27 marzo 08, 22:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
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| Consiglio... regolare raptor
Ciao a tutti.. ieri per la prima volta ho tolto il trainer kit, e ho cominciato a fare un pò di volata con il mio raptor titan. Ho notato che per far scendere l'eli il motore cala molto di giri, la curva del passo e del gas lo settata che vadano insieme, cioè gas a zero passo nagativo di 5 gradi, gas a manetta passo positivo sui 10 gradi, stick a metà faccio hovering con un passo di circa 3/4 gradi ora non ricordo. Devo cambiare qualcosa?
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
27 marzo 08, 23:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| Citazione:
allora: la curva del passo la decidi tu all'inizio, normalmente anche se molti dicono di mettere l'hovering con stick al centro, ritengo che sarebbe meglio imparare in un modo e non cambiare più, quindi suggerisco 0° con stick al centro. i valori minimi li decidi tu, comunque per fare hovering e volato tranquillo -6° al minimo e 10° al massimo vanno bene. La curva del motore o Thrust Curve va costruita e affinata nel tempo per avere sempre un numero di giri motore (e quindi rotore) costanti. Dovresti avere i giri a regime a circa 1/4 di stick in modo da non trovarti con i giri che calano pericolosamente quando devi rallentare velocemente o atterrare. Ti suggerisco un sistema empirico ma efficace: - costruisci una curva motore con tutti i valori a 10, quindi una linea orizzontale che fa stare il motore più o meno al minimo (se il tuo minimo è più basso o più alto usa il valore tuo anzichè 10) - adesso metti in moto il modello e una volta pronto, porta lo stick passo a 1/4 di escursione (circa -2,5°); - portati sul menu curva motore e alza il valore finchè con un lettore di giri (dimenticavo di menzionare lo strumento che ogni elimodellista secondo me deve avere) non leggi il valore di giri richiesto, diciamo 1700 rpm. - setta anche il terzo, quarto e quinto punto della curva a questo valore adesso porta lo stick passo al centro (0°) e regola il terzo punto della curva motore analogamente a prima, per avere 1700 rpm. - setta quest'ultimo valore anche sul punto 4 e 5 adesso, poichè a valori di passo più alti il modello inizierà a sollevarsi, setta i valori di motore nel punto 4 e cinque usando la stessa differenza che hai usato tra il 2 e il 3. creando una linea retta inclinata. - ora puoi andare in volo e dovrai affinare i punti 4 e 5 affinchè il motore non acceleri o rallenti di giri quando sei con lo stick nella metà alta dell'escursione di comando, magari con l'aiuto di un esperto sul campo, che non guasta mai. Magari tutto questo lo sapevi già ma comunque mi andava di ripeterlo, magari serve ad altri. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
27 marzo 08, 23:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
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| Citazione:
Sai dove posso trovare lo strumento per regolare i giri del motore? e come funziona? costa come un governor?
__________________ Se sei incerto... tieni aperto | |
27 marzo 08, 23:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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ciao
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