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Vecchio 16 maggio 08, 21:09   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Question

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Originalmente inviato da tevererosso Visualizza messaggio
e il flusso d'aria provocato dal rotore principale può influenzare il rendimento del ruotino dicoda ?
inoltre gli impennaggi che effetto hanno ?
forse nelle riproduzioni ma.....
nei modelli di eli per volo 3D il flusso d'aria del rotore principale non influisce sul ruotino di coda, per quanto riguarda gli impennaggi sempre sullo stesso modello sono superflui soprattutto quello orizzontale....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 22:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
E' un errore molto comune pensare che l'inclinazione dell'elicottero dipenda dall'altezza del rotore di coda.
In realtà tale inclinazione é inevitabile, a qualsiasi altezza si trovi il rotore di coda; l'inclinazione serve a contrastare la spinta del rotore di coda. Se il rotore spinge a sinistra, l'eli per stare fermo va inclinato a destra.
quando il braccio di applicazione è zero come nel caso di rotori di coda alla stessa altezza dello spindle, l'effetto è ridottissimo, molto più ridotto di quando il rotore è più in basso.
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 16 maggio 08, 22:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany2
 
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
quando il braccio di applicazione è zero come nel caso di rotori di coda alla stessa altezza dello spindle, l'effetto è ridottissimo, molto più ridotto di quando il rotore è più in basso.
ma la deriva laterale non è causata dal fatto che si contrasta la coppia del rotore con un forza applicata su un solo punto ( cioè sul ruotino di coda)?
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Minititan
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Vecchio 17 maggio 08, 11:28   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dany2 Visualizza messaggio
ma la deriva laterale non è causata dal fatto che si contrasta la coppia del rotore con un forza applicata su un solo punto ( cioè sul ruotino di coda)?
scusa Dany non capisco cosa intendi dire.
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Vecchio 17 maggio 08, 11:34   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dany2 Visualizza messaggio
ma la deriva laterale non è causata dal fatto che si contrasta la coppia del rotore con un forza applicata su un solo punto ( cioè sul ruotino di coda)?
Deriva il modello non ne ha, c'è il gyroscopio in avcs per quello.

Lo sbandamento è dovuto all'effetto della forza anticoppia del rotore di coda che essendo non allineato con il rotore principale, essendoci cioè un "braccio" di applicazione crea uno spostamento angolare secondo l'asse longitudinale del velivolo, lo sbandamento appunto. Più il modello è pesante, meno si vede. Su un picooz è molto evidente.

Le forze in fisica si applicano sempre e solo in un solo punto.

Spero di aver chiarito la cosa, anche se scrivere è più difficile che parlare, in questi casi. Il concetto è facilissimo, solo che bisogna riuscire ad esprimerlo e ho dei dubbi sul fatto di esserci riuscito.

ciao
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Vecchio 17 maggio 08, 12:17   #16 (permalink)  Top
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Deriva il modello non ne ha, c'è il gyroscopio in avcs per quello.

Lo sbandamento è dovuto all'effetto della forza anticoppia del rotore di coda che essendo non allineato con il rotore principale, essendoci cioè un "braccio" di applicazione crea uno spostamento angolare secondo l'asse longitudinale del velivolo, lo sbandamento appunto. Più il modello è pesante, meno si vede. Su un picooz è molto evidente.

Le forze in fisica si applicano sempre e solo in un solo punto.

Spero di aver chiarito la cosa, anche se scrivere è più difficile che parlare, in questi casi. Il concetto è facilissimo, solo che bisogna riuscire ad esprimerlo e ho dei dubbi sul fatto di esserci riuscito.

ciao
prendiamo il caso del mio T-rex 600:
la spinta del rotore di coda mi darà una forza che ha molteplici risvolti:
1- compensa la coppia del rotore principale
2-spinge il modello verso sinistra che mi costringe ad avere un assetto rollato a destra per evitare traslazioni laterali del moedllo
3- mi genera un momento (in senso orario visto da dietro) che mi impone di dare ciclico di rol a sinistra per evitare che il modello continui a rollare verso destra
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Vecchio 17 maggio 08, 12:44   #17 (permalink)  Top
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prendiamo il caso del mio T-rex 600:
la spinta del rotore di coda mi darà una forza che ha molteplici risvolti:
1- compensa la coppia del rotore principale
2-spinge il modello verso sinistra che mi costringe ad avere un assetto rollato a destra per evitare traslazioni laterali del moedllo
3- mi genera un momento (in senso orario visto da dietro) che mi impone di dare ciclico di rol a sinistra per evitare che il modello continui a rollare verso destra
Per quanto riguarda il punto 3 la cosa é un po' più complessa.
Innanzitutto il braccio che dici tu, se ho ben capito, é dato dalla distanza fra asse rotore di coda e piano rotore principale.
Il braccio della coppia in realtà é dato dalla distanza fra l'asse rotore di coda e il baricentro dell'elicottero, che sicuramente é molto più basso del piano del rotore.
Anche ammesso che ci sia questa coppia dovuta alla spinta del rotore di coda, l'effetto non sarà un rollio, perché devi considerare l'effetto giroscopico del rotore, che fa ritardare di 90° le reazioni ad una coppia.
Per esempio se provi a far rollare in senso orario un elicotterino tenendolo in mano, ti accorgerai che questo tende più che altro a cabrare.
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Vecchio 17 maggio 08, 14:03   #18 (permalink)  Top
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il discorso è corretto con una precisazione, ho appena verificato sullo spinelli.

Il punto di applicazione della forza sostentatrice del rotore è sul piano dello stesso e nel suo centro quindi potremmo dire a metà dello spindle. L'asse del rotore di coda è posto qualche cm più in basso. Visto da dietro questo mi genera un momento costante, se l'ely è fermo in hovering senza vento, a rollare verso DX. La fusoliera a questo punto si muove rollando. La testa ha dei dumpers che non la rendono solidale alla fusoliera. Ora l'ely è inclinato ma il rotore non ancora. bene l'ely inclinato fa si che il CG non è più allineato con la forza sostentatrice del rotore il che mi genera un momento opposto a quello generato dal rotore di coda e le cose tendono ad equilibrarsi. Resta ancora il fatto che che la fuso è inclinata e che quindi imprime una forza sul disco rotorico che reagirà 90° dopo dando origine ad una tendenza a cabrare. Per evitare tale tendenza alcuni elicotteri hanno l'asse del rotore di coda non perfettamente orizzontale ma leggermente inclinato verso il basso.
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Vecchio 17 maggio 08, 14:33   #19 (permalink)  Top
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Penso che sia come dici tu, comunque tutti questi fenomeni che noi cerchiamo di spiegare in maniera spannometrica (prendendo a volte anche delle cantonate) possono essere descritti in modo estrememente preciso attraverso le equazioni della meccanica razionale; il problema é che per scrivere e risolvere queste equazioni ci vogliono dei maroni più grossi dei miei!
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Vecchio 17 maggio 08, 22:08   #20 (permalink)  Top
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la spinta del rotore di coda mi darà una forza che ha molteplici risvolti:
1- compensa la coppia del rotore principale
2-spinge il modello verso sinistra che mi costringe ad avere un assetto rollato a destra per evitare traslazioni laterali del moedllo
3- mi genera un momento (in senso orario visto da dietro) che mi impone di dare ciclico di rol a sinistra per evitare che il modello continui a rollare verso destra
riguardo il punto 3:

non devi dare ciclico a sinistra perchè il tuo scopo non è tenere l'eli perfettamente in bolla orizzontale ma tenerlo in hovering fermo rispetto allo spazio. Quindi significa che in hovering il modello sarà un pò sbandato in senso orario visto da dietro. la tendenza ad andare a destra causata dall'inclinazione del rotore si bilancia con la spinta verso sinistra del rotore di coda e il tutto va in equilibrio.
Ricordiamoci che il tutto è poi miscelato con gli effetti giroscopici già da voi menzionati ma le tendenze a cabrare e/o picchiare vengono da noi compensate istintivamente con il radiocomando.

Se tu usassi ciclico a sinistra per tenere dritto il modello, questo traslerebbe sempre verso sinistra inevitabilmente. Infatti i modelli con rotore orario tendono ad andare a sx, quelli antiorari a destra.

negli eli veri già il peso notevole della struttura tende a compensare lo sbandamento. Ecco perchè normalmente gli assi rotore di coda sono orizzontali. Su alcuni modelli molto pesanti, invece, avendo molte pale e molta potenza applicata e quindi molta coppia, si devono usare grandi e potenti rotori di coda e quindi l'effetto giroscopico è talmente significativo che gli ingegneri hanno inclinato l'asse di coda verso il basso (vedi CH53 Black/Super Stallion)

ciao
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