato batteria, interruttore e regolatore di tensione con i cavi sciolti...poi sapere da dove è partito il tutto non saprei...
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:35   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Alla faccia del "cazzetto"
E' una centralina fantastica ma è fuori budget...se avessi una riproduzione seria sicuramente la monterei senza nemmeno pensarci...esiste già la versione con giroscopio.

Volevo chiederti secondo te visto che sei del settore se il regolatore della emcotec che ho preso è valido o meno? E se mi conviene mettere uno stepdown tra il 401 e il 9254 oppure alimentare tranquillamente a 5,5V?
io più che altro volevo sottolineare che nel settore ely sono cose abbastanza inusuali, ma al max s'è scoperto l'acqua calda perche negli aerei, specie le turbine, è di uno comunissimo (se hai modo di recarti su delle piste dove ci sono aerei a turbina o in manifestazioni del settore, noterai sempre quella spinetta con la banderuola esterna... altro non è se non un interruttore che funziona al contrario di quel tipo di centralina... spinetta messa, alimentazione tolta, spinetta tolta, alimentazione aperta).
Quel che jhai indicato tu (non ho capito se la vuoi prendere o se l'hai presa), va benissimo... l'unica cosa, essendo qui tutti malati di 3Dite (poi ti dico dove) chiaramente l'ausilio di quella centralina prevede l'uso di 2 lipo e di conseguenza un aumento, se pur minimo, di peso; oltre che chiaramente la necessità dell'alloggio.
Se hai visto sul sito www.weatronic.it, il modello in home page è un Skygate Bae Hawk campione del mondo l'anno scorso. E' un giocattolo di oltre 2 metri d'ala, quasi 25 kg di peso e, nel caso di quello di Gianluca, monta una turbina Merlin 160. La centralina che monta lui è una weatronic top, con sistema gps a bordo, giroscopio e qualsiasi cosa ti possa passare per la mente e monta 2 batterie Flightpower evo-lite 2S 1800. Il tutto per dirti, se usi quel tipo di centrline, non ti svenare con mega pacchi batteria... la loro funzione è proprio quella di preservare lipo e modello senza necessitare di caratteristiche di spunta assurde
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Non sono un esperto di elettronica ma mi sono ritrovato batteria, interruttore e regolatore di tensione con i cavi sciolti...poi sapere da dove è partito il tutto non saprei...
Mi sono permesso di contraddirti solo per darti la possibilità di analizzare bene l'accaduto ed evitare che si ripeta il danno.

Se i collegamenti tra batteria e motore sono:
Batteria - interruttore - regolatore - motore (rimasto integro), se avviene un C.C. nel regolatore, la batteria erogherà la sua massima corrente disponibile. In questo caso, la stessa corrente danneggerà la batteria, l'interruttore e il regolatore. Il motore essendo esterno al C.C. non verrà interessato.

Domanda: il regolatore aveva una portata di corrente adeguata e aveva un certo margine di sicurezza per il motore che doveva alimentare?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:43   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Alla faccia del "cazzetto"
E' una centralina fantastica ma è fuori budget...se avessi una riproduzione seria sicuramente la monterei senza nemmeno pensarci...esiste già la versione con giroscopio.

Volevo chiederti secondo te visto che sei del settore se il regolatore della emcotec che ho preso è valido o meno? E se mi conviene mettere uno stepdown tra il 401 e il 9254 oppure alimentare tranquillamente a 5,5V?
dimenticavo lo stepdown:
a mio umilissimo e personalissimo parere, non faresti una virgola di danno a metterlo anche perchè , specialmente il 9254 non è nuovo a piantate del potenziometro dovute a cotture d'alimentazione.
Il gyro nasce, e spessissimo muore, perchè concepito per lavorare a 4,8V.
Poi bisogna vedere se quello che hai preso tu è solo regolatore o una vera e propria centralina.
Quyelle della weatronic puoi selezionare tu con adeguato software a corredo ogni singolo canale che funzione deve ricoprire e, di conseguenza, come alimentarlo.
Torno a dire, pur conoscendo abbastanza bene di cosa stiamo parlando, per il discorso ely sono fermo a Celano 2007 in cui il titolare della weatronic annunciò ufficiosamente all'importatore italiano, l'uscita in versione ely con gyro, governor e gps integrato, oltre che chiaramente la rx in versione FAST.
Ma a tutt'oggi non l'ho ancora vista, mentre ne ho viste a bizzeffe montate in aerei a turbina.
Domani mi sento con GianLuca e vedo pure se ne porta ad Ozzano dove abbiamo lo stend assieme e vedrò di studiarmela con calma (se ci riesco pure a fregarmene una... eheheh)
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:46   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sono permesso di contraddirti solo per darti la possibilità di analizzare bene l'accaduto ed evitare che si ripeta il danno.

Se i collegamenti tra batteria e motore sono:
Batteria - interruttore - regolatore - motore (rimasto integro), se avviene un C.C. nel regolatore, la batteria erogherà la sua massima corrente disponibile. In questo caso, la stessa corrente danneggerà la batteria, l'interruttore e il regolatore. Il motore essendo esterno al C.C. non verrà interessato.

Domanda: il regolatore aveva una portata di corrente adeguata e aveva un certo margine di sicurezza per il motore che doveva alimentare?

Naraj.
bernaroby;
Naraj te l'ha tirata giù talmente perfetta che è impossibile sbagliare
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:48   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sono permesso di contraddirti solo per darti la possibilità di analizzare bene l'accaduto ed evitare che si ripeta il danno.

Se i collegamenti tra batteria e motore sono:
Batteria - interruttore - regolatore - motore (rimasto integro), se avviene un C.C. nel regolatore, la batteria erogherà la sua massima corrente disponibile. In questo caso, la stessa corrente danneggerà la batteria, l'interruttore e il regolatore. Il motore essendo esterno al C.C. non verrà interessato.

Domanda: il regolatore aveva una portata di corrente adeguata e aveva un certo margine di sicurezza per il motore che doveva alimentare?

Naraj.
Aspetta...mi sa che sei fuori strada...il regolatore è di tensione e non è un ESC per brushless, l'elicottero è a scoppio.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Aspetta...mi sa che sei fuori strada...il regolatore è di tensione e non è un ESC per brushless, l'elicottero è a scoppio.
Se si esclude il motore, il discorso del C.C. non cambia. Anche un regolatore di tensione può essere soggetto a guasti e andare in C.C. con gli effetti descritti in precedenza.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:54   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Aspetta...mi sa che sei fuori strada...il regolatore è di tensione e non è un ESC per brushless, l'elicottero è a scoppio.
cambia poco.
Tu nel tuo iniziale post ringraziavi Dio che il restante dell'elettronica (servi, gyro e rx) erano rimasti integri.
Come detto dall'amico, in caso di C.C. il danno si limita sempre allwe batterie, regolatore e interruttore non avendo modo di andare oltre.
Che sia il regolatore a mollarti e creare una tenzione di ritorno e di conseguenza sfumacchiarti le lipo, o che siano le lipo a partire e creare un sovraccarico sul regolatore; comunque oltre non va
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:54   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
x mekcarpe

Ad Ozzano l'anno scorso ho visto delle elettroniche da non capirci una mazza da quanto erano complesse! Quella che ho scelto io è solo un regolatore di tensione con doppia alimentazione ed interruttore magnetico.
Per il peso no problem tolgo i pesi che avevo aggiunto per bilanciare il modello ed uso due batterie da 1350... io 3D non lo faccio perchè mi piace fare un bel volato.
Opto per uno stepdown prima del GY401 per abbassare la tensione a 5,1V come praticamente volavo prima con il Duralite senza aver mai avuto problemi con giro e servo.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 00:59   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Mi affido alla vostra diagnosi: regolatore andato a put..ne e così tutto quello che era a monte (interruttore, batterie).
Ora penso che nel male mi è andata bene perchè se succeddeva in volo ora avevo ordinato un nuovo elicottero
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo in corto!!!!!!!! comet Aeromodellismo Volo Elettrico 18 14 maggio 08 18:47
lipo in corto ste92 Batterie e Caricabatterie 5 18 novembre 07 20:36
Batteria in corto circuito?? Zizou Elimodellismo Principianti 14 17 giugno 07 00:57
info batteria in corto Sb3rla Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 11 maggio 07 14:43
Lipo in corto :-( Delvy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 agosto 05 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002