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Vecchio 27 maggio 08, 10:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
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Ciao a tutti!..per tener fermo l'albero quando avviti il dado potresti fare come tanti di noi utilizzando anche un vecchio spazzolino da denti o un qualcosa di plastica da inserire nell'inbocco del carburatore una volta tolto!poca spesa,tanta resa!!! e non si rovina niente!
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 10:34   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!..per tener fermo l'albero quando avviti il dado potresti fare come tanti di noi utilizzando anche un vecchio spazzolino da denti o un qualcosa di plastica da inserire nell'inbocco del carburatore una volta tolto!poca spesa,tanta resa!!! e non si rovina niente!

Quoto, il sistema dello spazolino è pratico, funzionale e poco costoso.
Puoi anche infilarlo da dietro.....hemmmm, detto così sembra brutto, ma in realtà si può fare.
Togli il tappo posteriore e incastri il manico di fianco alla biella, in modo che il pistone si appoggi su di lui.
Mi raccomando non usare il "blocca pistone" inteso come tale.
Sono sicuro che raffa intendeva la stessa cosa che sto dicendo io, ma se ti rivolgi ad un negozio e chidi il blocca pistone, c'è il caso che ti vendano l' accessorio che si avvita al posto della candela.
Questo strumento è pericolosissimo e può danneggiare irreparabilmente il motore creando delle micro cricche sul pistone.

Quanto al dado è vero che ha una sua misura esterna e un lato completamente piatto, ma per il resto di americano ha poco e si avvita normalmente e non al contrario.

In fine ti consiglio vivamente di farti aiutare da qualcuno più esperto, magari fai tu il lavoro, ma dietro la guida di chi lo conosce.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 11:19   #13 (permalink)  Top
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confermo quanto detto da joele il blocca pistone non và infilato dal carter ma al posto della candela è fatto apposta per evitare che il pistone finisca la corsa cosi da bloccarsi e permettere di avvitare la ventola ,io con lo spazolino,mi è scivolato dentro la camera e ha spaccatto il pistone ,per 9 euro contro i 30 del pistone nuovo ho preso il blocca pistone utilissimo e non rischi nulla ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 13:29   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
confermo quanto detto da joele il blocca pistone non và infilato dal carter ma al posto della candela è fatto apposta per evitare che il pistone finisca la corsa cosi da bloccarsi e permettere di avvitare la ventola ,io con lo spazolino,mi è scivolato dentro la camera e ha spaccatto il pistone ,per 9 euro contro i 30 del pistone nuovo ho preso il blocca pistone utilissimo e non rischi nulla ciao ciao
Raffa scusa, ma forse non mi sono spiegato e non ti ho capito subito nell' intervento precedente. Ma ciò che confermi non è il mio pensiero.
Io sto dicendo assolutamente il contrario e sconsiglio categoricamente l' uso del blocca pistone, almeno per quanto riguarda l' arnese da infilare al posto della candela.
Per capirci meglio, questo !
Questo accessorio è pericolosissimo, soprattutto in mano a chi non è esperto, un pò di forza in più e ti saluto pistone.

Se proprio si vuole acquistare un utensile adatto allo scopo credo sia il caso di spendere qualche euretto in più e prendersi questo qui

Quanto allo spazzolino credo sia il miglior sistema, sia se infilato nell' aspirazione dal lato carburatore, sia se infilato nel posteriore.
Di sicuro a differenza del blocca pistone, non scarica in cima al pistone tutta la forza che impieghi per serrare la ventola, concentrandola in un unico punto molto piccolo.
Certo, bisogna comunque fare attenzione, ecco perchè al di là di tutto il miglior modo è quello di vederlo fare da uno che lo sa fare.
Almenola la prima volta.

Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 13:39   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Talking

consiglio non tassativo........ma
se non lo hai gia' fatto..?gia' che ci sei, ricordati di incollare sulla ventola i magneti per un eventuale futuro governor.......!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 13:48   #16 (permalink)  Top
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Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Quoto per il blocchetto di teflon con lo scasso per la biella da infilare da dietro...è perfetto...facile...ed a prova di principiante...per rompere qualcosa ci devi spingere proprio come un baghino
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 13:59   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
come ho gia detto prendi il blocca biella ce l'ha gzmodel (luigi tancredi Torino) oppure meglio dello spazzolino puoi usare ma ti consiglio quanto sopra una ricarica di silicone quella usata nelle pistole della colla a caldo ma questo in ultima analisi
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 20:41   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Totò 80
 
Data registr.: 02-05-2008
Residenza: Mantova
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Allora, il dado è a passo USA, ho avuto una fortuna bestiale dato che a Mantova esiste un magazzino che li tiene, ho girato tutti i negozi di aereomodellismo ed anche ferramenta...niente. Per la rondella si può adattare; il diametro interno è 9.5, quello esterno è 14x1mm, non esiste da nessuna parte, ma ne ho trovata una con diametro esterno quasi 15, per quello interno la freserò. Per quanto riguarda il supporto adesso entra fino in fondo senza far fatica, l'ho fresato un'attimino e raffinato con carta abrasiva.
Adesso vado a guardare il blocca biella...Grazie per l'indicazione!!!
Totò 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 21:25   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
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ciao,ho svitato e avvitato ventole su os 50 e 90(sz) e non ho mai bloccato niente di niente..solo semplicemente tenuto con uno straccio la ventola e,con la chiave a T ho chiuso forte..mai ripeto mai svitato in volodimenticavo mani da muratore ciao yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 21:41   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,ho svitato e avvitato ventole su os 50 e 90(sz) e non ho mai bloccato niente di niente..solo semplicemente tenuto con uno straccio la ventola e,con la chiave a T ho chiuso forte..mai ripeto mai svitato in volodimenticavo mani da muratore ciao yuri
Se proprio vogliamo essere pignoli, spero che qualcuno esperto in meccanica confermi quanto dirò, il sistema di bloccaggio della ventola è fatto in modo tale da tenere il tutto bloccato senza esercitare tutta sta gran forza.
In pratica è come se avessimo a che fare con un dado e un contro dado, dove il supporto della ventola, che filetta sull' albero, è il dado, mentre il famoso dado dal passo americano funge da contro dado. Scusate per tutti sti dadi.
Nel t-rex il discorso è ancora più valido, abbiamo infatti due viti che stringono il supporto ventola intorno all' albero.
Quindi, un pò di frenafiletti, una giusta trazione nel serraggio su tutte le parti e il gioco è fatto.

Ad ogni modo io preferisco bloccare l' albero, se non altro mi fa sentire più sicuro.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
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