Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 08, 13:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
io mi accontento anche in inglese , ma del trex 600 versione base , quello PRO , con trasmissione a cardano si trova
Guarda che cambia solo il gruppo di coda, se vuoi posso scannerizzare un paio di fotocopie, per il resto puoi andare avanti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 13:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da voyager-mod-style Visualizza messaggio
difatti io avevo aperto un post qua : http://www.baronerosso.it/forum/elim...600-nitro.html

ma ho ricevuto ben poche risposte riguardo ai problemi di montaggio che ho

buona pasqua a tutti!!!
In questo ti capisco un pò di più....a volte da queste parti, ma come un pò in tutti i forum, si pecca un poco di presunzione da parte dei più esperti.
Fai una cosa, innanzitutto prova a vedere usando il tasto cerca, immetti frasi compatibili al tuo problema e vedi cosa salta fuori.
Poi magari ci sentiamo im mp e ci accordiamo per incontrarci su skype o altro, questo problema l' ho avuto anch' io e sinceramente credo che ancora me lo porto dietro.
Le cose da controllare sono davvero poche e mi raccomando....non allargare nessun foro per nessuna ragione.
Sentiamoci e vediamo cosa si può fare, una soluzione la si trova.
Quanto al motore deve andare bene, l' albero è dello stesso diametro dell' os 50, probabilmente stai sbagliando qualcosa nel' assemblare la ventola.

Buona Pasqua anche a te, a presto,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 16:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di voyager-mod-style
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: gorizia
Messaggi: 216
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a voyager-mod-style
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
In questo ti capisco un pò di più....a volte da queste parti, ma come un pò in tutti i forum, si pecca un poco di presunzione da parte dei più esperti.
Fai una cosa, innanzitutto prova a vedere usando il tasto cerca, immetti frasi compatibili al tuo problema e vedi cosa salta fuori.
Poi magari ci sentiamo im mp e ci accordiamo per incontrarci su skype o altro, questo problema l' ho avuto anch' io e sinceramente credo che ancora me lo porto dietro.
Le cose da controllare sono davvero poche e mi raccomando....non allargare nessun foro per nessuna ragione.
Sentiamoci e vediamo cosa si può fare, una soluzione la si trova.
Quanto al motore deve andare bene, l' albero è dello stesso diametro dell' os 50, probabilmente stai sbagliando qualcosa nel' assemblare la ventola.

Buona Pasqua anche a te, a presto,
Leo.
grazie mille per la disponibilita jòele! si intende la mia non voleva esser una critica magari il mio post non e stato ancora notato di certo non mi aspetto di avere tutti a disposizione e solo che dopo tutti i soldi spesi provarmi arenato gia cosi presto mi ha messo un po in crisi (tanto che stavo pensando di farmelo montare da qualcun altro poi esperto per paura di fare qualche cavolata ho rovinare l'ely) un danno lo gia fatto mi sa.... forse ho stretto troppo la ventola di raffreddamento del motore e adesso sta' leggiermente incurvata..... e questa sett andro' a prenderne un altra ...
__________________
ZAFF79 R.F. g4.5 sebART look@me slow fly, traxxas e-revo -mini-z racer2 gulf - multiplex easycub-multiplex fox elettric -1/16 tamya vintage- robbe minicharter slow fly ....
voyager-mod-style non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 18:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da voyager-mod-style Visualizza messaggio
grazie mille per la disponibilita jòele! si intende la mia non voleva esser una critica magari il mio post non e stato ancora notato di certo non mi aspetto di avere tutti a disposizione e solo che dopo tutti i soldi spesi provarmi arenato gia cosi presto mi ha messo un po in crisi (tanto che stavo pensando di farmelo montare da qualcun altro poi esperto per paura di fare qualche cavolata ho rovinare l'ely) un danno lo gia fatto mi sa.... forse ho stretto troppo la ventola di raffreddamento del motore e adesso sta' leggiermente incurvata..... e questa sett andro' a prenderne un altra ...
Quanto alla ventola è un difetto già riscontrato, in molti hanno lamentato il fatto che si piega stringendo le viti, quindi se allenti la presa un pò dovrebbe ritornare a posto.
Se pensi di sostituirla ti consiglio di prendere direttamente quella in metallo originale ALIGN, lascia perdere altre robe perchè tanto non servono, quella originale va più che bene.
Per il montaggio è abbastanza semplice, molto di più rispetto al sistema TT del raptor.
Una volta alloggiato il sistema di bloccaggio sulla ventola, rispettando i fori e usando il frenafiletti azzurro, metti lo spessore sull' albero e infili tutto il gruppetto (lo spessore non è obbligatorio, alcuni non lo usano).
Infilato il gruppetto blocchi l' albero e stringi bene il tutto, anche qui una piccolissima "lacrima" di FF (FF=frena filetti) azzurro lo metterei. Mi raccomando per bloccare l' albero usa il giusto metodo, se non lo conosci chiedi pure.
Fatto questo serri la vite esterna e blocchi il tutto, in fine monti la massa della frizione.

Ora passiamo alle fiancate, chiaramente descriverò il mio metodo e forse qualcuno potrà correggere o aggiungere qualcosa.
Come avrai notato i blocchetti, sede dell' albero, sono tre e se non erro due sono marcati con la lettera A e uno con B. Il B dovrebbe essere quello inferiore e con il cuscinetto più piccolo, la base dell' albero quindi.
Fa attenzione che le lettere non siano capovolte e che rispettino la loro posizione (dall' alto verso il basso A A .
Posizionali tutti e lascia tutto libero con le viti appena appuntate.
Allo stesso tempo monta anche il blocchetto della frizione, il motore con la sua ventola e il convogliatore e come per i blocchetti infila le viti e falle prendere solo ai primi filetti.
Prima di fare questo controlla una cosa....
Se noterai, le viti che servono per i blocchetti dell' albero e se ben ricordo anche quelle del blocco frizione, sono da 3mm e in fondo, a battuta sotto alla testa, hanno una maggiorazione che arriva più o meno a 4-4,5mm (non so come meglio definirla, ma credo che tu mi abbia capito).
Questo spessore maggiore andrà a centrare il pezzo sulle fiancate, infatti noterai che i rispettivo fori sulle fincate sono larghi a sufficienza per questa "maggiorazione".
Prima di iniziare a montare prova tutte le viti su questi fori, potresti avere qualche sbavatura che non fa entrare bene le viti e forzando potrebbe causare il mancato allineamento del tutto.
Semmai passa gli interni con la punta di un cutter, meglio se possiedi uno svasatore conico, ma fa attenzione a non allargare i fori.
Ok, ora è tutto appeso sulle fiancate e li viti sono lente.
Posiziona il tutto sulla tua lastra di vetro e inizia a serrare incrociando da dx a sx-alto e basso.
Il motore lo farai per ultimo.
Ricorda, molto importante, non serrare a morte, non serve e faresti l' effetto contrario.
Quando otterrai un buon allineamento monterai il tutto sul pattino e inizierai ad allineare il motore.
Ma prima....prendi l' albero e lo infili nell' alloggiamento inserendo l' autorotazione nel suo posto, bloccandola poi con la vite passante sotto.

Ricapitolando, a questo punto sarai con i blocchi dell' albero e della frizione serrati al punto giusto, motore, ventola e convogliatore infilati ma liberi.
Albero principale montato e autorotazione idem, metti anche il fermo superiore dell' albero, in pratica termina il montaggio dell' albero, chiaro?
Questo perchè girando a mano il blocco autorotazione, se sei a buon punto vedrai che tutto scorre pefettamente.
Adesso andiamo a bloccare il motore, se tutto è ok non dovrai far molto, ma una volta inserite le 4 viti del castello motore nelle fiancate, potrà rendersi necessario un piccolo aggiustamento prima di serrare anche queste viti.
Serrando infatti, se il motore non è perfettamente al suo post, l' albero e l' autorotazione gireranno più duri, quindi allenti il motore e il blocco frizione e con una piccola leva forzerai leggermente indietro il motore, si tratta di piccolissimi spostamenti, quasi impercettibili.
Quando sei ok farai la prova della carta, cioè, una piccola strisciolina di carta dovrà passare tra i denti dell' autorotazione e quelli del pignone della campana frizione, il giusto risultato lo avrai quando rimarranno segni ben marcati dei denti, (troppo poco vuol dire che il motore è arretrato, profondi e con la carta quasi tagliata, vuol dire che il motore è troppo avanzato).
Se rispetti questi parametri e soprattutto non serrererai a morte le viti dovresti aver risolto.
Ricorda che tutto deve girare liberamente, se non accade avendo seguito questo metodo inizierei a pensare a qualche foro fatto male di serie, ma in genere si risolve sempre.
Una volta sistemato il tutto, io ho smontato una vite per volta e riposizionata con una "lacrima" di FF azzurro (non l' ho fatto prima perchè perchè prova e rirpova il FF si sarebbe asciugato prima di finire il lavoro), ovviamente stringerai con lo stesso criterio di prima.....senza forzare troppo.
Infine posizionerai bene il convogliatore della ventola e prima di serrare le sue 4 viti fai attenzione che ilmotre giri senza che la ventola tocchi il convogliatore, basterà far girare il motore a mano con l' asta avviamento.

Prova e poi fammi sapere, se ci sono problemi vedremo di inventarci qualcosa.


A presto,
Leo
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 10:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di voyager-mod-style
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: gorizia
Messaggi: 216
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a voyager-mod-style
ancora graziemille leo! sei stato molto chiaro!! in sti giorni sto provvedendo al montaggio con le tue istruzioni un dubbio: la campana della frizione balla leggermente.. e normale?
grasias!
__________________
ZAFF79 R.F. g4.5 sebART look@me slow fly, traxxas e-revo -mini-z racer2 gulf - multiplex easycub-multiplex fox elettric -1/16 tamya vintage- robbe minicharter slow fly ....
voyager-mod-style non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 23:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di voyager-mod-style
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: gorizia
Messaggi: 216
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a voyager-mod-style
fatto! seguendo le tur istruzioni tutto e andato su perfettamente ora mi manca solo di mettere il frenafiletti e registrare il gruppo motore e convogliatore

ma sul carburatore non ci va nessun filtro dell'aria onde evitare che ci vadano schifezze dentro???
__________________
ZAFF79 R.F. g4.5 sebART look@me slow fly, traxxas e-revo -mini-z racer2 gulf - multiplex easycub-multiplex fox elettric -1/16 tamya vintage- robbe minicharter slow fly ....
voyager-mod-style non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per servi su trex 600n dragonfabio Elimodellismo in Generale 6 27 febbraio 08 12:28
Manuale Trex 500 enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 0 19 dicembre 07 22:50
Tubo miscela serbatoio trex 600N brifa Elimodellismo in Generale 0 21 ottobre 07 15:37
Montaggio sensore RL-20 su trex 600N g14c0m0 Elimodellismo in Generale 8 26 settembre 07 13:08
Manuale Trex 450s GPSfly Elimodellismo in Generale 9 22 febbraio 07 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002