04 maggio 08, 20:13 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 7
| Bc 175.................
Grazie per i consigli a entrambi. Non credo che sia il caso di ammainare le vele alle prima avvisaglie di burrasca(per yuri), ho già eli elettrici ma lo scoppio è un'altra cosa.......... Non credo che grippi se scendo al 18% di olio..........è scritto sul manuale dell'OS91..........., al di sotto non vado sicuramente di tale percentuale. A proposito del BC175..........credo di non abbandonarlo definitivamente, dopo aver approfondito le mie conoscenze su tale olio credo che al max scendero' al 2%, ma ci devo pensare bene. E' troppo utile, è inutile dire che non serve, bisogna sempre tenere a mente che i motori glow ai tempi venivano usati esclusivamente con olio di ricino, decisamente piu' impegnativo degli attuali olii sintetici/"fagiolo raffinato" Alchè se mi posso permettere affermerei che una piccola percentuale di tale olio non farà sicuramente male. Per concludere terrei a sottolineare che la fumosità/olio sul carrello non sono da ritenersi un danno, anzi...............ridurre un po' tali fenomeni vuol essere una finezza al fine di ottenere un qualcosa di meglio La Nitro và dosata con il senno del poi, nel senso che anche se tali motori gradiscono % del 30, non vuol dire che sia necessario, in quanto se il motore rende per cio' che si vuol fare il resto è solo uno spreco inutile. Non sono un esperto, e non voglio far sembrare che cio' che scrivo sia frutto di esperienza personale(ma di persone con esperienza pluriennale nel campo), ma il mio intento come già detto è quello di esporre tutto cio' che puo' tornare utile a tutti. Mi piace leggere molto notizie su tale argomento e se possibile terrei ad approfodire il piu' possibile. Grazie per i Vostri interventi |
06 maggio 08, 01:26 | #12 (permalink) Top |
User |
mi pare di capire che non hai grandi esigenze di potenza quindi dico usa un 5 di nitro 18 di olio, usa una candela più calda tipo Os A3 e togli un rasamento da 2 decimi e vedrai che il tuo motore è pronto per digerire bene miscele poco nitrate riducendo i costri di esercizio, perchè "di fabbrica" è settato per andare al 30 di nitro.... e la mix al 30 costa un bel pò di più e se non la sfrutti la potenza è un pò da stupidi pagarla no?? saluti
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D |
22 maggio 08, 22:33 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 7
| ho meditato a lungo.................
Ebbene ragazzi dopo una lunga meditazione ho tratto le mie conclusioni: -elimino il BC175 -miscela fatta con soli olii sintetici, nitro e alcool Adesso devo solo decidere le percentuali di olio da usare in mix 50/50, 70/30, 80/20, dove il primo numero corrisponde al KL198 e l'altro al KL200 Per ora problemi nessuno, ma vorrei provare visto che la maggioranza dice che l'uso del BC175 non è gradito( in verità pero' mi dispiace non usarlo piu'). Poi visto che con il 90 faccio solo volato di precisione non ho la necessità di grandi potenze quindi abbassero' la % di Nitro al 15 invece che al 20 Dai dite la Vostra che mi interessa...................ma non sempre gli stessi a rispondere Ciauuuu! |
22 maggio 08, 23:27 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
| Citazione:
io farei cosi'............ per il tipo di volo che fai e il tipo di motore miscela....15%kL200....5%Klotz198....20%nitro..... .60%metanolo...!!!!! | |
23 maggio 08, 09:22 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
|
Ma prendere la cool power 30% o la rapicon 30% nooo? tanto il costo alla fine è analogo in più c'è lo sbattimento di farsela e non si sa se la resa sarà quella voluta....con le miscele sopracitate il risultato è garantito non si perde tempo e si spende uguale.
|
23 maggio 08, 23:58 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 7
| piccola osservazione...............
mi sembra abbastanza chiaro che tutti coloro che sono utilizzatori di miscele già fatte non possono dare consigli utili in questo post.............non che mi diano alcun disturbo ma mi sembra inutile venir a consigliare miscele già fatte visto che il tutto è cominciato parlando di miscela fatta in casa, e si presume che sia un piacere farsela e non un fastidio, e poi il costo è comunque inferiore alle sopracitate miscele ed in piu' sai cosa ci metti dentro. Per quello che riguarda la % di Nitro su un OS 91 SZ (o altri)non sono per nulla d'accordo su cio' che viene detto. Insomma la Nitro và usata in % legate al tipo di utilizzo che si vuole fare dell'Eli..............chi fà 3D userà la mix al 30%, chi fà volato tranquillo userà la mix al 15% e così via. Usare la Nitro al 30% solo per moda credo sia uno spreco "bestiale". Ognuno i soldi li puo' buttare come e dove vuole, ma se si usa la testa forse è meglio. Grazie Tex per il consiglio saluti a tutti Gian |
28 marzo 09, 22:30 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
|
Concordo al 100% , anche se l'altro mio intervento era riferito al OS 50 Hyper , per il 91 meglio un 22% di sintetico buono e 20-30 al max di nitro e il resto alcool, per il 30 % pero' consiglio di mettere il rasamento piu' spesso sotto la testa... Cmq osservando le rotture dei motori , non è tanto un problema di miscela , quanto un problema di carburazione corretta e giri rotore , che nessuno guarda mai. Tutti quelli che spaccano non sapevano quanti giri faceva il rotore! Uomo avvisato.... motore 1/2 salvato. |
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