27 marzo 08, 23:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| vita segmento fascia elastica
Ciao gente!! Oggi ho avuto qualche problema con il mio Hyper. Non so per quale motivo ma mi ha bruciato 3 candele OS8 nuove, senza apparente ragione. Uso miscela fresca, fatta in casa attentamente 18% helimix, 15% nitro. Ho controllato la carburazione: era a posto, pressione marmitta OK, scarico OK etc etc. Mi sono fermato (anche perchè avevo finito le candele!!) e a casa ho smontato il motore per controllare: tutto all'apparenza OK. Solo una cosa ha attirato la mia attenzione e cioè un piccolo pezzetto di quella guarnizione liquida rossa da alte temp che io uso per l'accoppiamento carter-marmitta nel cielo della testata, nella zona dove sbuca la candela. Che sia stato qualche detrito di quel tipo a finire nelle candele e fotterle? Poi sono andato dal mio negoziante di zona, molto esperto e da anni nel settore sopratutto delle automobiline da gara e abbiamo analizzato il problema. Lui ha esordito , prima ancora di vedere il motore, chiedendomi quanti litri di miscela avevo fatto col motore e alla mia risposta circa 15-20 mi ha detto che quasi sicuramente la fascia era usurata, entra più benzina di quella giusta e la candela si brucia. Lui dice che i motori da heli dopo 15-20 litri andrebbe rifatta la fascia. Io non ho esperienza di motori nitro heli ma credo che sia la stessa cosa. 20 litri per fottere una fascia mi sembrano pochi, mi sbaglio? Poi lo abbiamo aperto e lui stesso ha ammesso che il motore era in ottime condizioni ma che la fascia era meglio comunque cambiarla. (26) secondo voi che cosa mi ha fatto bruciare le candele, considerando che comunque accadeva dopo un pò. al momento che davo potenza per decollare? La fascia quanto dura normalmente, considerando che non faccio 3D ma volo e acrobazia normali? La cambio? ciao e grazie a tutti
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
28 marzo 08, 08:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
|
Il tuo negoziante (non ho capito) è esperto in cosa!! Non c'è nessuna correlazione tra la fascia elastica e le candele che bruciano. Con fascia usurata non entra più miscela più mscela comunque non fa bruciare la candela. Dopo 15,20 litri devo cambiare la fascia? Ma va va.. Allora la fascia elastica da nuova è brunita, se si guarda con una lente presenta delle righe orizzontali e parallele. quando si usura,perde il colore scuro è diventa lucida perdendo le micro righe che servono a trattenere l'olio per la lubrificazione. Parimenti si usura anche la camicia,l'interno della stessa da nuova presenta una superfice rigata come se fosse stata passata la carta vetro,in realtà le micro righe sono il risultato di un alesaggio (lappatura) fatte per lubrificare e miglorare lo scorrimento della fascia elastica. quando si usura perde la "rigatura" e diventa(nella zona di scorrimento)molto lucida (a specchio). Per arrivare a questo ci vuole atro che 15,20 litri. Le candele si bruciano per altri motivi che possono essere. Tensione elevata,corpi estranei,carburazione magra,più raramente cuscinetti da cambiare. Ciao |
28 marzo 08, 09:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
come influiscono sulle candele? grazie
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
28 marzo 08, 09:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
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Scometto che le candele le hai comprate dal negoziante che ti ha consigliato di cambiare la fascia. Io sarei più propenso a candele difettose (succede...) oppure corpi estranei, ammesso che la carburazione fosse corretta.
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28 marzo 08, 11:03 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I negozianti non sono mai di fiducia nè di parte, a loro preme vendere e questo significa nella quasi totalità dei casi mentire a chi si ha difronte, ascolta solo persone che hanno esperienza modellistica e motoristica, a venti litri la fascia elastica è ancora vergine, come il motore nuovo, a meno chè tu non abbia carburato male..o usato miscele con scarso contenuto o quantitativo d'olio. Comunque se fosse da sostituire la fascia te ne accorgeresti dalla mancanza di compressione. Le candele possono bruciarsi per svariati motivi, tra cui, anche se nuove difetti di fabbricazione, scarsa qualità (ma non è il tuo caso), eccessiva compressione nella camera di scoppio (troppa nitro o pochi rasamenti sottotesta, usura cuscinetti, biella), ma comunque tutte cose la cui usura và effettivamente verificata prima di procedere alla loro sostituzione. | |
28 marzo 08, 11:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.126
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ciao a tutti ,io ho l'os 50 da 5 anni,uso cool power al 30% e in 5 anni ,non ho mai cambiato una candela ,ci avrò fatto una cisterna di litri e mai avuto problemi,la settimana scorsa ho purtroppo dovuto cambiare pistone e fascia ,poichè ,nel pulirlo in balcone ,il pistone mi è scivolato giù dal 4 pianoe vi lascio immagginare comè si è ridotto,comunque dopo 10 serbatoi o comunque se sò di non usare l'eli per un certo periodo di tempo,il motore lo pulisco a fondo con petrolio puro ,e lubrifico con vasellina pura o wd 50 |
28 marzo 08, 12:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
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Quando un cuscinetto da banco è andato dovresti accorgertene, tipicamente direi che 15 litri sono pochissimi per usurare i cuscinetti e la fascia (mi aspetterei di cambiare i cuscinetti perlomeno a 40 ore di funzionamento(almeno per i miei motori e' stato cosi, non faccio per nulla 3d estremo ma solamente acro di base) ). Con cuscinetti da banco usurati. Il motore fa fatica a tenere il minino, ha bisogno di piu' giri per stare acceso. Scalda di piu. Tra l'altro se sono proprio andati si potrebbe sentire a orecchio dal rumore che fa il motore al minimo (non bisogna essere neanche troppo sensibili, si sente proprio chiaramente( almeno dopo che l'hai sentito una volta nei casi piu delicati)). Oppure potresti accorgertene ruotando l'albero principale(scollegato dal lato pistone) e cercando un possibile posizione di impuntamento, oppure ancora smontando i cuscinetti e controllando il gioco con il comparatore (ma per arrivare a questo livello l'usura deve essere proprio minima). Una volta mi è capitato di bruciare un paio di candele di fila, avevo la testa del motore fissata male, mancava una vite, tra l'altro il motore si era surriscadato di brutto; rimessa la vite tutto e' tornato normale. Per i ricambi io gli ho presi l'ultima volta qua Ersatzteile - World-of-Heli e ne sono rimasto molto contento perche' mi sono arrivati in 3 giorni e il prezzo è buono (si lo so non è la prima volta che lo dico, vi assicuro che non mi pagano!) Ultima modifica di Derkein : 28 marzo 08 alle ore 12:58 |
28 marzo 08, 13:53 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
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secondo me OS hiper gradisce percentuali di nitro e olio piu' alte al di la' del tipo di volo che si fa..... le percentuali di nitro piu' elevate raffreddano di piu' il motore ,sopratutto nei lunghi hovering sia dritto che in rovescio e la carburazione e' piu' facile da regolare e poi non la tocchi piu'.....quindi potrebbe essere stato un problema di carburazione magra........!!!! |
28 marzo 08, 14:28 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2007 Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
| basta carburare male ed ecco che i cuscinetti hanno breve durata,potrebbe essere la carburazione magra,controlli il fumo che fa l'ely?tocca il tappo del carter,se e' abbastanza caldo sei magro,dipende molto dal tipo di miscela usata.Penelope ha molta esperienza con i motori,i suoi consigli sono buoni,quelli del tuo negoziante un po' meno,ciao
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