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Vecchio 14 maggio 08, 16:22   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Mi sono accorto di una cosa. Nel mio post precedente ho usato le moli, solo apparentemente i risultati sono diversi da quelli che riporti tu.

Il peso molecolare del nitrometano e' 61. Il peso molecolare del aria standard è 28.9.
rapporto stechimetrico= massa aria/massa nitro mettendo i numeri dal post sopra il rapporto stechiometrico=3.5*28.9/1*61=1.66 che è come il tuo 1.7.

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Originalmente inviato da riguardino Visualizza messaggio
sui vari libri sui motori che ho c'è sempre una tabella che parla di rapporti stechiometrici per i vari carburanti. per il nitrometano riporta 1,7. di chimica non ne so una mazza è dal 1° anno di università che non bilancio una reazione azzz
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Vecchio 14 maggio 08, 20:43   #32 (permalink)  Top
tevererosso
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complimenti mi sembra di capire da quello che scrivete che mlti di voi si sono divertiti con il paolo silvestroni ed affini , non avrei mai pensato che gli studi universitari un giorno mi sarebbero serviti per ''giocare''
maurizio
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Vecchio 14 maggio 08, 20:48   #33 (permalink)  Top
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universita' ... la rifarei senza ripersarci ...
Volare e divertirsi, questo è importante.

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Originalmente inviato da tevererosso Visualizza messaggio
complimenti mi sembra di capire da quello che scrivete che mlti di voi si sono divertiti con il paolo silvestroni ed affini , non avrei mai pensato che gli studi universitari un giorno mi sarebbero serviti per ''giocare''
maurizio
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Vecchio 14 maggio 08, 20:58   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di riguardino
 
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Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Mi sono accorto di una cosa. Nel mio post precedente ho usato le moli, solo apparentemente i risultati sono diversi da quelli che riporti tu.

Il peso molecolare del nitrometano e' 61. Il peso molecolare del aria standard è 28.9.
rapporto stechimetrico= massa aria/massa nitro mettendo i numeri dal post sopra il rapporto stechiometrico=3.5*28.9/1*61=1.66 che è come il tuo 1.7.
bene quando tornano i conti sono sempre contento, sopratutto quelli di fine mese
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Vecchio 14 maggio 08, 23:11   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
bhe dipende tutto da che cosa vuoi fare con il tuo motore e anche su quale motore la usi...... per esempio i motori OS Hiper per eli sono progettati proprio per alte percentuali di nitro (20%/30%)sul manuale cio' e' indicato......detto questo piu' aggiungi nitro e piu' avrai potenza, quindi se aggiungi della % di nitro in piu' o in meno andrai anche a variare il rapporto di compressione del motore stesso, per quanto riguarda l'olio ,deve avere una bassa viscosita', la bassa viscosita' permette una carburazione piu' ottimale e precisa.......la compressione aumenta con l'aumento del nitrometano e di conseguenza anche il riscaldamento, l'olio va tenuto sempre su percentuali minime del 20% a un max del 24% se il motore dovesse scaldare oltre i limiti della temperatura con percentuali di nitro alte e quindi il rapporto di compressione risulta troppo alto e' consigliato o l'uso di rasamenti da inserire sotto la testa oppure diminuire la % di nitro........!!!aggiungo anche che una miscela con basse % di nitro, avremo anche bassi consumi ,viceversa i consumi saranno piu' alti,inoltre alte %di nitro accorciano anche la vita dei motori stessi soprattutto se mal carburati........!!!!!!!
Allora tex,
io non sono un moderatore ma DEVO intervenire, è più forte di me!

premesso che probabilmente di anni ne ho più io di te e che questo non c'entra una mazza, mi dispiace notare come su questo forum a volte anzichè dare aiuto reale a chi inizia, si "prova" a dare sfoggio di scienza senza avere la benchè minima idea dei concetti di base su cui si basano le dinamiche fisiche e chimiche che regolano, in questo caso, la combustione all'interno del cilindro, ma in altri casi addirittura l'aerodinamica applicata agli elicotteri, la fisica del volo etc.
Ma nemmeno si ha idea del significato dei termini che si usano

Sei sicuramente libero di scrivere quello che tu reputi giusto, ma forse sarebbe più corretto nei confronti di quelli che tu chiami " i giovinetti" (e qui calo un velo pietoso sui termini da te usati, non degni di chi sta diventando padre), scrivere a caporigo che ciò che dici è la tua "personalissima" idea, per far si che il tuo scritto venga confrontato con quello di altri.

Forse non te ne sei accorto ed era molto tardi la sera quando hai risposto, ma su 4 concetti ne hai "ciccato" 5, quindi voglio credere che sia stato più un problema di comunicazione in cui, devo dire, assieme alla diplomazia, non eccelli.

Spero invece che tu sia veramente un bravo modellista per potere in futuro giovarmi di qualche tuo suggerimento. Io sicuramente ne ho sempre bisogno.

ciao

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 14 maggio 08, 23:36   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Cool

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Allora tex,
io non sono un moderatore ma DEVO intervenire, è più forte di me!

premesso che probabilmente di anni ne ho più io di te e che questo non c'entra una mazza, mi dispiace notare come su questo forum a volte anzichè dare aiuto reale a chi inizia, si "prova" a dare sfoggio di scienza senza avere la benchè minima idea dei concetti di base su cui si basano le dinamiche fisiche e chimiche che regolano, in questo caso, la combustione all'interno del cilindro, ma in altri casi addirittura l'aerodinamica applicata agli elicotteri, la fisica del volo etc.
Ma nemmeno si ha idea del significato dei termini che si usano

Sei sicuramente libero di scrivere quello che tu reputi giusto, ma forse sarebbe più corretto nei confronti di quelli che tu chiami " i giovinetti" (e qui calo un velo pietoso sui termini da te usati, non degni di chi sta diventando padre), scrivere a caporigo che ciò che dici è la tua "personalissima" idea, per far si che il tuo scritto venga confrontato con quello di altri.

Forse non te ne sei accorto ed era molto tardi la sera quando hai risposto, ma su 4 concetti ne hai "ciccato" 5, quindi voglio credere che sia stato più un problema di comunicazione in cui, devo dire, assieme alla diplomazia, non eccelli.

Spero invece che tu sia veramente un bravo modellista per potere in futuro giovarmi di qualche tuo suggerimento. Io sicuramente ne ho sempre bisogno.

ciao

silvio

ma che vuoi da me....??
con questa tua sparata senza senso hai ciccato anche te...non riesco a capire ha cosa ti riferisci.....evidentemente non hai argomenti validi da espletare e allora cerchi la discussione con questa uscita uscita molto patetica....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 23:51   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
ma che vuoi da me....??
con questa tua sparata senza senso hai ciccato anche te...non riesco a capire ha cosa ti riferisci.....evidentemente non hai argomenti validi da espletare e allora cerchi la discussione con questa uscita uscita molto patetica....!!
Ragazzi, scusate, ma cosa ci ha nella zucca?

Poi scusa Tex, tu gli argomenti li "espleti"?

Ma poi, secondo te io cerco la "discussione"?

Io sono laureato in ingegneria aeronautica e in scienze aeronautiche. Ho 9000 ore di volo VERE sulle spalle di cui 2500 su caccia F104, F5 e MB339. Ho volato su F16, F18, F15 e F4, fatto l'istruttore su T38 nell'USAF e su 339 in Italia. il collaudatore di produzione per l'A.M. etc etc. Con gli elicotteri veri tipo NH500D ci facevo i looping non per finta etc etc

Sai quanto me ne frega di fare una discussione con te?

Ci tengo solo che chi chiede info sul forum possa averle giuste.

Con questo chiudo il mio patetico intervento in questa discussione. Credo di avere già fatto molto rispondendoti.

silvio
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veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 23:55   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di gianguidom2006
 
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Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Ho rubacchiato da un exforum qualche riga scritta tempo fa, vedete se vi puo' servire

"Torniamo al alcool metilico, secondo la nomenclatura dello IUPAC CH3OH
Solitamente l'alccol viene impiegato puro in percentuali maggiori del 99% e poi vengono aggiunti additivi vari dai produttori.
Il metanolo ha un flash point di circa 11°C e il punto di ebolizzione è sui 65°C.
Il flash point indica la temperatura piu' bassa a cui il vapore di metanolo incendiato continua a bruciare.

Quando viene bruciato/ossidato il methanolo segue il seguente bilancio
2(CH3OH)+3O2 --> 2CO2 + 4H2O
Per bruciare due moli di metanolo utilizzo tre moli di ossigeno, dopo la combustione ho due moli di anidride carbonica e quattro di acqua.
Nell'aria, aprossimativamente, il rapporto azoto(N2)/ossigeno (O2) è pari a 3.7.

Per bruciare 1 mole di metanolo sono necessarie circa 7 moli di aria.
"

"
Il nitrometano IUPAC CH3NO2 si comporta nel seguente modo durante la sua combustione.
4(CH3NO2)+3O2--> 4CO2 + 6H2O + 2N
Per esserci una combustione nitrometano aria il loro rapporto deve essere pari a 1/3.5
Ricordiamo ora lo stesso rapporto per la combustione del metanolo, questo era 1/7.

Il nitrometano porta all'interno del cilindro gran parte dell'ossigeno che serve per la sua combustione. Per questo motivo ogni oggiunta di nitrometano nel carburante aumenta la potenza.
"
100 gr di nitrometano per essere bruciati necessitano di 40 grammi di O2
100 gr di Metanolo necessitano di 150 gr di O2 per bruciare. "

"P.S il metanolo fornisce intorno a 55000 BTU per gallone.
L'olio che viene impiegato nei motori per modellismo ha lo scopo primario di lubrificare.
Ci sono a disposizione due tipi olio :
-Non sintetico
-Sintetico

L'olio non sintetico più largamente utilizzato è l'olio di ricino
Si ottiene dai semi di Ricinus communis, viene usato anche come lassativo.
La sua capacita di lubrificazione è notevole e la resistenza dello strato lubrificante è buona.
L'olio di ricino ha una viscosita' a 40°C intorno ai 300 cSt (densita' 0.9).

Un liquido poco viscoso scorre meglio, tipo l'acqua, un fluido piu' viscoso scorre peggio, tipo il miele. Per far scorrere un fluido ad alta viscosita' occorre più energia.
La viscosita' diminuisce con la temperatura, l'olio di ricino a basse temperature e' molto viscoso (scorre male).
L'olio di ricino lascia un residuo notevole ... e il modello(la marmitta per prima) si sporca in maniera "notevole".
[Tra l'altro l'odore di olio di ricino alla giusta temperatura non è affatto male ]

Un olio sintetico puo' avere diverse viscosita' e capacita' di mantenere lo stato lubrificante con la variazione della temperatura, inoltre diversi produttori forniscono olii con additivi .
Il Klotz Kl-200,
http://www.klotzlube.com/tech/KL-200.pdf
Ha una viscosita confrontabile con quella dell'olio di ricino
Mentre Klotz Kl-198 ha una viscosita' molto piu' bassa 75 Cst a 40°C
http://www.klotzlube.com/tech/KL-198.pdf

Se l'olio ha una viscosita' minore guadagna in fluidita' e causa una dissipazione inferiore di potenza nel motore.
Gli olii sintetici hanno scarso residuo e possono avere diversi gradi di fumosita'.

Miscelando questi due tipi di olii si ottengono buone capacita di potrezione del motore a basse e alte temperature, le prestazione di transizione (bassa -> alta velocita') si mantengono buone(queste sono tipiche di olii sintetici).

Se l'olio impiegato in una miscela è in sufficiente quantita' oltreche' la funzione di lubrificante ha anche funzione di refrigerante. L'olio non partecipa in alcun modo alla combustione e viene espulso dal propulsore.
Piu alta è la viscosita' maggiore è la capacita di mantenere lo stato lubrificante"

"...
date una occhiata a
CHETAH Project Capabilities
Si può scaricare la demo funzionante di un software che è in grado di calcolare un sacco di parametri termodinamici, tra qui il calore prodotto durante la combustione.
"

Per volare "tranquillio" nei miei OS50 Hyper uso 20% nitro + 20%olio (15 ricino +85 sintetico). Per volare meno tranquillo 30% nitro 22%olio(sintetico)
MA CHE C.......o state dicendo? ma chi siete dei marziani ?

mi sembrate un tantino esagerati , siamo dei modellisti non ingegneri nucleari!!! ma parlate come mangiate

CIAO G.G





e poi
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 00:03   #39 (permalink)  Top
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Ragazzi, scusate, ma cosa ci ha nella zucca?

Poi scusa Tex, tu gli argomenti li "espleti"?

Ma poi, secondo te io cerco la "discussione"?

Io sono laureato in ingegneria aeronautica e in scienze aeronautiche. Ho 9000 ore di volo VERE sulle spalle di cui 2500 su caccia F104, F5 e MB339. Ho volato su F16, F18, F15 e F4, fatto l'istruttore su T38 nell'USAF e su 339 in Italia. il collaudatore di produzione per l'A.M. etc etc. Con gli elicotteri veri tipo NH500D ci facevo i looping non per finta etc etc

Sai quanto me ne frega di fare una discussione con te?

Ci tengo solo che chi chiede info sul forum possa averle giuste.

Con questo chiudo il mio patetico intervento in questa discussione. Credo di avere già fatto molto rispondendoti.

silvio


illustrissimo generale abbia la compiacenza di accettare le mie scuse.....ma
non ho parole prima mi attacchi e poi mi dici che e' gia' tanto che mi rispondi vai tranquillo che i tuoi gradi di generale non te li tocco... io sono un ignorante e analfabeta quindi quelli che hanno la puzza sotto il naso mi devono stare alla larga,poi invece di parlare a terzi parla con me perche' non mi hai risposto"ha che cosa ti riferisci" per favore....???
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 00:11   #40 (permalink)  Top
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Veltro, già ti hanno fatto generale?
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