Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 08, 19:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Pale in legno e looping

Salve ragazzi, questa settimana sono in ferie sto volando tutti i giorni.
Ho un Hurricane 550 interamente di scatola e per di più monta dei comunissimi servi S3001 (provvisori sino a quando le finanze non saranno in rialzo).
Ora, dopo un bel po' di voletti, mi sento già abbastanza sicuro di tenare qualche semplice manovra acrobatica come un looping.
Il fatto è che tale ely monta delle pale in legno e i servi sono quelli di cui parlavo prima. Secondo voi un looping è azzardato per l'equipaggiamento in questione. Potrebbero non reggere lo sforzo i servi o le pale?
Ditemi voi.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 19:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ho un Hurricane 550 interamente di scatola e per di più monta dei comunissimi servi S3001 (provvisori sino a quando le finanze non saranno in rialzo).
Ora, dopo un bel po' di voletti, mi sento già abbastanza sicuro di tenare qualche semplice manovra acrobatica come un looping.
Il fatto è che tale ely monta delle pale in legno e i servi sono quelli di cui parlavo prima. Secondo voi un looping è azzardato per l'equipaggiamento in questione. Potrebbero non reggere lo sforzo i servi o le pale?
Ditemi voi.
io volo con un classe 30 a scoppio e con le pale in legno e codesti servi, mai trovato problemi a fare il looping, e in mano ad un pilota di f3c faceva paura dalla velocita che prendeva e dalle sollecitazioni che la meccanica subiva sia nei richiami dagli stalli, che nei looping sia nei roll...per adesso no problem, poi se le pale che hai sono un po' piu' fragili.. ma non credo...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 19:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di michelottero

Data registr.: 08-07-2007
Invia un messaggio via MSN a michelottero
Vai tranquillo..io ho fatto di peggio con gli stessi servi e pale in legno.
Fai un bel giro largo e sia servi che pale nn ne risentono di niente.
Ciao.
michelottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 19:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da michelottero Visualizza messaggio
Vai tranquillo..io ho fatto di peggio con gli stessi servi e pale in legno.
Fai un bel giro largo e sia servi che pale nn ne risentono di niente.
Ciao.
Grazie mi avete dato fiducia, domani mattina vado con il primo looping dell'Hurricane.

Ultima modifica di Creative : 13 maggio 08 alle ore 19:36
Vecchio 14 maggio 08, 10:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2008
Talking ciao

il primo looping non si scorda MAI
nikejakson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 11:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Ditemi voi.
Vai tranquillo, e poi c'è modo e modo di eseguire i looping, se usi correttamente il passo (alla fine il segreto è tutto lì), il carico "alare" sul rotore è minimo in quanto "GRADUALE"....
E' ovvio se gli dai delle mazzate violente, le pale ne risentono di più, rischi di scendere violento..Ma in ogni caso credo proprio che non le romperai
E' più facile che un aereo si pieghi in 2 (mi è già successo) come un libro,che un heli spacchi le pale del rotore....
I servi sono scarsini, ma ce la fai lostesso, ti assicuro che per il looping basta davvero poco
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 13:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nikejakson Visualizza messaggio
il primo looping non si scorda MAI
Soprattutto quando coincide con il primo schianto, come nel mio caso.
Il looping sembra facile ma le prime volte può essere molto insidioso, consiglio a Creative di provarlo bene al simulatore.
Vecchio 14 maggio 08, 14:20   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Wink

Citazione:
Grazie mi avete dato fiducia, domani mattina vado con il primo looping dell'Hurricane.

per il primo...............looping
prendi velocita'...... cabra leggero e dosato quando sei rovescio togli un po' di passo e vai......eseguilo in sicurezza il piu' alto che puoi e ripetilo immediatamente..... !!!!!
se lo esegui in normal fallo senza togliere il passo.....!!

P.S. le pale in legno non sopportano alti regimi di giri rotore ma qualche acrobazia la fai!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 18:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Ragazzi, inanzitutto grazie a tutti per il supporto.
Allora, ho provato a fare questo benedetto looping...

e....

Non ho rotto nulla e ciò basta e avanza per il momento, anzi a dire il vero ne ho fatti due durante lo stesso volo, però....
Insomma chiamarlo looping è un azzardo.
Ho fatto pressapoco come mi avete detto, ho preso velocità (forse non molta) e poi, deciso di ciclico, ho richiamato l'ely. Beh, forse ha perso troppa velocità durante la manovra perché alla sommità del looping (o di ciò che ne è uscito) l'ely sembrava volesse fermarsi li, cosi, preso dallo spavento, ho deciso di dare passo negativo (in idle 1 ho max -5°) e quando ho visto che comunque l'ely tendeva a scendere (non volevo certo trovarmi in hovering rovescio a quella quota di sicurezza ) ho agito di nuovo prontamente sul ciclico per raddrizzare nuovamente l'elicottero. La discesa è stata fulminea, tantè che la quota da me giudicata sicura si è rilevata un po' scarsina. Comunque non appena il mezzo ha ripreso l'assetto usuale (pattini verso il terreno) e con una bella botta di collettivo sono tornato al più sicuro traslato.
Vorrei precisare che mi sono esercitato per ore al G3.5 e nella simulazione e tale manovra sembrava banale.
Poi, durante il volo ci ho riprovato una seconda volta, ho provato a prendere più velocità e ho ripetuto il tutto.
Diciamo che l'epilogo e quasi simile al precendente, solo che il tutto è risultato leggermente più armonioso e più sicuro per l'ely.
Alla fine ho deciso che per ora poteva andare.

Non so, forse non ho abbastanza velocità?
Ho chiuso troppo il cerchio del looping?
Ho usato male il collettivo?
Ditemi voi, spiegatemi le fasi fondamentali tenendo conto dei miei errori che domani sono nuovamente in pista.
Ciao.
Vecchio 14 maggio 08, 19:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Secondo voi, 1600 giri al rotore sono pochini?
Ho riprovato al simulatore e vorrei conferma di una cosa.
Per entrare nel lopping il collettivo deve dare molto passo alle pale in modo che non perda velocità e toglierne un pochino quando si è nella parte superiore del cerchio?
Poi, quando si scende si da di nuovo collettivo?
Rispondi

Bookmarks