Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 08, 15:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
deriva 401

ultimamente ho montato il gy401 su un minititan e poi su un raptor (non era proprio la stessa unità, erano due 401) ed entrambi in avcs avevano una fastidiosa deriva in senso antiorario. Dico deriva perchè spostando l'astina che va al servo o agendo sul trim questa si annullava però poi risettando il punto neutro del gyro la rotazione si ripresentava. Parliamo di una cosa minima, circa una quindicina di gradi ogni 5 secondi, ma comunque fastidiosa. Escluderei proplemi legati a cali di tensione in quanto sia sul minititan che sul raptor l'elettronica è alimentata tramite bec.
Come posso risolvere questo problema?

P.S: in entrambi gli eli era montato un helicommand 3d, però il gyro è collegato direttamente alla ricevente, quindi non so se può centrarci qualcosa.

Grazie a tutti
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 15:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2 Visualizza messaggio
ultimamente ho montato il gy401 su un minititan e poi su un raptor (non era proprio la stessa unità, erano due 401) ed entrambi in avcs avevano una fastidiosa deriva in senso antiorario. Dico deriva perchè spostando l'astina che va al servo o agendo sul trim questa si annullava però poi risettando il punto neutro del gyro la rotazione si ripresentava. Parliamo di una cosa minima, circa una quindicina di gradi ogni 5 secondi, ma comunque fastidiosa. Escluderei proplemi legati a cali di tensione in quanto sia sul minititan che sul raptor l'elettronica è alimentata tramite bec.
Come posso risolvere questo problema?

P.S: in entrambi gli eli era montato un helicommand 3d, però il gyro è collegato direttamente alla ricevente, quindi non so se può centrarci qualcosa.

Grazie a tutti
ciao,
in alcuni casi il problema è stato da imputare al routing dei cavi del 401. In altri alla velocità di rotazione della coda e in altri a vibrazioni sulla struttura del 401.
Io non ho mai avuto tale problema sui miei due 401.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 17:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Stesso tuo identico problema con un 450se v2 e Minititan, se cerchi il mio post " Coda che si sposta in avcs" elimodellismo principianti si è parlato qualcosa.
Anch'io ho due 401 su entrambi i modelli e non riesco ancora a capire il problema.
A me si sposta di circa 10 gradi al minuto in senso antiorario, pur assendo bello fermo se lo metto in normal.
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 17:47   #4 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Ma buttate il 401!! Passate il giro esky!!
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 17:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
il fatto è che il primo 401 proviene da un trex 600n e li non avevo problemi di alcun tipo, e poi lo stesso fatto si è ripetuto su un raptor (e con un altro 401) che non ha niente in comune con il minititan, tranne che per la presenza dell'helicommand. Ora provero a montarlo senza hc e a mettere un po di biadesivo in più sotto al gyro.
Veltro cosa intendi con velocità di rotazione della coda? troppo alta o troppo bassa?
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 13:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Posso chiedervi se avete trim o subtrim sulla deriva? O se trim e subtrim sono a zero?
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 14:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
si trim e sub trim a zero, la regolazione l'ho eseguita meccanicamente
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 13:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
per curiosità, com'é fissato il giro? quale biadesivo usi?
Se cerchi una mia vecchia discussione, avvusavo problemi di deriva sul 600nitro, dopo aver montato del comunissimo biadesivo un po' spesso...
Dopo averlo cambiato con il suo originale futaba, il problema é sparito...
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 15:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
strano,hai molte vibrazioni?
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 21:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
sul minititan vibrazioni poche anche perchè è elettrico, comunque senza helicommand l'effetto si è molto attenuato, ma continuo a non vedere il nesso tra le due cose
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
peso bulbo deriva iom TONICLE Navimodellismo a Vela 9 30 marzo 08 16:52
raptor 50,coda deriva stratus77 Elimodellismo in Generale 0 04 novembre 07 12:29
Se La Deriva Non C'e'?...... OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 18 10 febbraio 06 09:13
Elevatore, deriva, alettoni matteo79 Aeromodellismo Principianti 11 22 febbraio 05 17:30
Timone e deriva goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 31 gennaio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002