31 marzo 08, 18:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: pianetaterra
Messaggi: 5
| Dragonfly 36
Ciao Ragazzi, Leggo sempre questo forum, non ho trovado nessuna discussione sul Walkera 36, va così male? Siete tutti molto bravi, ho imparato quasi tutta la mia teoria in questo forum. Dragonfly 36 non è il mio unico hely ci sono altri walkera, però questo mi da un problema strano:in fase di decollo scivola a sinistra (lo fa anche il mio df4,sarà una specifica di walkera?). Prometto che il prossimo sarà un T-Rex, ma intanto.. E' come tenere l'alettone tutto a sinistra. Ho controllato tutto,secondo le indicazioni vostre e di altri forum,niente da fare...scivola verso sinistra fino a toccare,quasi, le pale a terra. Le ho provate tutte, ma niente da fare...lo so che sono solo agli inizi però non è meglio partire col piede giusto? Spero in qualche vostro aiuto,diversamente grazie infinite per tutto quello che raccontate quì. Ciao. PinKoPaLLino® |
31 marzo 08, 18:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
| Citazione:
scherzo,ma non piace a nessuno...invece meccanicamente è un buon eli(non si può dire altrettanto dell'elettronica...) che modello hai?brushless-lipo o spazzole-nimh?cmq sia tutti gli elicotteri con rotore destrorso tendono a traslare a sx x effetto del rotore posteriore (anticoppia)tutto sta a contrastare questa tendenza con gli stick della radio. in ogni caso controlla che il piatto sia in piano come prima cosa,poi se quando si alleggerisce sui pattini lo alzi un pò più deciso vedrai che andrà meglio...
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! | |
31 marzo 08, 20:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: pianetaterra
Messaggi: 5
| Citazione:
Ti ringrazio molto per avermi risposto, proverò a farlo alzare...speriamo bene Grazie infinite. | |
31 marzo 08, 20:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
Messaggi: 1.998
| Citazione:
mettigli il traing kit, e dai passo piano piano fai staccare da terra i pattini ma non le palline, e intanto comincia a dare i comandi per tenerlo fermo, se hai qualche problema chiudi il gas e no problem!............con la motorizzazione brushless e' un ottimo elicottero, ho riprovato sabato quello di un mio amico che sta cominciando proprio come te, e che la prima volta proprio come te ,lo ha alzato da terra e istantaneamente distrutto. | |
31 marzo 08, 22:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
| Citazione:
quando ho iniziato io non l'ho distrutto subito...ho cominciato con i danni quando già lo alzavo e un pò di hovering(moolto largo)già lo accennavo....
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! | |
01 aprile 08, 09:50 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti... vi seguo da un pò ma questo è il mio primo post... ne approfitto per inserirmi visto che si parla del DF 36 che è lo stesso che ho io Premetto che sono un extrasuper novellino... sono sempre stato affascinato dall'aeromodellismo in generale ed in particolare dall'elimodellismo ma l'ho sempre ritenuto "troppo difficile" visto che per vari motivi non ho modo di frequentare un campo volo e fino ad una settimana fa non avevo neanche mai preso in mano una trasmittente... ...poi, una quindicina di giorni fa, mi è capitata un'occasione e mi son preso il DF 36... ho scoperto questo forum e (da qui e da altre fonti) ho cercato di assorbire più teoria possibile... visto che mi son comprato l'eli senza informarmi prima, quando ho iniziato a vedere che praticamente dappertutto si parlava male dei walkera mi ero un pò preoccupato... nessuna esperienza... nessun istruttore... elicottero "baracca".... si, insomma... pensavo di aver buttato via i soldini e invece nooooo!!!! grazie a tutti i vostri consigli e spiegazioni e grazie al fatto di aver resistito alla tentazione di farlo alzare da subito proprio ieri son riuscito a fare per la prima volta un buon minuto pieno di hovering praticamente immobile!!!! ...quello che mi stupisce è che ci son riuscito dopo solo quatto uscite (considerate che è tutto originale per cui ogni uscita durava al massimo 10-15 minuti..... di prove)!! scusate il poema ma... sono un pò elettrizzato da 'sta cosa! per tornare IT che dire? ...per rispondere a pinkopallino direi che: 1) è normale che l'eli scivoli a sinistra in fase di decollo... è il cosiddetto "effetto suolo" dato dalle turbolenze del rotore principale ed è normale anche negli eli veri... questo "problema" dovrebbe scomparire "salendo di quota" (se non mi sbaglio dovrebbe stabilizzarsi a circa un'altezza pari al diametro delle pale) Ah... in fase di decollo, anche il muso dovrebbe puntare verso sinistra finchè non decolli... è sufficiente correggere leggermente con entrambi gli stick finchè non si stabilizza 2) dici che "scivola a sinistra fino quasi a toccare le pale"... ecco, questo non è normale! ...vediamo se ti risolvo il problema visto che l'ho avuto anch'io Prima di tutto verifica che lo swashplate sia orizzontale in fase di riposo (non angosciarti come facevo io... anche se non è in bolla perfetto lo sistemi dopo trimmandolo) e poi (e qui viene il bello)... immagino che tu utilizzi la radio originale giusto? (io l'ho cambiata immediatamente!) dietro ci sono gli switch... verifica lo switch numero 8: dev'essere sulla posizione NORMAL e NON CCPM .......il mio era su CCPM e avevo lo stesso identico problema... switchato su normal ed è cambiato tutto! 3) verifica le impostazioni del gyro (se cerchi trovi vagonate di discussioni che ne parlano)... sono importantissime... pensa che io, come ho detto, sono riuscito ieri a fare il mio primo hovering praticamente perfetto... bè... prima non ci riuscivo perchè il gyro era settato sbagliato... avevo confuso il max con il min e la sensibilità era impostata a 0!! ...e poi mi lamentavo del fatto che non riuscivo a farlo star fermo in aria! Comunque, per concludere, non preoccuparti.... se non hai fretta di farlo volare e fai millemila prove a pochi cm da terra senza voler strafare, direi che le probabilità di successo sono molto alte io non ho provato altri eli però secondo me tutte queste storie sui walkera non sono poi così vere... certo non voglio dire che sia come un trex o altri ma secondo me per iniziare va benissimo... anche senza brushless, ecc.... considera che chi è alle prime armi come me e te non ha bisogno di chissà quale potenza o reattività... è sufficiente che l'eli si alzi senza problemi e che sia abbastanza stabile.... una volta raggiunto questo obbiettivo bisogna che i movimenti dei pollici siano automatici.... e la strada è tanta prima di trovare i limiti delle sue potenzialità... prima dobbiamo trovare i nostri limiti e poi... bè... poi possiamo cominciare a mettere il brushless ecc ecc e magari pensare di cambiare eli TANTA PAZIENZA, COSTANZA E.... MAI ARRENDERSI!! ciao e..... buon voloooo!!! (scusate ancora se mi sono dilungato... le prossime volte cercherò di trattenermi!!!) |
01 aprile 08, 10:02 | #7 (permalink) Top |
User |
ah... solo una piccola aggiunta... prima ho detto che ho cambiato subito la radio.... diciamo che questa, dopo la regolazione dell'assetto dell'eli, è la prima cosa che ti consiglio di fare!! io ho provato con l'originale e poi, seguendo i consigli di altri, ho fatto l'investimento e l'ho cambiata con una MULTIPLEX COCKPIT SX (ho avuto un c..o pazzesco a trovare un'occasione su ebay )..... ti posso garantire che ti cambia la vita in modo indescrivibile!! ...forse se non avessi cambiato radio all'hovering immobile non ci sarei arrivato così presto!! una buona radio di permette di fare delle regolazioni che con l'originale non pensavi neanche fossero possibili e ti semplifica la vita in modo incredibile |
01 aprile 08, 22:22 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2008 Residenza: pianetaterra
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| Citazione:
Grazie davvero. Però ho proprio controllato tutto, l'unica novità l'hai detta tu sul dps8, ma se non sbaglio serve per regolare il passo e il trim...sono i due potenziometri in alto a dx e sx. Niente da fare, mi sono visto ore di filmati su youtube,ho letto praticamente di tutto, ho il manuale in italiano,ma NIENTE!! Scivola,a volte anche pericolosamente,verso sinistra;il piatto del rotore è ok, anche tutti i tiranti sono stati controllati in ogni parte,perfetti e UGUALI, a riposo,ovviemente con l'ely/radio alimentato. Il piatto è perfettamente in bolla,in entrambi i sensi (mi dispiace non conosco i termini tecnici). Volo....si fa per dire,in simulazione...non solo con esky,ma anche con FS2004 (Win)...lì và tutto meglio Il problema è il DF4:sembra avere lo stesso problema,e questo df36...entrambi a sinistra;ripeto è come usare il comando alettone a sx...ovviamente posso compensare con il comando alettone a dx,poi vola una decina di centimetri...ma ragazzi che paura!!! Uso anche un bielica dragonfly 5#4 lì va tutto meglio:vola in spazi ristretti e ho solo rotto un paio di eliche ma vuoi mettere un df36 è identico,almeno sembra, al t-rex 450...me lo sogno anche di notte,prima o poi lo compro. Sono molto prudente non voglio romperlo,sto imparando cerco di fare solo howerid (si dice così?) ma mi esercito in casa, poco spazio,ma sicuro. Vi invidio da morire, siete tutti bravi quì: conoscete ogni singolo pezzo dell'eli...ma anche i problemi dei pivelli come me. Ho navigato alla ricerca di siti dove comprare a prezzi....ragionevoli (anche stranieri),il mio primo upgrade...sulla BAYA il solo rotore l'ho visto a 84!!! ma poi, conviene rischiare con un sito straiero,magari con la paura di perdere tutto, oppure andare sul sicuro comprando lì? Vedremo,per ora grazie infinite. Ciao, PinkoPaLLino® | |
01 aprile 08, 22:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
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| Citazione:
l'unico upgrade che devi montare e' il trainig kit, con questo e' difficile cappottare in decollo. cmq e' quasi di tutti gli eli andare da una parte, e gia prima del decollo, devi contrastare con gli stik per tenere l ely parallelo al terreno, sempre che il terreno dove ti stai esercitando sia in piano, senno' cambia posto: il meglio secondo me con il trainig kit e' un piazzale in asfalto. Ultima modifica di stesax : 01 aprile 08 alle ore 22:50 | |
01 aprile 08, 23:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
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Per avere un eli dritto nel decollo non tenevo il piatto perfettamente orizzontale ma inclinato di uno-due gradi proprio per compensare lo squilibrio...provaci. ciao | |
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