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Vecchio 12 aprile 08, 15:46   #1 (permalink)  Top
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Regolazione del minimo....

Bene, argomento apparentemente ovvio ma comunque ha destato una perplesità.....fin da quando ho cominciato a volare il mio "istruttore" mi ha fatto impostare trim del gas al minimo e curva sufficiente per accendere il motore ed averlo al minimo in modo tale che una volta accesa l'eli portando il trim al massimo avevo già dei discreti giri del motore. oggi sul freya, anch'esso ora impostato così, ho montato un GV-1 e qui i dubbi........
se mi comporto come sempre falso la posizione del minimo risetto alla regolazione che ho fatto sul governor, quindi che faccio???? Trim al centro e curva impostata in modo che con lo stick tutto giù il moore è al minimo e poi accellero normalmente in quanto poi il governor fa da se oppure devo settare diversamente??? Non vorrei trovarmi nelle condizioni che in conseguenza al minimo alto, dato dal trim tirato su successivamente all'accensione, il governor non avesse tutta la corsa per far scendere di giri il motore quando necessario. ma non vorrei neppure trovarmi nelle condizioni che un minimo troppo basso possa indurre il motore ad uno spegnimento......piccolo dubbio ma basilare, aiutatemi.

Grazie
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Vecchio 12 aprile 08, 23:14   #2 (permalink)  Top
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Bene, argomento apparentemente ovvio ma comunque ha destato una perplesità.....fin da quando ho cominciato a volare il mio "istruttore" mi ha fatto impostare trim del gas al minimo e curva sufficiente per accendere il motore ed averlo al minimo in modo tale che una volta accesa l'eli portando il trim al massimo avevo già dei discreti giri del motore. oggi sul freya, anch'esso ora impostato così, ho montato un GV-1 e qui i dubbi........
se mi comporto come sempre falso la posizione del minimo risetto alla regolazione che ho fatto sul governor, quindi che faccio???? Trim al centro e curva impostata in modo che con lo stick tutto giù il moore è al minimo e poi accellero normalmente in quanto poi il governor fa da se oppure devo settare diversamente??? Non vorrei trovarmi nelle condizioni che in conseguenza al minimo alto, dato dal trim tirato su successivamente all'accensione, il governor non avesse tutta la corsa per far scendere di giri il motore quando necessario. ma non vorrei neppure trovarmi nelle condizioni che un minimo troppo basso possa indurre il motore ad uno spegnimento......piccolo dubbio ma basilare, aiutatemi.

Grazie
Con il trim al centro e lo stick tutto giù il motore non deve spegnersi, anzi, un peletto più del minimo desiderato. quando setti il GV1 lascia il trim al centro.

ciao

Occhio alla regolazione del valore di motore per il throttle hold perchè li il GV1 si stacca e devi avere un valore di minimo che ti tenga il motore in moto mentre scendi in autorotazione, senza però che la frizione si attacchi.
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Vecchio 13 aprile 08, 00:05   #3 (permalink)  Top
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Con il trim al centro e lo stick tutto giù il motore non deve spegnersi, anzi, un peletto più del minimo desiderato. quando setti il GV1 lascia il trim al centro.

ciao

Occhio alla regolazione del valore di motore per il throttle hold perchè li il GV1 si stacca e devi avere un valore di minimo che ti tenga il motore in moto mentre scendi in autorotazione, senza però che la frizione si attacchi.

ok per il trim

per l'autorotazione, farò questa regolazione con l'interruttore on/off che accende/spegne il governor in off.

Grazie ancora Veltro, gentilissimo come al solito

Ciao
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Vecchio 13 aprile 08, 10:33   #4 (permalink)  Top
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ok per il trim

per l'autorotazione, farò questa regolazione con l'interruttore on/off che accende/spegne il governor in off.

Grazie ancora Veltro, gentilissimo come al solito

Ciao
Noooooooo!!!

Il GV1 si stacca da solo quando vai in autorotazione!!

lascia lo switch del GV1 ON e commuta quello dell'autorotazione. Vedrai che il GV1 stacca.
Quando sei a terra col motore al minimo inserisci l'autorotazione sulla trasmittente e regola il valore di motore per avere un regime che non ti faccia spegnere il motore durante la manovra. Tutto qui.

Dai che ce la fai!!!

ciao

silvio
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Vecchio 13 aprile 08, 11:00   #5 (permalink)  Top
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Noooooooo!!!

Il GV1 si stacca da solo quando vai in autorotazione!!

lascia lo switch del GV1 ON e commuta quello dell'autorotazione. Vedrai che il GV1 stacca.
Quando sei a terra col motore al minimo inserisci l'autorotazione sulla trasmittente e regola il valore di motore per avere un regime che non ti faccia spegnere il motore durante la manovra. Tutto qui.

Dai che ce la fai!!!

ciao

silvio
Tranquillo.......intendevo che prima di accendere il Gov devo settare bene la parte trim del gas in quanto, come ti avevo detto in apertura, ho tutto settato diversamente (il mio istruttore credo che abbia visto ben pochi Governor)....in occasione risetterò anche la parte dell'autorotazione che come mi hai giustamnte detto tu quando il Governor poi si gestistisce autonomamente.....
Tra poco vado al campo, ti saprò dire...

Buona giornata
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Vecchio 13 aprile 08, 11:16   #6 (permalink)  Top
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.
Tra poco vado al campo, ti saprò dire...

Buona giornata
beato te, qui piove!!!!
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beato te, qui piove!!!!
mi spiace, qui mi ha lasciato provare questa mattina e volare quest'oggi...tutto ok, grande figata, normal 1450 giri per un volo plastico, idle 1 per un volato allegrotto e idle 2 per volare con del negativo...

prestazione del governor grandiosa, giri sempre perfetti e reazione dell'eli meravigliosa, lo consiglio vivamente a tutti, anche chi vuole fare solo del volato, il motore non va mai su di giri senza essere carico e quando si scarica il rotore... i giri scendono...
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mi spiace, qui mi ha lasciato provare questa mattina e volare quest'oggi...tutto ok, grande figata, normal 1450 giri per un volo plastico, idle 1 per un volato allegrotto e idle 2 per volare con del negativo...

prestazione del governor grandiosa, giri sempre perfetti e reazione dell'eli meravigliosa, lo consiglio vivamente a tutti, anche chi vuole fare solo del volato, il motore non va mai su di giri senza essere carico e quando si scarica il rotore... i giri scendono...
Hai visto che roba? A me mi sembra un'altro modello da quando ho messo il GV1
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Vecchio 14 aprile 08, 19:13   #9 (permalink)  Top
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Già....eccezionale....
comunque non capisco, nessuno che abbia da dire qualcosa su questo oggetto??????

boh, sembra che siamo i soli ad averlo montato....
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Vecchio 14 aprile 08, 23:08   #10 (permalink)  Top
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mi spiace, qui mi ha lasciato provare questa mattina e volare quest'oggi...tutto ok, grande figata, normal 1450 giri per un volo plastico, idle 1 per un volato allegrotto e idle 2 per volare con del negativo...

prestazione del governor grandiosa, giri sempre perfetti e reazione dell'eli meravigliosa, lo consiglio vivamente a tutti, anche chi vuole fare solo del volato, il motore non va mai su di giri senza essere carico e quando si scarica il rotore... i giri scendono...
Penso ti sia espresso male, chi legge potrebbe capire male il funzionamento di questo meraviglioso componente elettronico.
Il motore non và su di giri anche se "carico" il rotore, nè scendono se si "scarica", ma semplicemente agendo sul servo gas accelera il motore o decelera mantenendo costanti i giri preimpostati, in base allo sforzo che le pale impongono.
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