Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 08, 20:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Thumbs down Giornata di volo deprimente...

Oggi si deve volare!stamattina ero straconvinto.già ho saltato lo scorso fine settimana causa maltempo,oggi discreta giornata (abbastanza ventosa però)quindi si va...
avevo da far volare l'ornith che era inattivo da un mesetto causa contatto in volo con un rametto ma tralascio i dettagli...cmq eli riportato a terra senza apparenti danni a parte l'estremità di una pala (in legno) leggermente sbeccata(dove ho tranciato il rametto)
ho scritto apparenti perchè in effetti avevo controllato tutto,albero e alberini vari dritti,tutto ok pensavo....invece oggi montate le nuove pale(controllato peso e bilanciamento prima) appena lo messo in moto e portato a regime mi sono scese le pale...vabbè,è fuori tracking,lo regolo,ok!tracking a posto e si riparte:niente da fare,l'eli in volo vibra da paura,nel serbatoio ci si può fare il caffè shakerato...e la deriva di coda ha vibrazioni di 2-3 cm!ovviamente il gyro e la coda si fanno i ca..i loro e la canopy sembrava volesse smontarsi da sola.
mi domando:è possibile che un rametto bastardissimo mi abbia scombinato tutto?eppure sembra tutto ok....ora lo faccio a pezzi e cerco di capire.
e che ce lo scrivi a fare?(penserete voi...)niente,volevo solo sfogarmi x la giornata buttata....e la voglia di volare che cresce!se mi fossi portato anche il raptor almeno avrei svolacchiato un pò.
ciao,Mauro.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 01:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
[QUOTE=mauro-linux;892704]Oggi si deve volare!stamattina ero straconvinto.già ho saltato lo scorso fine settimana causa maltempo,oggi discreta giornata (abbastanza ventosa però)quindi si va...
avevo da far volare l'ornith che era inattivo da un mesetto causa contatto in volo con un rametto ma tralascio i dettagli...cmq eli riportato a terra senza apparenti danni a parte l'estremità di una pala (in legno) leggermente sbeccata(dove ho tranciato il rametto)
ho scritto apparenti perchè in effetti avevo controllato tutto,albero e alberini vari dritti,tutto ok pensavo....invece oggi montate le nuove pale(controllato peso e bilanciamento prima) appena lo messo in moto e portato a regime mi sono scese le pale...vabbè,è fuori tracking,lo regolo,ok!tracking a posto e si riparte:niente da fare,l'eli in volo vibra da paura,nel serbatoio ci si può fare il caffè shakerato...e la deriva di coda ha vibrazioni di 2-3 cm!ovviamente il gyro e la coda si fanno i ca..i loro e la canopy sembrava volesse smontarsi da sola.
mi domando:è possibile che un rametto bastardissimo mi abbia scombinato tutto?eppure sembra tutto ok....ora lo faccio a pezzi e cerco di capire.
e che ce lo scrivi a fare?(penserete voi...)niente,volevo solo sfogarmi x la giornata buttata....e la voglia di volare che cresce!se mi fossi portato anche il raptor almeno avrei svolacchiato un pò
Ciao, anche a me a volte succede, faccio un sabato di preparativi, poi sul campo la domenica invece di stare tutto a posto, esce sempre qualche novità, purtroppo è il prezzo da pagare per noi modellisti Franco
Vecchio 14 aprile 08, 16:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
Wink raccomandazione

Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
e che ce lo scrivi a fare?(penserete voi...)niente,volevo solo sfogarmi x la giornata buttata....e la voglia di volare che cresce!se mi fossi portato anche il raptor almeno avrei svolacchiato un pò.
ciao,Mauro.

Se il campo di volo si trova a due passi da casa ..non c'è problema
ma se devi fare un viaggio prima di trovare il posto giusto è sempre
raccomandabile portare dietro almeno 2 modelli ...secondo me la regola
vale tanto per gli elettrici che per quelli a scoppio.
A volte tutto sembra perfetto ....ma basta un piccolo particolare
per rovinare l' agognato momento di piacere.

La stessa cosa mi è successa ad agosto ..un solo modello ...problemi tecnici di ogni tipo compresa la radio che stava morendo, esplosione della mia unica lipo...crush in fase di settaggio ...e servizi postali da biafra.

Ora per sicurezza me ne sono fatti 3 e se devo spostarmi ne porto sempre
una coppia... insomma non resto più senza volare.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 16:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
problemi tecnici di ogni tipo compresa la radio che stava morendo, esplosione della mia unica lipo...crush in fase di settaggio ...e servizi postali da biafra.
Dai elio...E tu ti lamenti pure?
Radio economiche con batterie nimh neanche controllate prima di uscire, lipo cinesi prese su ebay a 18 euro ed elettronica cinese....
Che pretendi?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 22:24   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2008
quando si sbecca una pala è inevitabile che l'albero principale sia anche storto...controlla meglio anche lo spindle ( alberino che unisce le due pinze portapale )
matteo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 22:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da matteo65 Visualizza messaggio
quando si sbecca una pala è inevitabile che l'albero principale sia anche storto...controlla meglio anche lo spindle ( alberino che unisce le due pinze portapale )
Beh,veramente ho scritto sbeccata giusto x far capire...in realtà si vede appena schiacciata un'estremità,ma di pochissimo.e cmq ho smontato e controllato con il tornio tutti gli alberini:principale,manine,coda.tutto perfettamente dritto.resta il problema,anche oggi l'ho provato e vibra troppola coda non è più perfetta come prima,il gyro risente troppo delle vibrazioni.mi rimane da controllare l'albero motore(con annessa frizione),la campana frizione e i cuscinetti dell'albero principale(che in effetti mi sembra abbiano un pò di gioco....)ma non credo proprio sia dovuto all'urto con il rametto...
mondo difficile....
P.S.x scrupolo stamattina ho montato le nuove pale sul raptor e vanno perfettamente.
P.P.S.oggi la mattinata di volo è stata cmq divertente,però se riesco a farlo andare come prima è meglio.(molto meglio)con l'ornith volo troppo più tranquillo rispetto al raptor,che tra l'altro monta elettronica migliore ed è stabilissimo.vai a sapere perchè
ciao,Mauro.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks