|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 aprile 08, 23:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 476
| Per un principiante qual'è la modalità di volo più indicata e intuitiva ?
Per un principiante qual'è la modalità di volo più indicata e intuitiva ? Avevo cominciato con il gas e coda a sx e il piatto sulla dx, ma mi hanno consigliato l'opposto. Mi date qualche parere? Grazie
__________________ Futaba T14SG FASSTest 2,4 GHz |
21 aprile 08, 00:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2007 Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
|
secondo me e' una scelta personale, coda e motore a sx e piatto a dx(mode 2)e' il piu' cosigliatoper un futuro volo 3D per ely,io ad esempio ho iniziato in mode 1 e mi trovo bene,certe figure vengono piu' difficili,pero mi trovo bene.
|
21 aprile 08, 00:09 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
| Citazione:
avevi incominciato in mode 2 per gli eli va benissimo.........!!!!!!!!quindi...... ....se sei completamente autodidatta tutti i mode vanno bene per gli eli scegli un mode con il ciclico tutto su uno stick modo 2 o mode3.......altrimenti se frequenti un campo volo adotta il mode che e' piu' in uso e diffuso all'interno del campo in questo modo puoi ottenere tutti gli aiuti, anche di collaudo del tuo modello, da piloti piu' esperti i vantaggi non sono di poco conto nei settaggi.........!!!!!!!!!!! | |
21 aprile 08, 00:35 | #4 (permalink) Top |
User |
Ti consiglio di usare il mode con cui pilotano i tuoi compagni di volo. Mode1, mode2...è indifferente (io personalmente volo mode1 xkè provengo dagli aerei che tutt'ora utilizzo!! ((amo gli aerei!!)) Ad esmepio a firenze noi esperti si va tutti in mode1, per cui gli alievi intelligenti fanno altrettanto in modo tale che se magari perdono la fiducia nei confronti di un modello, mi passano la radio,gli faccio fare due o tre capriole e poi gli ripiglia subito la voglia! ehhehehe |
21 aprile 08, 00:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 476
| Citazione:
__________________ Futaba T14SG FASSTest 2,4 GHz | |
21 aprile 08, 02:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
Pur concordando con tutti gli altri sul fatto che ogni mode va bene, basta che ti ci trovi tu, quoto alla grande il discorso di adottare il mode di maggioranza al campo, per avere intercambiabilità con gli esperti. Ora però vorrei fare un discorso generale, prettamente teorico, che non vuole spirgerti in una direzione o nell'altra, ma che vuole solo fare pura "teoria". Il nostro cervello e strutturato in modo che nel tempo sviluppa delle abilità maggiori in un emisfero piuttosto che in un altro. Crescendo impariamo a maneggiare oggetti quali le posate, le penne e mille altri utensili con una mano primariamente. Se siamo destri, usiamo la destra per esempio per scrivere e se proviamo a farlo con la sinistra ci viene uno schifo! Prova ad andare in Inghilterra e affittare un'auto con la leva del cambio sulla sinistra!! Ci vorranno molti Km per riuscire a guidare in modo decente ma l'incidente ad una rotatoria sarà sempre in agguato. I costruttori di aeromobili hanno sempre tenuto in debita considerazione la tendenza della maggior parte delle persone a usare la mano destra con più precisione e istintivamente rispetto alla sinistra, anche se con molto allenamento si può fare diversamente, ed hanno sempre posizionato i comandi più importanti sul lato destro e gli altri (più semplici e comportanti movimenti lineari e semplici) sulla sinistra. così tutti i caccia hanno lo stick di controllo al centro o a dx e la manetta motore a sx. anche gli eli hanno la barra a destra e il collettivo a sx ( sia per il pilota 1 che per il 2). E' quindi probabile che senza grandi sforzi ed allenamento ti venga meglio pilotare in mode2 con il ciclico tutto a destra, se sei destro. Se sei mancino allora dovrebbe accadere col mode opposto (ciclico a sinistra) Poichè pilotare un modello (soprattutto di aereo) con alettoni e cabrapicchia sullo stesso stick, per molti risulta richiedere molta delicatezza e coordinamento, si è visto che splittando i comandi e quindi passando in Mode1 si riusciva a fare si che una parte del cervello comandasse la mano destra e una la sinistra ottenendo maggiore precisione nelle manovre acrobatiche, dove è richiesta molta precisione. (il motore e il timone in volo con gli aerei si usa poco, a meno che tu non faccia 3D) Ma questo per compensare una "scarsa manualità" del pilota, magari in erba. Tutto questo per dire che la "normalità" in campo aeronautico è il MODE2, ma anche per affermare che il risultato è quello che conta e quindi qualsiasi mode va bene purchè si adatti alle circostanze. Forse avrai capito che io volo in mode2, ma lo confesso, è solo per deformazione professionale!! Passare dai caccia e dagli eli veri ai modelli mi è risultato immediato e istintivo. Tutto qui. Secondo me la morale è : FAI COME VUOI, basta che ti diverti!!!!! ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
21 aprile 08, 12:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 476
| X Veltro 10
Tutto quello che dici è vero, solo che le prime volte che sono andato al campo come principiante e avendo cominciato in modo 2 e tutti gli altri che usano il modo 3 non c'è nessuno che mi aiuterebbe se avessi bisogno. Inoltre ho notato che a volte con la mano sx tendo a fare le stesse mosse che faccio con la dx il che è un casino perchè a volte mi sono trovato a dare tutto gas e passo mentre correggevo il muso dell'eli senza conseguenza per fortuna perchè ero solo.
__________________ Futaba T14SG FASSTest 2,4 GHz |
23 aprile 08, 20:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2008 Residenza: Caserta
Messaggi: 984
| Citazione:
__________________ quiQUOqua | |
23 aprile 08, 22:40 | #10 (permalink) Top |
User | ciao
ragazzi ma il mode 2 non e' il piu semplice e quello che rispetta di piu i veri elicotteri e aerei??la cloche sia negli elicotteri che negli aerei cabra picchia alettoni si governano con la destra manetta e passo con la sx,,a me sembra piu logico cosi ,,poi il mondo e' bello perche e' vario!!
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
qual'è il minimonster piu' robusto? | andreawind | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 0 | 19 marzo 08 21:24 |
non principiante...di più | lewì19 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 11 marzo 08 14:27 |
Qual'è il motore più performante in assoluto per mini titan o t-rex? | marcofavar | Elimodellismo in Generale | 8 | 16 luglio 07 16:38 |
Principiante al primissimo volo | Manuele79 | Aeromodellismo Principianti | 8 | 02 aprile 07 13:35 |
il volo più lungo... | Grava | Aeromodellismo Principianti | 7 | 09 febbraio 07 17:48 |