24 marzo 08, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User | Autorotazione e style30..
Facendo una riflessione sull'autorotazione nello style30 a quanto pare quando il motore si ferma la corona che trasmette alla cinghia si ferma anch'essa con conseguente blocco del rotore di coda.. solo le pale per inerzia continuano a girare, mentre ho notato che sul t.rex600 il rotore rimane in movimento assieme alle pale principali. Deduco che soprattutto se alle prime armi con le autorotazioni sorga un problema in più, non avendo in caso d'emergenza alcun controllo sulla coda. E' possibile modificare ed in che modo l'autorotazione per far sì che il rotore continui a girare assieme alle pale principali sullo style30? |
24 marzo 08, 00:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2006 Residenza: Prov. di Bergamo
|
premetto che io le autorotazioni non le so' fare ma il rotore anticoppia (coda) serve per contrastare la coppia generata dal motore in rotazione , non dalle pale quindi se il motore è fermo , non cè coppia da controbilanciare , quindi in teoria il rotore di coda non serve almeno in teoria penso sia così aspetto però informazioni dagli esperti
__________________ Paolo--http://paolomagni.altervista.org |
24 marzo 08, 00:28 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
| Citazione:
.....non conosco lo style 30 si dice che e' un clone del raptor 30 che ho avuto e di scatola non aveva il trascinamento della coda in autorotazione in questo caso puo' darsi che per lo style 30 sia la stessa cosa....!!!!!per le modifiche non so se sia possibile....!!!! | |
24 marzo 08, 01:16 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
La modifica la trovi da ely shop, comunque non è indispensabile, la rotazione di coda è stata messa obbligatoria nelle prove di f3c da qualche anno per dare la valutazione nella figura di autorotazione. Per l'emergenza, il non averla dei due può essere un bene, in quanto non togli energia dal rotore principale per darla alla coda. Con lo Style 30 in collaudo, mio malgrado mi è capitata una piantata del motore e ho dovuto provarla, sono atterrato senza alcun danno e utilizzando adirittura le pale in legno originali. Se proprio vuoi montarla prendi la modifica in alluminio, costa 70-80 euri. |
24 marzo 08, 10:15 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
24 marzo 08, 13:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
solo una precisazione, anche se non conosco la meccanica dello style/raptor 30. L'anticoppia non contrasta nè la rotazione del motore, nè la rotazione delle pale, bensì appunto la "coppia" cioè la forza che il motore (quando la frizione è in presa diretta) applica all'insieme del rotore, per effetto della famosa legge fisica che ad ogni forza applicata ne corrisponde una uguale e contraria, quindi innanzi tutto bisogna dire che serve l'anticoppia quando il motore è attaccato attraverso la frizione al rotore. per sapere se il modello è dotato di sistema autorotazione basta, a motore spento fare ruotare le pale nel senso normale di rotazione tenendo bloccata con le dita la campana della frizione. Se si riesce allora avete il cuscinetto monodirezionale. Se facendo questo gira anche il rotorino di coda, allora si dice che la coda è trascinata dal rotore principale e significa che in caso di autorotazione avete il controllo della coda (ovviamente se la cinghia o il cardano non sono rotti) Il controllo della coda credetemi è meglio averlo sempre, e toglie molto poco al rotore. Sicuramente esistono modifiche per adattare i modelli. So per esperienza di amici che la serie raptor/style ha sempre avuto problemi di bloccaggio del cuscinetto unidirezionale che quindi va controllato e ingrassato spesso. La QuickUk fa un upgrade che sembra essere di qualità. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
25 marzo 08, 00:19 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Cod: BIZ1019 Autorotazione Speciale Raptor-Style 30/50 Completa di puleggia in Ergal Disponibilità >> Comunque se vuoi proprio montarla telefoni e chiedi a Nicola di ely shop la modifica completa, così non ti manceranno pezzi a metà opera. |
Bookmarks |
| |