13 maggio 08, 23:37 | #21 (permalink) Top |
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mi è venuto in mente un esempio calzante, avete presente lo spruzzino dell'acqua che usate per irrorare la chioma dei fiori??? ecco immaginate che usare dosature ricche, o grasse o in eccesso di combustibile, abbia lo stesso effetto di spruzzare con lo spruzzino la testa del motore, il principio fisico è lo stesso acqua che evapora e temperatura che si abbassa. nel nostro caso è la miscela che evapora abbassando la temperatura della camera. di nota aggiungo che la massima potenza la si ottiene con dosature con un 10% circa in eccesso di combustibile e il minor consumo lo si ottiene con dosature al 15% in eccesso d'aria. Quindi non allo stechiometrico. altra nota la dosatura stechiometrica per il metanolo è di 6.4 contro i 14.7 della benzina, quindi per bruciare 1Kg di metanolo serve la metà dell'aria!!!!
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14 maggio 08, 09:42 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
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Ho rubacchiato da un exforum qualche riga scritta tempo fa, vedete se vi puo' servire "Torniamo al alcool metilico, secondo la nomenclatura dello IUPAC CH3OH Solitamente l'alccol viene impiegato puro in percentuali maggiori del 99% e poi vengono aggiunti additivi vari dai produttori. Il metanolo ha un flash point di circa 11°C e il punto di ebolizzione è sui 65°C. Il flash point indica la temperatura piu' bassa a cui il vapore di metanolo incendiato continua a bruciare. Quando viene bruciato/ossidato il methanolo segue il seguente bilancio 2(CH3OH)+3O2 --> 2CO2 + 4H2O Per bruciare due moli di metanolo utilizzo tre moli di ossigeno, dopo la combustione ho due moli di anidride carbonica e quattro di acqua. Nell'aria, aprossimativamente, il rapporto azoto(N2)/ossigeno (O2) è pari a 3.7. Per bruciare 1 mole di metanolo sono necessarie circa 7 moli di aria. " " Il nitrometano IUPAC CH3NO2 si comporta nel seguente modo durante la sua combustione. 4(CH3NO2)+3O2--> 4CO2 + 6H2O + 2N Per esserci una combustione nitrometano aria il loro rapporto deve essere pari a 1/3.5 Ricordiamo ora lo stesso rapporto per la combustione del metanolo, questo era 1/7. Il nitrometano porta all'interno del cilindro gran parte dell'ossigeno che serve per la sua combustione. Per questo motivo ogni oggiunta di nitrometano nel carburante aumenta la potenza. " 100 gr di nitrometano per essere bruciati necessitano di 40 grammi di O2 100 gr di Metanolo necessitano di 150 gr di O2 per bruciare. " "P.S il metanolo fornisce intorno a 55000 BTU per gallone. L'olio che viene impiegato nei motori per modellismo ha lo scopo primario di lubrificare. Ci sono a disposizione due tipi olio : -Non sintetico -Sintetico L'olio non sintetico più largamente utilizzato è l'olio di ricino Si ottiene dai semi di Ricinus communis, viene usato anche come lassativo. La sua capacita di lubrificazione è notevole e la resistenza dello strato lubrificante è buona. L'olio di ricino ha una viscosita' a 40°C intorno ai 300 cSt (densita' 0.9). Un liquido poco viscoso scorre meglio, tipo l'acqua, un fluido piu' viscoso scorre peggio, tipo il miele. Per far scorrere un fluido ad alta viscosita' occorre più energia. La viscosita' diminuisce con la temperatura, l'olio di ricino a basse temperature e' molto viscoso (scorre male). L'olio di ricino lascia un residuo notevole ... e il modello(la marmitta per prima) si sporca in maniera "notevole". [Tra l'altro l'odore di olio di ricino alla giusta temperatura non è affatto male ] Un olio sintetico puo' avere diverse viscosita' e capacita' di mantenere lo stato lubrificante con la variazione della temperatura, inoltre diversi produttori forniscono olii con additivi . Il Klotz Kl-200, http://www.klotzlube.com/tech/KL-200.pdf Ha una viscosita confrontabile con quella dell'olio di ricino Mentre Klotz Kl-198 ha una viscosita' molto piu' bassa 75 Cst a 40°C http://www.klotzlube.com/tech/KL-198.pdf Se l'olio ha una viscosita' minore guadagna in fluidita' e causa una dissipazione inferiore di potenza nel motore. Gli olii sintetici hanno scarso residuo e possono avere diversi gradi di fumosita'. Miscelando questi due tipi di olii si ottengono buone capacita di potrezione del motore a basse e alte temperature, le prestazione di transizione (bassa -> alta velocita') si mantengono buone(queste sono tipiche di olii sintetici). Se l'olio impiegato in una miscela è in sufficiente quantita' oltreche' la funzione di lubrificante ha anche funzione di refrigerante. L'olio non partecipa in alcun modo alla combustione e viene espulso dal propulsore. Piu alta è la viscosita' maggiore è la capacita di mantenere lo stato lubrificante" "... date una occhiata a CHETAH Project Capabilities Si può scaricare la demo funzionante di un software che è in grado di calcolare un sacco di parametri termodinamici, tra qui il calore prodotto durante la combustione. " Per volare "tranquillio" nei miei OS50 Hyper uso 20% nitro + 20%olio (15 ricino +85 sintetico). Per volare meno tranquillo 30% nitro 22%olio(sintetico) Ultima modifica di Derkein : 14 maggio 08 alle ore 09:52 |
14 maggio 08, 10:33 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2006
Messaggi: 106
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14 maggio 08, 11:41 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
volevo darvi un pò di dati: lo stechiometrico del nitrometano è 1.7 il che significa che l'ossigeno liberato ad alte temperature dal nitrometano non serve per bruciare metanolo o alccol metilico che dir si voglia (mi hanno anche detto che sono due cose diverse) ma serve per soddisfare il fabbisogno di ossigeno quasi completamente della sua stessa combustione. il metanolo tra i combustibili comunemente usati è quello con il potere calorifico superiore più basso, si parla di un Hi di 10.500/10.400Kcal/Kg per ckerose benzina e gasolio il metanolo si assesta a 4.703 dalla sua ha un alfta stechiometrico molto basso per cui le cose si ribaltano in quanto il rapportp Hi/alfa stech per le benzine è sui 710 mentre per il metanolo siamo a 735 che è il più alto tra i combustibili utilizzati o utilizzabili. in pratica se volessimo far andare i nostri motori a benzina perderemmo già per questo un 4-5% di potenza senza contare che dal carburatore deve passare più del doppio dell'aria..... basterebbe fare un carburatore grande il doppio ma nei travasi non si può fare miracoli.....
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14 maggio 08, 16:06 | #30 (permalink) Top |
User | sui vari libri sui motori che ho c'è sempre una tabella che parla di rapporti stechiometrici per i vari carburanti. per il nitrometano riporta 1,7. di chimica non ne so una mazza è dal 1° anno di università che non bilancio una reazione azzz
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