Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 08, 13:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, ma è veramente indispensabile mettere in bolla la flybar per misurare il passo? oppure basta orienterla approssimativamente al centro? come al solito grazie ai partecipanti Ciao
Ciao Franco,

l'importante è che quando misuri il passo il misuratore sia esattamente parallelo alla flybar. Quindi risulta più semplice mettere in bolla la flybar e leggere i gradi mettendo in bolla anche il misuratore. Però la lettura è corretta anche se ambedue hanno la stessa inclinazione. E' solo questione di praticità. Quando leggi i gradi traguarda il bordo superiore del misuratore e assicurati che sia a filo con la flybar tutto qui.

ciao

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 13:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao Franco,

l'importante è che quando misuri il passo il misuratore sia esattamente parallelo alla flybar. Quindi risulta più semplice mettere in bolla la flybar e leggere i gradi mettendo in bolla anche il misuratore. Però la lettura è corretta anche se ambedue hanno la stessa inclinazione. E' solo questione di praticità. Quando leggi i gradi traguarda il bordo superiore del misuratore e assicurati che sia a filo con la flybar tutto qui.

ciao

silvio

Così si rischia di far confusione... questo metodo è valido solo per flybar ratio 1:1
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 14:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao Franco,

l'importante è che quando misuri il passo il misuratore sia esattamente parallelo alla flybar. Quindi risulta più semplice mettere in bolla la flybar e leggere i gradi mettendo in bolla anche il misuratore. Però la lettura è corretta anche se ambedue hanno la stessa inclinazione. E' solo questione di praticità. Quando leggi i gradi traguarda il bordo superiore del misuratore e assicurati che sia a filo con la flybar tutto qui.

ciao

silvio
E' quello che penso io..
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 15:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Ok, allora fate una prova... mettete la flybar in bolla e misurate il vostro passo massimo, poi mettetela inclinata e misurate nuovamente il passo,se non avete un raptor o cmq un eli con flybar ratio 1:1 avrete due valori diversi...
oppure allineate il misuratore alla flybar e poi inclinatela, come per magia il misuratore non sarà più allineato...

Ciao
Ezio
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 15:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Andiamoci tranquilli, mi sembra che ci si sta capendo male.
Ovviamente quoto Sbaitso che è un po' come quotare il mio messaggio.

Solo se il rapporto flybar è 1 potete anche evitare "di mettere a bolla".


La flybar deve essere perpendicolare al albero del rotore ; se usate la bolla sulla flybar dovete essere certi che l'albero sia verticale.

Ho cercato alle bene peggio su inet e ho trovato questo
che riguarda precisamente l'argomento di cui parliamo.

RC Heli Magazine :: Learn How To :: Understand Flybar Mixing


P.S.
dal link
"...An interesting sidenote on the Raptor is that due to its 1:1 ratio, the flybar does not need to be level when setting the pitch up on this heli if you use the flybar as a guide to set pitch to. Any heli with a flybar ratio other than 1:1 needs to have the flybar leveled while setting pitch..."

Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Se hai un flybar ratio pari a 1 (ad esempio il raptor 90 ha comunemente FB ratio=1) puoi anche fare a occhio senza alcun problema.
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-

Ultima modifica di Derkein : 22 aprile 08 alle ore 15:46
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 16:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Ok. ora ci siamo... penso che ora, visto che voci + autorevoli di me hanno detto la stessa cosa, siate tutti convinti.
Grazie a Derkein per il prezioso aiuto
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 16:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, ma è veramente indispensabile mettere in bolla la flybar per misurare il passo? oppure basta orienterla approssimativamente al centro? come al solito grazie ai partecipanti Ciao
Io penso che per tenere la flybar dritta (o per meglio dire perpendicolare all'albero) sia sufficiente l'occhio, se poi uno vuole la perfezione ben vengano bolle, livelle laser, e chi più ne ha più ne metta.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 17:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
mna dai non siate ridicoli e ascoltate chi ne sa una in più di voi.
sbaitso HA PERFETTAMENTE RAGIONE.
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 20:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Grazie a te.
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
Ok. ora ci siamo... penso che ora, visto che voci + autorevoli di me hanno detto la stessa cosa, siate tutti convinti.
Grazie a Derkein per il prezioso aiuto
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 20:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
A questo punto mi sembra di capire che fino ad ora ho settato il passo in maniera approssimativa. Ovviamente se i miei modelli hanno il ratio 1:1 ho fatto tutto bene.
Ma tanto per saperlo, visto che ho il minititan, il trex450, il trex500, il raptor50 e lo style50, non è che sapreste dirmi il ratio di questi modelli?
Grazie.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
** FLY-BAR elettronici ** enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 19 14 gennaio 08 15:10
fly bar fatal1ty Elimodellismo in Generale 13 31 ottobre 06 08:49
Regolazione palette fly bar Toshio82 Elimodellismo in Generale 3 07 gennaio 06 00:21
FLY BAR kitaro Elimodellismo Principianti 5 08 marzo 05 16:29
T-Rex - Changing to shogun fly bar S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 9 01 marzo 05 08:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002