Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 08, 22:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
per un os 37 che percentuali di olio e di nitro consigliate?come olio va ben anche il motul sintetico che usa mio padre x gli aeromodelli?
70 alcool, 20 olio meglio se helimix o kl198 almeno io con questi mi sono trovato bene, meno bene con kl100 e kl200, e 10% nitro. il motul non lo conosco
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 22:49   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
per un os 37 che percentuali di olio e di nitro consigliate?come olio va ben anche il motul sintetico che usa mio padre x gli aeromodelli?
Ma ti dirò, ho iniziato col 20% di Kl198 Koltz, e 10% di nitrometano, resto alcool, ora sono passato (visti gli ultimi ritocchi ai prezzi dei sintetici) al 15%ricino, 5%kl198, 10% nitrometano, resto alcool. Il motore spinge forte e non perde un colpo, differenze prestazionali dalla prima mix non ne ho notate, a parte l'odore diverso, certo alle lunghe dovrò ogli tanto pulire lo scarico ma meglio lui che il portafogli.
Ho smontato e controllato proprio l'altro ieri il motore, ed è perfetto, dodici litri di mix, sia nel carter che nel cilindro è perfetto, nessun segno di usura o ruggine.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 00:41   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Oggi purtroppo i caliber 30 sono divenuti quasi del tutto introvabili....
E' un modellino magnifico, anche se non capace di eseguire grandi manovre,nell'ambito dell'acrobazia..Vorrei riaverlo,per il suo fascino davvero unico e poi mi piacerbbe tanto riprovare le emozioni dei vecchi tempi, non so se potete capirmi..ma quando senti "amore" per un oggetto,ti resta dentro e poi certe cose ti mancano e le vorresti riavere..
Pensare che il Caliber 39 l' avevo messo in vendita nuovo con motore nuovo in scatola a 240 euro e nessuno l'ha fumato per mesi, quindi me lo sono tenuto e non mi sono pentito, vola benissimo e fa tutto quello che mi serve
Ricorda che lo Style 30 non ha l'autorotazione nella coda, e devi fartela dare a parte, io l'ho avuto è appena venduto, spero che chi l'ha preso sia contento, non l'ho più sentito, va molto bene, però devi mettere dei servetti un po pobusti, in quanto essendo un 90 gradi ogni servo comanda un movimento, almeno 6 kg, gli hs 475 sono un po lenti ma robusi, a 5 celle e per la coda 401 con 9254 e step down. La marmitta dello style fa molto rumore, jonathan ha delle marmittine economiche che funzionano bene.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 13:33   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo90

Data registr.: 30-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Pensare che il Caliber 39 l' avevo messo in vendita nuovo con motore nuovo in scatola a 240 euro e nessuno l'ha fumato per mesi, quindi me lo sono tenuto e non mi sono pentito, vola benissimo e fa tutto quello che mi serve
Ricorda che lo Style 30 non ha l'autorotazione nella coda, e devi fartela dare a parte, io l'ho avuto è appena venduto, spero che chi l'ha preso sia contento, non l'ho più sentito, va molto bene, però devi mettere dei servetti un po pobusti, in quanto essendo un 90 gradi ogni servo comanda un movimento, almeno 6 kg, gli hs 475 sono un po lenti ma robusi, a 5 celle e per la coda 401 con 9254 e step down. La marmitta dello style fa molto rumore, jonathan ha delle marmittine economiche che funzionano bene.
mi potresti spiegare meglio cosè l'autorotazione della coda?
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 13:57   #25 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Wink

Citazione:

.....gli eli classe 30 come il raptor o lo style non hanno, durante l'autorotazione, il trascinamento del rotore di coda.........!!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
in un classe 30
praticamente se inserisci , l'autorotazione il ruotino di coda cessa di girare, puo' sembrare un' assuridita', ma siccome l'inerzia del rotore di un classe 30 e' minore di un classe 50 o 90, il trascinamento e successivo comando porterebbe via molta energia al rotore, e questo farebbe si di avere un eccessivo rallentamento del rotore....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:46   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo90

è quindi?'??cioè se provo a fare un'autorotazione gira come una trottola?
Vecchio 14 aprile 08, 14:47   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Ste, se un giorno tu dovessi decidere di separarti del tuo piccolo e meraviglioso caliber 30, sappi che quì c'è un nuovo papà che lo attende
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 15:02   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo90

oppure esiste un buon classe 30 in alternativa allo style?magari con piatto a 120?
Vecchio 14 aprile 08, 15:10   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Non gira come una trottola. Con il motore spento/"frizione sganciata" l'anticoppia non serve.

Senza trascinamento fai una discesa in autorotazione senza la possibilita' di comandare la coda, cioè porti a casa il modello utilizzando i comandi del piatto.
E' una configurazione che garantisce anche in caso di blocco totale del servo di coda un atterraggio in sicurezza; nel caso tu abbia un rotore di coda trascintato(cosa normale su molti elicotteri) e il servo di coda si "inchioda" in una posizione non neutra(ma qui ovviamente non ho statistiche) il modello viene giu' come una trottola.

Qualcuno diceva che essendo l'inerzia del rotore classe 30 minore di un classe 50 bla bla bla.Tengo solo a indicare che una autorotazione è sostenuta primariamente dalle forze aerodinamiche e non dal inerzia del rotore. In ogni modo se il rotore di coda non è trascinato il ruotino non dissipa energia come gia' detto qualche post addietro.

Qualche elicottero anche di classe 50 da comunque la possibilita' di scegliere tra rotore di coda trascinato o no durante il montaggio (mi viene in mente l'eli Henseleit)

Citazione:
è quindi?'??cioè se provo a fare un'autorotazione gira come una trottola?

Ultima modifica di Derkein : 14 aprile 08 alle ore 15:13
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks