Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 08, 12:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Data registr.: 30-09-2006
Question Come vernicio canopy?

Vorrei verniciare ad aerografo la capottina di un t-rex 450. Che tipo di trattamento e di vernice consigliate? Ogni tanto faccio anche dello statico, essendo però la capottina soggetta a flessioni, non vorrei che al primo montaggio mi si crepi tutta.

Grazie, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 13:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gitano45017

Data registr.: 14-10-2005
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
ciao io faccio così:
1. spruzzata di fissante o fondo, lo vendono anche in bombolette pronto all'uso di solito trasparente;
2. colori ad acqua x aerografo;
3. ri-spruzzata di fissante o di lucido da carrozziere.
fine
risultato il colore rimane bene e non è soggetto a crepe..
ciao spero di essere stato utile
Vecchio 28 maggio 08, 13:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gitano45017 Visualizza messaggio
ciao io faccio così:
1. spruzzata di fissante o fondo, lo vendono anche in bombolette pronto all'uso di solito trasparente;
2. colori ad acqua x aerografo;
3. ri-spruzzata di fissante o di lucido da carrozziere.
fine
risultato il colore rimane bene e non è soggetto a crepe..
ciao spero di essere stato utile
Quoto....aggiungendo una carteggiatina con carta fine prima del fondo
Vecchio 28 maggio 08, 13:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Citazione:
Originalmente inviato da ryan-j Visualizza messaggio
Vorrei verniciare ad aerografo la capottina di un t-rex 450. Che tipo di trattamento e di vernice consigliate? Ogni tanto faccio anche dello statico, essendo però la capottina soggetta a flessioni, non vorrei che al primo montaggio mi si crepi tutta.

Grazie, R.

Ciao,
Se usi la canopy originale in plastica, qualsiasi trattamento intenda fare non ti durerà più di qualche volo... Puoi provare a carteggiarla finemente con una 800, dare una mano di vernice (di solito uso smalti) e realizzare la livrea che desideri. Io anche con gli elettrici rifinisco con la bicomponente trasparente, almeno posso pulirla anche con l'alcool.
Se desideri un lavoro un po' più duraturo, prendi una canopy in fibra, si lavora meglio, è un po' meno flessibile di quella in plastica e si presta meglio ai lavori di verniciatura.
Abbi cura di rinforzarla all'altezza dei montanti e nella parte inferiore con strisce di tessuto o fibra di carbonio.

Io di solito seppio tutto con carta abrasiva 600-800 ed una passata di 1000, applico una mano di primer (grigio chiaro o bianco) e poi procedo con i colori della livrea. Per ultimo il windshield nero metallizzato.
Finito il tutto, lascio asciugare un paio di giorni e poi applico una bella passata di bicomponente lucida.
Alla fine peserà qualche grammo in più ma sono sicuro che la vernice difficilmente salterà via.
Buon lavoro.
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 14:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Posso usare come primer quello in bomboletta della Tamiya?
Per la verniciatura gli acrilici Tamiya vanno bene?
Che trasparente finale consigliate? Potreste specificare anche la marca?

Grazie mille, R.
Vecchio 28 maggio 08, 15:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Citazione:
Posso usare come primer quello in bomboletta della Tamiya?
Per la verniciatura gli acrilici Tamiya vanno bene?
Che trasparente finale consigliate? Potreste specificare anche la marca?

Grazie mille, R.

Ciao,
Se hai esperienze come modellista statico, dovresti avere anche un aerografo...
Le bombolette vanno bene ma hanno il problema di avere un flusso di vernice abbondante e assolutamente NON regolabile.
Io ho prelevato la vernice delle bombolette tamiya e messa nell'aerografo. Il lavoro è sicuramente più lungo ma la differenza nel tratto e nella resa è enorme. Se devi fare lavori di precisione e piccole sfumature io direi aerografo. Se devi fare solo campiture medio-grandi allora la bomboletta è più veloce.
Come trasparente non saprei indicarti la marca. Basta andare in un negozio di vernici ben fornito e chiedere BICOMPONENTE TRASPARENTE PER CARROZZIERI. E' diluidile SOLO con solvente nitro!
Saluti.
A.
Vecchio 28 maggio 08, 15:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ryan-j

Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Se hai esperienze come modellista statico, dovresti avere anche un aerografo...
Le bombolette vanno bene ma hanno il problema di avere un flusso di vernice abbondante e assolutamente NON regolabile.
Io ho prelevato la vernice delle bombolette tamiya e messa nell'aerografo. Il lavoro è sicuramente più lungo ma la differenza nel tratto e nella resa è enorme. Se devi fare lavori di precisione e piccole sfumature io direi aerografo. Se devi fare solo campiture medio-grandi allora la bomboletta è più veloce.
Come trasparente non saprei indicarti la marca. Basta andare in un negozio di vernici ben fornito e chiedere BICOMPONENTE TRASPARENTE PER CARROZZIERI. E' diluidile SOLO con solvente nitro!
Saluti.
A.
Intendo utilizzare in bomboletta solo il primer tamiya, non lo metto nell'aerografo altrimenti impazzisco per pulirlo.
Secondo te il bicomponete trasparente per carrozzieri è compatibile con gli acrilici tamiya? Come si applica? miscelo i due componenti e poi li metto nell'aerografo? non è che poi l'aerografo lo butto?
Non esiste un trasparente in bomboletta già pronto e compatibile con tamiya?
Grazie ancora, R.
Vecchio 28 maggio 08, 17:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Citazione:
Intendo utilizzare in bomboletta solo il primer tamiya, non lo metto nell'aerografo altrimenti impazzisco per pulirlo.
Secondo te il bicomponete trasparente per carrozzieri è compatibile con gli acrilici tamiya? Come si applica? miscelo i due componenti e poi li metto nell'aerografo? non è che poi l'aerografo lo butto?
Non esiste un trasparente in bomboletta già pronto e compatibile con tamiya?
Grazie ancora, R.
Ciao,
Non conosco il primer Tamiya quindi non saprei dirti come va. Io di solito per i piccoli lavori e per "verificare" le stuccature uso una stucco spry sempre in bomboletta di color grigio chiaro.
Per la bicomponente, l'uso è piuttosto semplice, devi mescelare i due componenti e li diluisci a piacere con la solvente nitro.
Non so se è compatibile con gli acrilici Tamiya, nel senso che SICURAMENTE NON SONO MISCELABILI e può succedere che una volta stesi ed asciugati la bicomponente crei delle grinze sulle vernici sottostanti...

In tutto questo (e con qualsiasi vernice) l'aerografo o la pistola spry vanno puliti benissimo per evitare incrostazioni.
Io uso un aerografo Testor a singola azione con ugelli intercambiabili che teoricamente è fatto SOLO per le vernici acriliche ma che ho sempre usato anche con smalti senza alcun problema.
Come pistola uso una Asturo con ugello da 1,4.
Buon lavoro!
A.
Vecchio 28 maggio 08, 19:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di jewels

Data registr.: 28-12-2004
Io ho fatto la mia canopy colorando con acrilico all'acqua da decoupage (brico) e poi stendendo il trasparente da carrozziere dopo averlo miscelato SOLO al catalizzatore, senza diluire con solvente alla nitro. Risultato perfetto, penso proprio per l'assenza di nitro, che avrebbe appunto raggrinzito l'acrilico.
Il catalizzatore è molto fluido. L'ho aggiunto al 50% (100 gr di trasparente + 50 gr di catalizzatore) e così composto è gia diluito abbastanza per la pistola a spruzzo.
Ciao
Vecchio 29 maggio 08, 10:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao,
Non conosco il primer Tamiya quindi non saprei dirti come va. Io di solito per i piccoli lavori e per "verificare" le stuccature uso una stucco spry sempre in bomboletta di color grigio chiaro.
Per la bicomponente, l'uso è piuttosto semplice, devi mescelare i due componenti e li diluisci a piacere con la solvente nitro.
Non so se è compatibile con gli acrilici Tamiya, nel senso che SICURAMENTE NON SONO MISCELABILI e può succedere che una volta stesi ed asciugati la bicomponente crei delle grinze sulle vernici sottostanti...

In tutto questo (e con qualsiasi vernice) l'aerografo o la pistola spry vanno puliti benissimo per evitare incrostazioni.
Io uso un aerografo Testor a singola azione con ugelli intercambiabili che teoricamente è fatto SOLO per le vernici acriliche ma che ho sempre usato anche con smalti senza alcun problema.
Come pistola uso una Asturo con ugello da 1,4.
Buon lavoro!
A.
Ciao,
io per fondo e trasparente ho acquistato una iwata g3 con l'ugello da 0.6
Sto aspettando una giornata di sole () e poco vento per sistemarmi in giardino e iniziare a verniciare la mia cappottina

Non sapevo che il fondo bicomponente andava diluito... è la prima volta che lo uso (o meglio, per quanto detto sopra, userò...).
Per spruzzare con la pistola la diluizione come deve essere?
Piuttosto liquido come per gli aerograi, un po' meno, altro?
La mia idea è che se è troppo liquido, dovrò dare più mani. Ma sempre meglio un po' più liquido che troppo denso, no?

Alla peggio mi tocca rigrattare tutto

Bookmarks