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Vecchio 24 marzo 08, 00:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Autorotazione e style30..

Facendo una riflessione sull'autorotazione nello style30 a quanto pare quando il motore si ferma la corona che trasmette alla cinghia si ferma anch'essa con conseguente blocco del rotore di coda.. solo le pale per inerzia continuano a girare, mentre ho notato che sul t.rex600 il rotore rimane in movimento assieme alle pale principali.
Deduco che soprattutto se alle prime armi con le autorotazioni sorga un problema in più, non avendo in caso d'emergenza alcun controllo sulla coda.
E' possibile modificare ed in che modo l'autorotazione per far sì che il rotore continui a girare assieme alle pale principali sullo style30?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 00:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di xfile69
 
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premetto che io le autorotazioni non le so' fare
ma il rotore anticoppia (coda) serve per contrastare la coppia generata dal motore in rotazione , non dalle pale
quindi se il motore è fermo , non cè coppia da controbilanciare , quindi in teoria il rotore di coda non serve
almeno in teoria penso sia così
aspetto però informazioni dagli esperti
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 00:28   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Facendo una riflessione sull'autorotazione nello style30 a quanto pare quando il motore si ferma la corona che trasmette alla cinghia si ferma anch'essa con conseguente blocco del rotore di coda.. solo le pale per inerzia continuano a girare, mentre ho notato che sul t.rex600 il rotore rimane in movimento assieme alle pale principali.
Deduco che soprattutto se alle prime armi con le autorotazioni sorga un problema in più, non avendo in caso d'emergenza alcun controllo sulla coda.
E' possibile modificare ed in che modo l'autorotazione per far sì che il rotore continui a girare assieme alle pale principali sullo style30?

.....non conosco lo style 30 si dice che e' un clone del raptor 30 che ho avuto e di scatola non aveva il trascinamento della coda in autorotazione in questo caso puo' darsi che per lo style 30 sia la stessa cosa....!!!!!per le modifiche non so se sia possibile....!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 01:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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La modifica la trovi da ely shop, comunque non è indispensabile, la rotazione di coda è stata messa obbligatoria nelle prove di f3c da qualche anno per dare la valutazione nella figura di autorotazione.
Per l'emergenza, il non averla dei due può essere un bene, in quanto non togli energia dal rotore principale per darla alla coda.
Con lo Style 30 in collaudo, mio malgrado mi è capitata una piantata del motore e ho dovuto provarla, sono atterrato senza alcun danno e utilizzando adirittura le pale in legno originali.
Se proprio vuoi montarla prendi la modifica in alluminio, costa 70-80 euri.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 10:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
La modifica la trovi da ely shop, comunque non è indispensabile, la rotazione di coda è stata messa obbligatoria nelle prove di f3c da qualche anno per dare la valutazione nella figura di autorotazione.
Per l'emergenza, il non averla dei due può essere un bene, in quanto non togli energia dal rotore principale per darla alla coda.
Con lo Style 30 in collaudo, mio malgrado mi è capitata una piantata del motore e ho dovuto provarla, sono atterrato senza alcun danno e utilizzando adirittura le pale in legno originali.
Se proprio vuoi montarla prendi la modifica in alluminio, costa 70-80 euri.
Grazie mille, visto che costa quanto mezzo hely, tanto vale in caso di emergenza tentare un'autorotazione senza il controllo coda!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 11:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di moddy6631
 
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Grazie mille, visto che costa quanto mezzo hely, tanto vale in caso di emergenza tentare un'autorotazione senza il controllo coda!!
anche perchè molte volte l'autorotazione la usi quando la coda è ko, tipo quando rompi la cinghia
moddy6631 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 13:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
premetto che io le autorotazioni non le so' fare
ma il rotore anticoppia (coda) serve per contrastare la coppia generata dal motore in rotazione , non dalle pale
quindi se il motore è fermo , non cè coppia da controbilanciare , quindi in teoria il rotore di coda non serve
almeno in teoria penso sia così
aspetto però informazioni dagli esperti
Ciao a tutti,
solo una precisazione, anche se non conosco la meccanica dello style/raptor 30.

L'anticoppia non contrasta nè la rotazione del motore, nè la rotazione delle pale, bensì appunto la "coppia" cioè la forza che il motore (quando la frizione è in presa diretta) applica all'insieme del rotore, per effetto della famosa legge fisica che ad ogni forza applicata ne corrisponde una uguale e contraria, quindi innanzi tutto bisogna dire che serve l'anticoppia quando il motore è attaccato attraverso la frizione al rotore. per sapere se il modello è dotato di sistema autorotazione basta, a motore spento fare ruotare le pale nel senso normale di rotazione tenendo bloccata con le dita la campana della frizione.
Se si riesce allora avete il cuscinetto monodirezionale. Se facendo questo gira anche il rotorino di coda, allora si dice che la coda è trascinata dal rotore principale e significa che in caso di autorotazione avete il controllo della coda (ovviamente se la cinghia o il cardano non sono rotti)

Il controllo della coda credetemi è meglio averlo sempre, e toglie molto poco al rotore. Sicuramente esistono modifiche per adattare i modelli. So per esperienza di amici che la serie raptor/style ha sempre avuto problemi di bloccaggio del cuscinetto unidirezionale che quindi va controllato e ingrassato spesso. La QuickUk fa un upgrade che sembra essere di qualità.

ciao
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Vecchio 25 marzo 08, 00:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Comunque se vuoi proprio montarla telefoni e chiedi a Nicola di ely shop la modifica completa, così non ti manceranno pezzi a metà opera.
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