16 maggio 08, 13:45 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| per teorici esperti ''calmi''
mi raccomando tranquilli , a proposito del ruotino di coda , si ha un rendimento migliore con ruotino traente o respingente ? ed inoltre quanto influisce avere il ruotino al disotto del rotore o alla stessa altezza ? ciao a tutti |
16 maggio 08, 17:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
Il rotore anticoppia ha più efficacia quando è spingente. Da qui il motivo per cui in eli con rotore principale orario il ruotino è a destra e viceversa. Questo non vuole dire che si possa spostare. Io sto considerando di farlo per una ripro ab206 e le prove fatte sulla meccanica nuda confermano che funziona comunque ma necessita passi maggiori o palini più lunghi. Se sta alla stessa altezza del rotore principale non si ha l'effetto di sbandamento che invece si rileva (anche se in minima quantità) su elicotteri con rotore più basso. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
16 maggio 08, 18:40 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo sbandamento lo si ha poichè si va a compensare la coppia del rotore ad una certa distanza assiale dal baricentro di spinta del rotore dando origine ad un momento che cresce quadraticamente con la distanza tra il punto di applicazione e il baricentro del rotore che si trova per intenderci a metà dello spindle. è per questo motivo che l'ely in hovering in assenza di vento è leggermente inclinato verso destra, visto da dietro, per un modello orario.
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D | |
16 maggio 08, 18:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
In realtà tale inclinazione é inevitabile, a qualsiasi altezza si trovi il rotore di coda; l'inclinazione serve a contrastare la spinta del rotore di coda. Se il rotore spinge a sinistra, l'eli per stare fermo va inclinato a destra.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
16 maggio 08, 18:57 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D | |
16 maggio 08, 19:09 | #9 (permalink) Top |
User | penso che la differenza stia nel fatto che il flusso d'aria sia più concentrato in uscita piutosto che in ingresso per cui è chiaro che se va a sbattere contro una trave di coda molto grande l'efficienza venga penalizzata ma nel caso dei modelli da 3D la differenza sia minima. però ho già detto abbastanza stupidaggini in questo post quindi....
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
per teorici esperti | tevererosso | Elimodellismo in Generale | 80 | 19 maggio 08 13:25 |
consiglio da esperti | mustang | Aeromodellismo Ventole Intubate | 16 | 09 aprile 07 16:06 |
domanda per esperti | raffamarcod | Elimodellismo in Generale | 12 | 01 ottobre 06 10:28 |
Quiz per esperti | Poni | Aeromodellismo | 20 | 28 aprile 06 10:16 |
esperti batterie | ReyGTS | Elimodellismo Principianti | 5 | 03 dicembre 05 16:16 |