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Vecchio 26 aprile 08, 20:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Motore 0s37 Su Banco Di Prova E' Giusto?

Ciao, volevo un consiglio da tutti coloro che possano darmelo, siccome ho un motore 0s 37 che mi fà dei capricci, ed è montato su una riproduzione, mi è molto difficile regolarlo montato comè, secondo voi, è sbagliato se lo smonto e lo provo con comodo su un banco di prova montandogli un'elica? o si può danneggiare il motore? Grazie a tutti Ciao
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 21:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
tutti i motori, prima che sul modello, dovrebbero essere montati sul banchetto, almeno per fare il rodaggio. si lavora meglio sugli spilli e sul gas e si tolgono di mezzo eventuali problemi dovuti al raffreddamento o al non corretto posizionamento del serbatoio.
e' come con le donne: devi imparare a conoscerlo.
poi quando sai come si comporta lo monti sul modello e vedi subito se qualcosa non va.
basta pero' che non lo blocchi con i chiodi o con le autofilettanti !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 21:02   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Question

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Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, volevo un consiglio da tutti coloro che possano darmelo, siccome ho un motore 0s 37 che mi fà dei capricci, ed è montato su una riproduzione, mi è molto difficile regolarlo montato comè, secondo voi, è sbagliato se lo smonto e lo provo con comodo su un banco di prova montandogli un'elica? o si può danneggiare il motore? Grazie a tutti Ciao


.....sbagliato...!!!!!!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 22:02   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Credo che sia quasi impossibile regolarlo sul banco anche perchè la regolazione non è mai uguale a secondo della quota della pista noi ne abbiamo una a 300 metri sul mare e l' altra a 800 cambia abbastanza senza tenere presente dell' effetto umidità temperatura che varia di volo in volo dove necessita sempre uno smagrimento ( chiusura ) oppure ingrassare (aprire) per questi diversi motivi diventa quasi impossible la regolazione definitiva, un aiuto è di sicuro volare con una percentuale di nitro oltre aal 25 % in quel caso diventa + regolare e necessita leggermente di meno delle regolazioni, non conosco il tuo problema ma credo che sia possibile prolungare la vite della regolazione del massimo oppure fare un foro dove con un cacciavite riesci a avvitarla oppure a aprirla posta qualche foto e vediamo se qualcuno ha un idea migliore, qui sul forum trovi molte persone esperte di riproduzioni e di sicuro hanno già la soluzione, però mi sembra strano che hai problemi con la carburazione perchè se il motore è a posto ( compressione fasce elastiche ) è un motore che non necessita di tante regolazioni.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 23:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di salvocrazy
 
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Residenza: Zafferana Etnea (CT)
Messaggi: 374
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Originalmente inviato da satmania63 Visualizza messaggio
Credo che sia quasi impossibile regolarlo sul banco anche perchè la regolazione non è mai uguale a secondo della quota della pista noi ne abbiamo una a 300 metri sul mare e l' altra a 800 cambia abbastanza senza tenere presente dell' effetto umidità temperatura che varia di volo in volo dove necessita sempre uno smagrimento ( chiusura ) oppure ingrassare (aprire) per questi diversi motivi diventa quasi impossible la regolazione definitiva, un aiuto è di sicuro volare con una percentuale di nitro oltre aal 25 % in quel caso diventa + regolare e necessita leggermente di meno delle regolazioni, non conosco il tuo problema ma credo che sia possibile prolungare la vite della regolazione del massimo oppure fare un foro dove con un cacciavite riesci a avvitarla oppure a aprirla posta qualche foto e vediamo se qualcuno ha un idea migliore, qui sul forum trovi molte persone esperte di riproduzioni e di sicuro hanno già la soluzione, però mi sembra strano che hai problemi con la carburazione perchè se il motore è a posto ( compressione fasce elastiche ) è un motore che non necessita di tante regolazioni.
Sono pienamente d'accordo con satmania63, sul banco ci fai solo il rodaggio, le regolazioni li fai sulla pista di volta in volta, anch'io ho un os 37 da qualche mese e dalla prima accensione ad oggi o dato qualche tacca di massimo in + o - in base alle condizioni atmosferiche, niente di più, (5% di nitro), va una meraviglia.
salvocrazy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 08, 23:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
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Originalmente inviato da salvocrazy Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo con satmania63, sul banco ci fai solo il rodaggio, le regolazioni li fai sulla pista di volta in volta, anch'io ho un os 37 da qualche mese e dalla prima accensione ad oggi o dato qualche tacca di massimo in + o - in base alle condizioni atmosferiche, niente di più, (5% di nitro), va una meraviglia.
Ciao, mi sa allora che effettivamente ho qualche problema, dovrò comunque smontarlo e controllarlo per bene, i problemi che si sono verificati sono 2, quando passo dal minimo al massimo, ad un 3/4 di stick tentenna ovbvero borbotta, difetto che si è verificato dal primo momento, poi inn uno dei seguenti voli si è spento in volo, così all'improvviso.Poi quando ho provato a rimetterlo in moto, subito si è acceso, troppe stranezze, mi conviene smontarlo e controllarlo, voi che dite?
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quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 03:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo83
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 49
io anche so che sul banco va fatto solo il rodaggio........

che riproduzione hai??

è piccolo come motore
angelo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 08:42   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
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Messaggi: 1.555
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Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, mi sa allora che effettivamente ho qualche problema, dovrò comunque smontarlo e controllarlo per bene, i problemi che si sono verificati sono 2, quando passo dal minimo al massimo, ad un 3/4 di stick tentenna ovbvero borbotta, difetto che si è verificato dal primo momento, poi inn uno dei seguenti voli si è spento in volo, così all'improvviso.Poi quando ho provato a rimetterlo in moto, subito si è acceso, troppe stranezze, mi conviene smontarlo e controllarlo, voi che dite?
Ciao Fra,
te l'ho detto l'altra volta. Il comportamento da te descritto sembra indicare una carburazione troppo grassa. Sul banco ci fai poco. Vola senza le fiancatine per accedere allo spillo più facilmente o prolungalo con un bulloncino e usa almeno 15% nitro. Misura la temperatura dopo alcuni minuti di volo e vedrai che è bassa perchè sei un pò grasso.
Ovviamente è solo una opinione. potresti avere altri problemi ma su due piedi io farei così.
ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 13:02   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Controlla che non tiri aria da qualche tubicino rotto e che il pescante sia a posto, se questo è tutto ok un grosso aiuto è il misura temperatura perchè se rimani tra 90 e 125 gradi circa non rischi di rovinare niente dopo quando vedi che rimani giusto con la temperatura prova a chioudere una tacca alla volta però già dalla temperatura capisci se devi chiudere o aprire, per esempio se hai una temperatura di 80 gradi chiudi una tacca alla volta fino che hai 115 se in vece hai 150 gradi apri una tacca alla volta fino a tornare sui 115 gradi se usi miscela con un minimo di 10 % di nitro e + la cosa diventa leggermente + semplice e sottointeso dallo scarico devi sempre vedere un bel fumo uscire dallo scarico, tante volte la difficoltà nel regolare il motore è:
1 pescaggio serbatoio diffettoso con rottura relativo tubicino
2 miscela diffettosa oppure con percentuale di acqua
3 candela errata
4 compressione cilindro scarsa ( causa surriscaldamento)
se non sbaglio avevi detto che ti si era spento in volo potrebbe essere una causa di surriscaldamento capito spesso prova a smontare la marmitta e guardare nel cilidro e guarda se vedi delle righi tipo grippatura.
Purtroppo tanti non usano l' apparecchio per misurare la temp. per me non conviene rischiare anche perchè costa una 20 di euro e sopratutto all' inizio è una manna santa ti rendi conto se sei grasso o magro.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 00:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Concordo con Satmania anche se resto dell'idea che chi è capace a carburare un motore non dovrebbe avere bisogno di misurare la temperatura.... ma lo sente da come gira
Scuba non è collegato   Rispondi citando
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