17 marzo 08, 15:43 | #1 (permalink) Top |
User | Lo mollo?(T-Rex600N)
E da quasi due mesi che non riesco a volare bene con il mio 600N. Il tutto è successo dopo una semplice autorotazione dove apparentemente ho solo grattato leggermente i palini di coda. Ho una vibrazione che mi scuote sia il carrello che la parte inferiore della coda, pensando subito a qualche asse storto li ho sostituiti tutti ma non ho risolto il problema. Vi elenco tutto quello che ho controllato/sostituito(senza risolvere nulla) affinche qualcuno possa farmi notare qualche dimenticanza: albero principale-sostituito 2 volte spindle-sostituito asse di coda-sostituito hub di coda-sostituito palini-sostituiti e controllato bilanciamento cuscinetti albero principale-sostituiti(ho montato l'upgrade in metallo) flybar-controllata gommini flappeggio-sostituiti pale-controllato bilanciamento tubo di coda- controllato allineamento leveraggi-tutti controlati con calibro servocomandi- controllato giochi e funzionamento smontaggio e rimontaggio motore con controllo frizione e allineamento della stessa cuscinetti motore-controllati asse frizione-controllato controllo ortogonalità fiancate traking pale-controllo paddle-controllati Questa vibrazione si manifesta come se ci fossero le pale sbilanciate, per cui, si nota lo scuotimento del carrello ma non schiuma nel serbatoio, per questo escludo problemi al gruppo frizione e opto per il rotore principale, ma come sopra avete visto, ho controllato e smontato praticamente tutto e non so più cosa fare, la cosa assurda e che fatto il traking,.. inizialmente è tutto ok poi appena vado in idle e giro per 30 secondi comincia a vibrare tutto e sballa nuovamente il traking delle pale di almeno un grado, scendo risistemo il traking e di nuovo vado in volo e dopo due minuti devo riportarlo come prima. Veramente non ho parole, e mi sta passando pure la voglia. Help!?!?!!
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. Ultima modifica di flash70 : 17 marzo 08 alle ore 15:52 |
17 marzo 08, 15:52 | #2 (permalink) Top | |
User |
hai la trasmissione a cardano? Controlla i dentini che siano a posto se tocchi anche lievemente rischi di sgranare qualche dentino Citazione:
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17 marzo 08, 16:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
a me lo faceva quando avevo lo spindle piegato. Magari è successo qualcosa alle manine. Hai misurato i gradi di passo staticamente a terra? Potrebbe anche essere un pò storto il comando flybar. Oppure hai stretto troppo o troppo poco le pale, anche quelle di coda, la sparo lì, non ti offendere. non saprei che altro controllare. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
17 marzo 08, 17:00 | #6 (permalink) Top |
User |
mi è venuta in mente una cosa..............la trasmissione a cinghia fa presa direttamente sull'alberino della trasmissione......quella che si collega alla corona piccola dell'autorotazione giusto?? quindidopo aver picchiato magari si è piegato quell'alberino li!! prova a cambiare le manine portapala principali,..............se in metallo possono essersi piegate!! ma com'è che io di sti problemini nn ne ho mai beccato uno??? che culo!! |
17 marzo 08, 17:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 182
| Citazione:
Prova a fare un idle up con + giri almeno 1600/1800 giri e vedi se il problema persiste. avvolte stringendo troppo le pale e palini e avendo cambiato gommni di flappeggio, succede che in normal vibri. ma poi inserendo idleup il problema sparisce. poi vedrai che dopo 3/4 voli stessabdo ben bene il modello, non vibri + neanche in normal | |
17 marzo 08, 20:06 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A questo punto potrei pensare che sono le leve mixer oppure il washout ad essersi deformate anche se sono in plastica...............ma quello che dico, ma è possibile che dopo una comune autorotazione con rimbalzo di carrello si abbiano tutti sti problemi?? Fine settimana provo a ricontrollare il tutto, sono sicuro che è una cazzata ma molto nascosta
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. | |
17 marzo 08, 20:56 | #10 (permalink) Top |
User |
dalla mie ex vicende gia stra parlate qui sul forum. anche gli spindol nuovi dora in avanti li faccio controllare dal mio socio sul tornio e comparatore.al max li radrizza con una tolleranza di 2 ml.c.. io proverei con tutti e tre gli alberi (specialmente lo spindol, gia che ci sei fai gli altril) e forse il problema sparisce il problema sta li. e se ne prendi un altro con lo stesso problema che fai?? meglio risolvere e' si impara pure qualcosa di nuovo. ciao se risolvi fammi sapere che cosa e'. |
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