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Vecchio 16 maggio 08, 13:45   #1 (permalink)  Top
tevererosso
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per teorici esperti ''calmi''

mi raccomando tranquilli , a proposito del ruotino di coda , si ha un rendimento migliore con ruotino traente o respingente ? ed inoltre quanto influisce avere il ruotino al disotto del rotore o alla stessa altezza ?
ciao a tutti
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Vecchio 16 maggio 08, 17:42   #2 (permalink)  Top
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mi raccomando tranquilli , a proposito del ruotino di coda , si ha un rendimento migliore con ruotino traente o respingente ? ed inoltre quanto influisce avere il ruotino al disotto del rotore o alla stessa altezza ?
ciao a tutti
Dopo accurato training autogeno esprimo quanto mi risulta.

Il rotore anticoppia ha più efficacia quando è spingente. Da qui il motivo per cui in eli con rotore principale orario il ruotino è a destra e viceversa.
Questo non vuole dire che si possa spostare. Io sto considerando di farlo per una ripro ab206 e le prove fatte sulla meccanica nuda confermano che funziona comunque ma necessita passi maggiori o palini più lunghi.

Se sta alla stessa altezza del rotore principale non si ha l'effetto di sbandamento che invece si rileva (anche se in minima quantità) su elicotteri con rotore più basso.

ciao
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Vecchio 16 maggio 08, 18:26   #3 (permalink)  Top
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Se sta alla stessa altezza del rotore principale non si ha l'effetto di sbandamento che invece si rileva (anche se in minima quantità) su elicotteri con rotore più basso.

ciao
Che cosa intendi dire con sbandamento?
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Vecchio 16 maggio 08, 18:40   #4 (permalink)  Top
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Dopo accurato training autogeno esprimo quanto mi risulta.

Il rotore anticoppia ha più efficacia quando è spingente. Da qui il motivo per cui in eli con rotore principale orario il ruotino è a destra e viceversa.
Questo non vuole dire che si possa spostare. Io sto considerando di farlo per una ripro ab206 e le prove fatte sulla meccanica nuda confermano che funziona comunque ma necessita passi maggiori o palini più lunghi.

Se sta alla stessa altezza del rotore principale non si ha l'effetto di sbandamento che invece si rileva (anche se in minima quantità) su elicotteri con rotore più basso.

ciao
si esattamente.... confermo le sue parole.
lo sbandamento lo si ha poichè si va a compensare la coppia del rotore ad una certa distanza assiale dal baricentro di spinta del rotore dando origine ad un momento che cresce quadraticamente con la distanza tra il punto di applicazione e il baricentro del rotore che si trova per intenderci a metà dello spindle. è per questo motivo che l'ely in hovering in assenza di vento è leggermente inclinato verso destra, visto da dietro, per un modello orario.
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Vecchio 16 maggio 08, 18:45   #5 (permalink)  Top
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tra l'altro non è assolutamente quadratica l'eq dei momenti è lineare M=X*F momento= distanza*forza.....Sorry
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Vecchio 16 maggio 08, 18:48   #6 (permalink)  Top
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si esattamente.... confermo le sue parole.
lo sbandamento lo si ha poichè si va a compensare la coppia del rotore ad una certa distanza assiale dal baricentro di spinta del rotore dando origine ad un momento che cresce quadraticamente con la distanza tra il punto di applicazione e il baricentro del rotore che si trova per intenderci a metà dello spindle. è per questo motivo che l'ely in hovering in assenza di vento è leggermente inclinato verso destra, visto da dietro, per un modello orario.
E' un errore molto comune pensare che l'inclinazione dell'elicottero dipenda dall'altezza del rotore di coda.
In realtà tale inclinazione é inevitabile, a qualsiasi altezza si trovi il rotore di coda; l'inclinazione serve a contrastare la spinta del rotore di coda. Se il rotore spinge a sinistra, l'eli per stare fermo va inclinato a destra.
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Vecchio 16 maggio 08, 18:57   #7 (permalink)  Top
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E' un errore molto comune pensare che l'inclinazione dell'elicottero dipenda dall'altezza del rotore di coda.
In realtà tale inclinazione é inevitabile, a qualsiasi altezza si trovi il rotore di coda; l'inclinazione serve a contrastare la spinta del rotore di coda. Se il rotore spinge a sinistra, l'eli per stare fermo va inclinato a destra.
certo hai perfettamente ragione, il momento fa si che l'ely tenda a rollare, quando scrivevo ho sovrapposto i pensieri, scusate la disinformazione propagandata.
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Vecchio 16 maggio 08, 19:06   #8 (permalink)  Top
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Il rotore anticoppia ha più efficacia quando è spingente.
Lo supponevo..
Grazie per avermene dato conferma....
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Vecchio 16 maggio 08, 19:09   #9 (permalink)  Top
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Lo supponevo..
Grazie per avermene dato conferma....
penso che la differenza stia nel fatto che il flusso d'aria sia più concentrato in uscita piutosto che in ingresso per cui è chiaro che se va a sbattere contro una trave di coda molto grande l'efficienza venga penalizzata ma nel caso dei modelli da 3D la differenza sia minima.

però ho già detto abbastanza stupidaggini in questo post quindi....
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Vecchio 16 maggio 08, 20:56   #10 (permalink)  Top
tevererosso
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e il flusso d'aria provocato dal rotore principale può influenzare il rendimento del ruotino dicoda ?
inoltre gli impennaggi che effetto hanno ?
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