13 maggio 08, 19:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Pale in legno e looping
Salve ragazzi, questa settimana sono in ferie sto volando tutti i giorni. Ho un Hurricane 550 interamente di scatola e per di più monta dei comunissimi servi S3001 (provvisori sino a quando le finanze non saranno in rialzo). Ora, dopo un bel po' di voletti, mi sento già abbastanza sicuro di tenare qualche semplice manovra acrobatica come un looping. Il fatto è che tale ely monta delle pale in legno e i servi sono quelli di cui parlavo prima. Secondo voi un looping è azzardato per l'equipaggiamento in questione. Potrebbero non reggere lo sforzo i servi o le pale? Ditemi voi. |
13 maggio 08, 19:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
| Citazione:
| |
14 maggio 08, 11:08 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' ovvio se gli dai delle mazzate violente, le pale ne risentono di più, rischi di scendere violento..Ma in ogni caso credo proprio che non le romperai E' più facile che un aereo si pieghi in 2 (mi è già successo) come un libro,che un heli spacchi le pale del rotore.... I servi sono scarsini, ma ce la fai lostesso, ti assicuro che per il looping basta davvero poco | |
14 maggio 08, 13:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Soprattutto quando coincide con il primo schianto, come nel mio caso. Il looping sembra facile ma le prime volte può essere molto insidioso, consiglio a Creative di provarlo bene al simulatore.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
14 maggio 08, 14:20 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
| Citazione:
per il primo...............looping prendi velocita'...... cabra leggero e dosato quando sei rovescio togli un po' di passo e vai......eseguilo in sicurezza il piu' alto che puoi e ripetilo immediatamente..... !!!!! se lo esegui in normal fallo senza togliere il passo.....!! P.S. le pale in legno non sopportano alti regimi di giri rotore ma qualche acrobazia la fai!!!! | |
14 maggio 08, 18:43 | #9 (permalink) Top |
|
Ragazzi, inanzitutto grazie a tutti per il supporto. Allora, ho provato a fare questo benedetto looping... e.... Non ho rotto nulla e ciò basta e avanza per il momento, anzi a dire il vero ne ho fatti due durante lo stesso volo, però.... Insomma chiamarlo looping è un azzardo. Ho fatto pressapoco come mi avete detto, ho preso velocità (forse non molta) e poi, deciso di ciclico, ho richiamato l'ely. Beh, forse ha perso troppa velocità durante la manovra perché alla sommità del looping (o di ciò che ne è uscito) l'ely sembrava volesse fermarsi li, cosi, preso dallo spavento, ho deciso di dare passo negativo (in idle 1 ho max -5°) e quando ho visto che comunque l'ely tendeva a scendere (non volevo certo trovarmi in hovering rovescio a quella quota di sicurezza ) ho agito di nuovo prontamente sul ciclico per raddrizzare nuovamente l'elicottero. La discesa è stata fulminea, tantè che la quota da me giudicata sicura si è rilevata un po' scarsina. Comunque non appena il mezzo ha ripreso l'assetto usuale (pattini verso il terreno) e con una bella botta di collettivo sono tornato al più sicuro traslato. Vorrei precisare che mi sono esercitato per ore al G3.5 e nella simulazione e tale manovra sembrava banale. Poi, durante il volo ci ho riprovato una seconda volta, ho provato a prendere più velocità e ho ripetuto il tutto. Diciamo che l'epilogo e quasi simile al precendente, solo che il tutto è risultato leggermente più armonioso e più sicuro per l'ely. Alla fine ho deciso che per ora poteva andare. Non so, forse non ho abbastanza velocità? Ho chiuso troppo il cerchio del looping? Ho usato male il collettivo? Ditemi voi, spiegatemi le fasi fondamentali tenendo conto dei miei errori che domani sono nuovamente in pista. Ciao. |
14 maggio 08, 19:13 | #10 (permalink) Top |
|
Secondo voi, 1600 giri al rotore sono pochini? Ho riprovato al simulatore e vorrei conferma di una cosa. Per entrare nel lopping il collettivo deve dare molto passo alle pale in modo che non perda velocità e toglierne un pochino quando si è nella parte superiore del cerchio? Poi, quando si scende si da di nuovo collettivo? |
Bookmarks |
| |