Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 08, 22:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Il gioco che viene a crearsi con l'usura dei cuscinetti e/o biella porta il pistone a salire più del dovuto verso la testa, aumentando la compressione e di conseguenza schiacciando dapprima la spiralina della candela per poi bruciarla.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 15:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Stratus,
scusami ma non mi hai detto come i cuscinetti usurati possono influire sulla vita della candela.
grazie
si ho detto questo,per quello che ne so l'eccessima tolleranza dei cuscinetti contribbuisce a bruciare le candele,almeno questo e' quello che so!
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao gente!!
Oggi ho avuto qualche problema con il mio Hyper. Non so per quale motivo ma mi ha bruciato 3 candele OS8 nuove, senza apparente ragione. Uso miscela fresca, fatta in casa attentamente 18% helimix, 15% nitro.
Ho controllato la carburazione: era a posto, pressione marmitta OK, scarico OK etc etc.

Mi sono fermato (anche perchè avevo finito le candele!!) e a casa ho smontato il motore per controllare: tutto all'apparenza OK. Solo una cosa ha attirato la mia attenzione e cioè un piccolo pezzetto di quella guarnizione liquida rossa da alte temp che io uso per l'accoppiamento carter-marmitta nel cielo della testata, nella zona dove sbuca la candela.
Che sia stato qualche detrito di quel tipo a finire nelle candele e fotterle?

Poi sono andato dal mio negoziante di zona, molto esperto e da anni nel settore sopratutto delle automobiline da gara e abbiamo analizzato il problema.
Lui ha esordito , prima ancora di vedere il motore, chiedendomi quanti litri di miscela avevo fatto col motore e alla mia risposta circa 15-20 mi ha detto che quasi sicuramente la fascia era usurata, entra più benzina di quella giusta e la candela si brucia. Lui dice che i motori da heli dopo 15-20 litri andrebbe rifatta la fascia.
Io non ho esperienza di motori nitro heli ma credo che sia la stessa cosa. 20 litri per fottere una fascia mi sembrano pochi, mi sbaglio?
Poi lo abbiamo aperto e lui stesso ha ammesso che il motore era in ottime condizioni ma che la fascia era meglio comunque cambiarla. (26€)

secondo voi che cosa mi ha fatto bruciare le candele, considerando che comunque accadeva dopo un pò. al momento che davo potenza per decollare?

La fascia quanto dura normalmente, considerando che non faccio 3D ma volo e acrobazia normali?

La cambio?

ciao e grazie a tutti

I negozianti non sono mai di fiducia nè di parte, a loro preme vendere e questo significa nella quasi totalità dei casi mentire a chi si ha difronte, ascolta solo persone che hanno esperienza modellistica e motoristica, a venti litri la fascia elastica è ancora vergine, come il motore nuovo, a meno chè tu non abbia carburato male..o usato miscele con scarso contenuto o quantitativo d'olio.
Comunque se fosse da sostituire la fascia te ne accorgeresti dalla mancanza di compressione.
Le candele possono bruciarsi per svariati motivi, tra cui, anche se nuove difetti di fabbricazione, scarsa qualità (ma non è il tuo caso), eccessiva compressione nella camera di scoppio (troppa nitro o pochi rasamenti sottotesta, usura cuscinetti, biella), ma comunque tutte cose la cui usura và effettivamente verificata prima di procedere alla loro sostituzione.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 11:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.158
ciao a tutti ,io ho l'os 50 da 5 anni,uso cool power al 30% e in 5 anni ,non ho mai cambiato una candela ,ci avrò fatto una cisterna di litri e mai avuto problemi,la settimana scorsa ho purtroppo dovuto cambiare pistone e fascia ,poichè ,nel pulirlo in balcone ,il pistone mi è scivolato giù dal 4 pianoe vi lascio immagginare comè si è ridotto,comunque dopo 10 serbatoi o comunque se sò di non usare l'eli per un certo periodo di tempo,il motore lo pulisco a fondo con petrolio puro ,e lubrifico con vasellina pura o wd 50
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fascia elastica giulio_89 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 14 febbraio 08 22:17
fascia elastica! luca bianchessi Elimodellismo in Generale 18 28 settembre 07 22:03
fascia elastica luca bianchessi Elimodellismo in Generale 5 21 aprile 07 22:12
Fascia elastica rotta os 37. Carletto84 Elimodellismo in Generale 6 08 novembre 06 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002