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Vecchio 09 marzo 08, 21:03   #1 (permalink)  Top
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Calcolare marmitta os 50

Ciao... nessuno a mai pensato di costruirsi una marmitta ad espansione per l'os 50 hyper? calcolando le fasi del motore come si faceva con il motorino.
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Vecchio 09 marzo 08, 22:47   #2 (permalink)  Top
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scusa la mia ignoranza: come si calcolano le fasi di un motore a due tempi e come si applica il risultato per la costruzione di una marmitta ad espansione? delucidami, per favore....
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Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
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Vecchio 09 marzo 08, 23:17   #3 (permalink)  Top
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????

ma sinceramente una volta il marmittone si montava senza calcolare nulla,,dal si al bravo alla mitica vespa ,buttavi su la polini o la leo vinci e viaaaaaa,,,nel modellismo sarebbe meglio non fare accrocchi artigianali,almeno secondo me!!
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Vecchio 09 marzo 08, 23:33   #4 (permalink)  Top
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scusa la mia ignoranza: come si calcolano le fasi di un motore a due tempi e come si applica il risultato per la costruzione di una marmitta ad espansione? delucidami, per favore....
Le fasi del motore si calcola applicando un gognometro all'albero motore mettendo a 0 gradi il punto morto superiore, poi fai girare l'albero e quando il pistone inizia a scoprire la luce di scarico, fai la lettura (es.100°) poi la rifai quando il pistone chiude la luce di scarico (es.260°). La tua fase di scarico sarà 160 gradi.
Idem per la fase di aspirazione, poi con determinate formule si calcola i diametri dei coni e le lunghezze per la marmitta.
Leggi qui che spiega meglio:
JavaPipe: Tuned Pipe Designer
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Vecchio 09 marzo 08, 23:37   #5 (permalink)  Top
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ma sinceramente una volta il marmittone si montava senza calcolare nulla,,dal si al bravo alla mitica vespa ,buttavi su la polini o la leo vinci e viaaaaaa,,,nel modellismo sarebbe meglio non fare accrocchi artigianali,almeno secondo me!!
Quelle marmitte andavano bene, ma erano calcolate in media ai motori esistenti. Se uno pretendeva di più se la faceva fare appositamente per un determinato motore
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Vecchio 10 marzo 08, 19:25   #6 (permalink)  Top
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Quelle marmitte andavano bene, ma erano calcolate in media ai motori esistenti. Se uno pretendeva di più se la faceva fare appositamente per un determinato motore
senti, io sul mio fifty top usavo la sito spillo a doppio silenziatore... era una favola... da fermo sembrava un ciao spompato, come accelleravi ti strappava l'asfalto da sotto il sedere.
mo, rifacendomi al tuo discorso, come uso sti dati per farmi una minisito spillo?
te lo vedi l'ely fermo in hovering spompatissimo e come metti l'hidle che parte a missile?
ehehe
scherzo chiaramente, comunque non sapevo assolutamente dell'esistenza di sti calcoli x costruire una marmitta
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Vecchio 10 marzo 08, 19:31   #7 (permalink)  Top
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Quelle marmitte andavano bene, ma erano calcolate in media ai motori esistenti. Se uno pretendeva di più se la faceva fare appositamente per un determinato motore
comunque, a parte gli scherzi, riguardando il link che hai mandato e la forma della marmitta, assomigolia molto alle marmitte utilizzate dalla quick Helicopter per il loro gasser che monta il 26 hanson.
non ti so dire se sto discorso è affrontabile con un nitro, ma sui motori gasser credo proprio di si
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Vecchio 10 marzo 08, 19:36   #8 (permalink)  Top
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Quelle marmitte andavano bene, ma erano calcolate in media ai motori esistenti. Se uno pretendeva di più se la faceva fare appositamente per un determinato motore


guarda un pò? io per primo e gli altri a seguire lo sbeffeggiavamo, e vedi che ti scappa fuori?
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Vecchio 10 marzo 08, 19:39   #9 (permalink)  Top
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Quelle marmitte andavano bene, ma erano calcolate in media ai motori esistenti. Se uno pretendeva di più se la faceva fare appositamente per un determinato motore


e se poi fosse un Hatori 60 Sized Tuned Pipe la marmitta in questione?

Hobbies & Helis, International: Hatori 60 Sized Tuned Pipe
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Vecchio 10 marzo 08, 21:01   #10 (permalink)  Top
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comunque, a parte gli scherzi, riguardando il link che hai mandato e la forma della marmitta, assomigolia molto alle marmitte utilizzate dalla quick Helicopter per il loro gasser che monta il 26 hanson.
non ti so dire se sto discorso è affrontabile con un nitro, ma sui motori gasser credo proprio di si
Io non sò se renderà qualcosa la marmitta che sto studiando, ma io ci provo solo per il gusto e la soddisfazione di fare qualcosa con le mie manine.
Di certo non la proverò io, perchè bella grazia che faccio hovering, troverò una cavia. Oggi ho fatto le fasi del mio hyper poi farò i disegni, taglio i pezzi con la mia cnc e poi mando tutto a saldare. Unico dubbio è il silenziatore, lo faccio come nelle moto? siringa forata e lana di vetro? Che dite?
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