Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Messa In Bolla Fly-bar

Ciao, ma è veramente indispensabile mettere in bolla la flybar per misurare il passo? oppure basta orienterla approssimativamente al centro? come al solito grazie ai partecipanti Ciao
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 02:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
E' indispensabile solo se vuoi avere un settaggio perfetto. Tieni conto comunque che un buon settaggio è alla base di un eli stabile, preciso, affidabile...anche i consumi migliorano.
Ho un mini titan e per mettere le flaybar in bolla metto semplicemente 2 VHS in piedi sotto di esse...... Niente di più semplice.
Ciao
Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Se hai un flybar ratio pari a 1 (ad esempio il raptor 90 ha comunemente FB ratio=1) puoi anche fare a occhio senza alcun problema.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, ma è veramente indispensabile mettere in bolla la flybar per misurare il passo? oppure basta orienterla approssimativamente al centro? come al solito grazie ai partecipanti Ciao
Quando misuro il passo, la flybar la tengo come mi pare, anche a 45 gradi!!
In pratica, quando la flybar si inclina da una parte si inclina automaticamente anche il misuratore di passo e quindi il risultato è sempre lo stesso.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello Visualizza messaggio
Quando misuro il passo, la flybar la tengo come mi pare, anche a 45 gradi!!
In pratica, quando la flybar si inclina da una parte si inclina automaticamente anche il misuratore di passo e quindi il risultato è sempre lo stesso.
Questo solo se hai un flybar ratio 1:1 altrimenti le tue misurazioni saranno tutt'altro che esatte.
Nei modelli con flybar ratio diverso da 1:1 per misurare i gradi di ciclico e collettivo la flybar deve stare perfettamente perpendicolare all'albero principale.
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
ma come faccio a sapere la ratio della mia flybar ???
ho un Trex600n , nn Eco 8 , e un mini titan
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:21   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
Questo solo se hai un flybar ratio 1:1 altrimenti le tue misurazioni saranno tutt'altro che esatte.
Nei modelli con flybar ratio diverso da 1:1 per misurare i gradi di ciclico e collettivo la flybar deve stare perfettamente perpendicolare all'albero principale.


rispetto all'albero principale deve stare perfettamente a 90°.........!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
ma come faccio a sapere la ratio della mia flybar ???
ho un Trex600n , nn Eco 8 , e un mini titan
Io posso risponderti per il trex che non ha un rapporto 1:1 quindi dovrai tenere la flybar perpendicolare all'albero per fare le tue misurazioni...

Un modo per saperlo è cmq misurare l'inclinazione della flybar rispetto all'albero principale, mantieni la flybar in quella posizione e misura l'incidenza delle pale nel punto in cui hai 0°, se hai gli stessi gradi la tua ratio sarà 1:1
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
rispetto all'albero principale deve stare perfettamente a 90°.........!!!!!
e già... è inutile mettere in bolla la flybar se tutto il resto non lo è. Mettendo invece la flybar perpendicolare all'albero principale, l'ely può stare come vuoi, non cambia niente... Poi perfettamente si fa per dire, dipende tutto da quanto vuoi essere accurato nei settaggi... Cerchiamo di essere costruttivi!!!
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Io mi sono costruito un attrezzo da avvitare sull'albero principale, con due braccetti dai quali sporgono due viti la cui lunghezza può essere variata a piacere. Una volta regolato la prima volta, esso blocca la flybar e si possono fare tutte le regolazioni che si vogliono. Un sistema del genere, però, deve essere studiato da ely a ely. Sul piccolo trex450 usavo uno stuzzicadenti da spiedini infilato nel telaio, poi con un laccetto da sacchi per congelatore bloccavo sullo stuzzicandenti la flybar a 90 gradi. Per sapere se era in squadro con l'albero rotore, usavo una sagoma di cartone tagliata a 90 gradi, la accostavo all'ely e guardavo l'inclinazione della flybar. Il sistema può sembrare impreciso, ma vi garantisco che l'occhio (se ben allenato) riesce a percepire differenze fra gli angoli veramente piccole.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
** FLY-BAR elettronici ** enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 19 14 gennaio 08 15:10
fly bar fatal1ty Elimodellismo in Generale 13 31 ottobre 06 08:49
Regolazione palette fly bar Toshio82 Elimodellismo in Generale 3 07 gennaio 06 00:21
FLY BAR kitaro Elimodellismo Principianti 5 08 marzo 05 16:29
T-Rex - Changing to shogun fly bar S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 9 01 marzo 05 08:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002