Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 08, 00:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
Io posso risponderti per il trex che non ha un rapporto 1:1 quindi dovrai tenere la flybar perpendicolare all'albero per fare le tue misurazioni...

Un modo per saperlo è cmq misurare l'inclinazione della flybar rispetto all'albero principale, mantieni la flybar in quella posizione e misura l'incidenza delle pale nel punto in cui hai 0°, se hai gli stessi gradi la tua ratio sarà 1:1
Ciao Sbaisto, volevo chiederti cortesemente se potevi ripetrmi questo tipo di controllo che hai spiegato sopra, la flaybar in che posizione deve stare? la flaybar e l'incidenza delle pale devono essere di pari grado per essere 1:1 Grazie
Vecchio 22 aprile 08, 13:21   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Talking

Citazione:
Questo solo se hai un flybar ratio 1:1 altrimenti le tue misurazioni saranno tutt'altro che esatte.
Nei modelli con flybar ratio diverso da 1:1 per misurare i gradi di ciclico e collettivo la flybar deve stare perfettamente perpendicolare all'albero principale.

rispetto all'albero principale deve stare perfettamente a 90°.........!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 13:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Data registr.: 07-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
rispetto all'albero principale deve stare perfettamente a 90°.........!!!!!
e già... è inutile mettere in bolla la flybar se tutto il resto non lo è. Mettendo invece la flybar perpendicolare all'albero principale, l'ely può stare come vuoi, non cambia niente... Poi perfettamente si fa per dire, dipende tutto da quanto vuoi essere accurato nei settaggi... Cerchiamo di essere costruttivi!!!
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 13:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Io mi sono costruito un attrezzo da avvitare sull'albero principale, con due braccetti dai quali sporgono due viti la cui lunghezza può essere variata a piacere. Una volta regolato la prima volta, esso blocca la flybar e si possono fare tutte le regolazioni che si vogliono. Un sistema del genere, però, deve essere studiato da ely a ely. Sul piccolo trex450 usavo uno stuzzicadenti da spiedini infilato nel telaio, poi con un laccetto da sacchi per congelatore bloccavo sullo stuzzicandenti la flybar a 90 gradi. Per sapere se era in squadro con l'albero rotore, usavo una sagoma di cartone tagliata a 90 gradi, la accostavo all'ely e guardavo l'inclinazione della flybar. Il sistema può sembrare impreciso, ma vi garantisco che l'occhio (se ben allenato) riesce a percepire differenze fra gli angoli veramente piccole.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 14:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, ma è veramente indispensabile mettere in bolla la flybar per misurare il passo? oppure basta orienterla approssimativamente al centro? come al solito grazie ai partecipanti Ciao
Ciao Franco,

l'importante è che quando misuri il passo il misuratore sia esattamente parallelo alla flybar. Quindi risulta più semplice mettere in bolla la flybar e leggere i gradi mettendo in bolla anche il misuratore. Però la lettura è corretta anche se ambedue hanno la stessa inclinazione. E' solo questione di praticità. Quando leggi i gradi traguarda il bordo superiore del misuratore e assicurati che sia a filo con la flybar tutto qui.

ciao

silvio
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 14:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao Franco,

l'importante è che quando misuri il passo il misuratore sia esattamente parallelo alla flybar. Quindi risulta più semplice mettere in bolla la flybar e leggere i gradi mettendo in bolla anche il misuratore. Però la lettura è corretta anche se ambedue hanno la stessa inclinazione. E' solo questione di praticità. Quando leggi i gradi traguarda il bordo superiore del misuratore e assicurati che sia a filo con la flybar tutto qui.

ciao

silvio

Così si rischia di far confusione... questo metodo è valido solo per flybar ratio 1:1
Vecchio 22 aprile 08, 15:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao Franco,

ciao

silvio
E' quello che penso io..
Vecchio 22 aprile 08, 16:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Ok, allora fate una prova... mettete la flybar in bolla e misurate il vostro passo massimo, poi mettetela inclinata e misurate nuovamente il passo,se non avete un raptor o cmq un eli con flybar ratio 1:1 avrete due valori diversi...
oppure allineate il misuratore alla flybar e poi inclinatela, come per magia il misuratore non sarà più allineato...

Ciao
Ezio
Vecchio 24 aprile 08, 22:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Citazione:
Ok, allora fate una prova... mettete la flybar in bolla e misurate il vostro passo massimo, poi mettetela inclinata e misurate nuovamente il passo,se non avete un raptor o cmq un eli con flybar ratio 1:1 avrete due valori diversi...
oppure allineate il misuratore alla flybar e poi inclinatela, come per magia il misuratore non sarà più allineato...

Ciao
Ezio
Se cercavi bene la spiagazione c'era già... e non era l'unica.
Il mio (e sottolineo MIO)punto di vista:
Il modellismo è una passione, una passione dovrebbe stimolare la curiosità e la voglia di capire... capire significa si chiedere nei forum o al campo ma anche (e certe volte è anche meglio) documentarsi su manuali tecnici cercare le varie "verità" per farsene una propria. Purtroppo, io direi per fortuna, l'eli è una macchina complessa che oltre tutto vola, il che rende tutto ancora + complicato. Bisognerebbe quindi avere almeno delle basi teoriche ben chiare e se non le si ha cercare di farsele.

Per me, questa è passione; farsi tante domande e cercare le risposte, se da soli per poi confrontare le conclusioni con gli altri meglio ancora, seguendo altre strade, secondo me, non si arriva da nessuna parte...

Ripeto mio parere personale...

At least but not last... la buona educazione, l'umiltà ed anche il saper comunicare sarebbero cmq gradite... ovviamente non solo nel modellismo.

Ecco ora l'ho detto e mi sento più leggero

Ezio
Vecchio 22 aprile 08, 17:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, ma è veramente indispensabile mettere in bolla la flybar per misurare il passo? oppure basta orienterla approssimativamente al centro? come al solito grazie ai partecipanti Ciao
Io penso che per tenere la flybar dritta (o per meglio dire perpendicolare all'albero) sia sufficiente l'occhio, se poi uno vuole la perfezione ben vengano bolle, livelle laser, e chi più ne ha più ne metta.

Bookmarks