09 aprile 08, 22:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2007 Residenza: andria -lecce
Messaggi: 146
| elettrico o scoppio?
Salve a tutti. sicuramente se ne sarà già parlato a iosa nel forum, e so anche che la scelta è personale; vorrei prendere un altro ely, ma sono confuso se prendere un t rex 600 elettrico o un 90 nitro. Sono molto attratto dal 90, ma mi spaventano un po' i consumi di miscela. d'altra parte le batterie dell'elettrico pare che non abbiano lunga vita e costano un occhio. Ovviamente il discorso è di natura economica e a lungo termine. non ho mai avuto un elettrico. Noto che molti passano dal glow all'elettrico e pocchi fanno il passaggio inverso: ma questo cosa significa? qualcuno potrebbe dirmi che cosa ne pensa? Grazie sciacallo
__________________ pierofracella@hotmail.it |
09 aprile 08, 22:50 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| Citazione:
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10 aprile 08, 10:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
| Comodità..........
praticità e comodità.............l'elettrico stravince !!!!! con l'elettrico ti puoi permettere di fare un salto al campo di volo anche solo per mezzora...... fare dua pacchi di lipo e tornare al lavoro.............cosa che con lo scoppio non puoi fare........ non sporca.......ed hai meno cose da portarti dietro............ è meno soggetto a problematiche........quantomeno non hai problemi di carburazione.......... per quanto riguarda i costi delle lipo devo dire che i prezzi stanno calando e ci sono delle valide alternative alla blasonate Flight Power (buone prestazioni a prezzi contenuti se compri all'estero)........ lo scoppio ha il suo fascino.........io dopo aver fatto alcuni elettrici sto montando un 600 Nitro.......ma l'elettrico a portata di mano è una gran comodità......
__________________ www.gruppomodellisticobolognese.it |
10 aprile 08, 12:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
|
(trovo un po' strano la scelta tra un classe 90 e un elettrico 600, un classe 90 vola da classe 90) Io volo con classe 50 e classe 90 e ho provicchiato un classe 600. Qualche volta con il trex nitro nella pausa pranzo riesco a farmi 3 serbatoi in tranquillita! Per farsi un paio di voletti è molto piu' comodo l'elettrico come giustamente indica speedy. Tuttavia qui si chiede di scegliere tra un trex600 e un classe 90. Io mi butterei sul classe 90, una volta che lo provi (attenzione induce dipendenza)è difficile che lo abbandoni. Purtroppo se voli un po' (nel ultimo meso io ho fatto un 25 litri di miscela) e usi la miscela commerciale conviene economicamente il trex600 elettrico piuttosto che il 90. Sto valutanto di passare prossimamente(con calma, inutile sostituire degli elicotteri che volano bene prematuramente) dalla classe 50 al elettrico oppure volare solo classe 90. [ facendo tre conti (copia incolla da qualcosa che avevo gia' qui)molto a spanne ... Considerando solo il costo di carburante e batterie(senza costi comuni di cassetta/caricatterie bilanciatori, cuscinetti motore ect ect) Per un volo del classe 90 sei sui 0.6 litri (piu o meno senza svuotare il serbatoio), se metti in conto di fare una media di(circa) sette voli a settimana sono 350 voli (NV)all'anno per un totale di 210 litri/anno ovvero 55.5 galloni/anno che nell'ipotesi che sia coolpower 30 a 38 euro al gallone(tanto per dare un numero se te la fai in casa costa ovviamente molto meno) ti danno una spesa di 2100 euro/anno =C90. Ora sia CB=costo batteria x Trex elettrico es (200 per fare cifra tonda) V=la vita della batteria in voli (molto semplificativo 1 volo = 1 scarica) NV=numero voli al anno CTE=Costo per batterie Se ipotiziamo una vita della batteria V di 100 voli CTE=NV/V*CB con i numeri qui riportati 700 euro. Se ipotizziamo di spendere la stessa cifra che spenderemmo in carburante per il classe 90 otteniamo che ogni batteria subira' NV/C90*CB scariche, coi nostri numeri 33 scariche/anno. Se invece vogliamo limitare l'uso delle batterie a 50 scariche/anno otteniamo CTE=NV/V*CB 1400 euro. Ovviamente parametri critici per la valutazione sono i voli anno e il numero di scariche che puo' fare un pacco batterie (tra l'altro per semplicita' si è anche assunto che le batterie vengano sostituite esattamente dopo 1 anno in quanto "spolpate") , in base a questi parametri(i voli anno sicuramente sono personali) ognuno deve fare le sue valutazioni. P.S. per un trex 600N, visto la capacita' minore del serbatoio (diciamo 0.4 consumati al volo), la spesa è pari a C50=C90*0.4/0.6 e cioe' 1400 euro/anno ] Citazione:
Ultima modifica di Derkein : 10 aprile 08 alle ore 12:49 | |
10 aprile 08, 19:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
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Sulla questione costi,io aggiungerei un altro parametro fondamentale che non vedo mai mensionato,il motore a scoppio non dura come un motore elettrico. Per me è da mettere in preventivo anche questo per lo scoppio Fulvio |
10 aprile 08, 22:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 773
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Si ma non vorrete mica paragonare un motore tipo XL del TRex 600 con un os 91 di un 90, ma nemmeno con un OS Hyper di un Trex 50 nitro. Per ora le potenze non sono ancora paragonabili per i comuni mortali, poi va bene i costi ma considerate che per fare 4/5 voli si devono avere 4/5 pacchi batteria visto che non è consigliato caricare le lipo quando son calde o ad un alto amperaggio, col nitro fai il pieno e ... Poi sicuro l' elettrico non puzza non sporca ed è più comodo ma se serve potenza ... |
10 aprile 08, 22:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
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Non ho nemmeno riportato il fatto che se l'elicottero elettrico ha un incidente è molto probabile far fuori la batteria , nello scoppio è poco usuale (non impossibile , come non è impossibile rompere un motore elettrico)rompere il motore in un crash, ho omesso inoltre che il motore elettrico ha bisogno di un buon regolatore. Nel mio intervento mi riferivo esclusivamente alla miscela/batterie che era un po' la domanda che faceva sciacallo, spero che si sia fatto un idea. Non ci penso minimante a fomentare uno scontro scoppiettari/elettricari; tra l'altro come qualcuno ha gia' detto è anche una questione di gusti e non solo tecnica. E sui gusti non si discute. P.S. Comunque un 90 e' sempre un novanta! consiglio di provare perche' è una bella macchina |
10 aprile 08, 22:26 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Minititan | |
10 aprile 08, 22:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2006 Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
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se posso dire la mia .... io non sono un pilota provetto , faccio hovering e ho iniziato da poco a fare un pò di traslato , ho un minititan elettrico , un eco8 elettrico , e avevo un vecchio shuttle 30 a scoppio che ho sostituito con un Trex 600N con Hyper 50 , premesso che sono un amante dell'elettrico per tutti i motivi detti sopra .... non sporca , è silenzioso .... ecc ecc la potenza sprigionata da un Trex600N non ha paragoni .... io domenica ho avviato il mio e non sono riuscito a staccarlo da terra ... sono rimasto impressionato dalla potenza rispetto al 30 che avevo a hai miei elettrici certo , un Trex600 elettrico è sicuramente molto potente ma non penso regga il rapporto con uno scoppio cmq ..... evviva gli elicotteri sia elettrici sia a scoppio
__________________ Paolo--http://paolomagni.altervista.org |
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