Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 08, 14:32   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
speriamo che tutto si avveri e che finalmente non dovremmo più ricorrere ad acquisti esteri...
Vecchio 09 marzo 08, 14:47   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
speriamo che tutto si avveri e che finalmente non dovremmo più ricorrere ad acquisti esteri...
beh, di tutto quel che ho detto, l'unica cosa che ancora manca è Align, per il resto è già tutto a nostra e vostra disposiizone
Vecchio 09 marzo 08, 15:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
mi permetto di contraddirti senza voler aprire alcuna polemica.
tutto ciò che è extracomunitario deve viaggiare con documento di trasporto che accerti contenuto e valore, pena l'immediato blocco in dogana e qualche settimana di smoccolamenti vari perchè ti chiederanno di dimostrare con DDT il contenuto e questo lo può emettere solo chi spedisce, poi verificano il contenuto e confrontano i prezzi dichiarati con quelli correnti in italia; quindi ci perdi il doppio del tempo e paghi comunque.
il concetto è semplice: si paga il 4% sul valore della merce come dazio doganale e si paga l'IVA al 20% sul totale pagato (compreso spese di spedizione).
Sintesi: compro un oggetto che costa 100$ compreso spedizione.
100$, con il cambio a 1,48 (quello bancario... non fatevi pippe mentali con il cambio dato dai telegiornali che lo riportano a 1,53) 67,57€
dazi al 4% sono 2,70€; iva al 20% 13,51€
TOTALE = 83,78€
questo è il modo corretto di fare un conteggio
come giustamente suggerito, paypal per l'estero è il modo + veloce e sicuro, comunque anche l'utilizzo delle carte di credito sono sicure; fermo restando che con paypal molti ti aggiungono il 4,5% che è quello che loro pagano a paypal stesso per il servizio; per cui si sicuro ma + oneroso (notate se ci sono cambiamenti di prezzo nel momento in cui scegliete questa forma di pagamento).
Il contrassegno scordatelo, almeno per i paesi asiatici e americani.
Chi fa speculazione e di conseguenza molto traffico con i paesi asiatici, sono quelli che o hanno qualcuno presente sul posto, compra e vi spedisce dichiarando altro valore per cui pagando pogo di dogana o addirittura niente (la zona franca in cui non si paga niente è fino a 150€) oppure avendo un negoziante compiacente che o accetti su vostra richiesta di fare questo gioco o è addirittura lui a proportelo.
Il rischio è che se ipoteticamente quel pacco passa a un controllo a campione ed esce fuori la magagna, trombano a voi perchè per loro tu sei compiacente e devi essere fortunato che non risalgano a uno storico delle spedizioni ricevute ( adesso esiste lo storico per i cittadini privati che ricevono merce dall'estero) e a quel punto la salassata è tale che fai prima a venderti casa e darti latitante.
Chiaramente i negozianti italiani, che spesso loro stessi comprano dai paesi asiatici, hanno un metro di confronto (parlo per me stesso) e nei limiti del possibile, cercano di contenere il prezzo finale almeno pari a quello estero considerando le suddette spese.
Quindi, vero è il risparmio in alcuni casi e su alcune particolari voci di mercato, ma bisogna sapersi fare bene i conti perchè se no saranno più le volte in cui non hai risparmiato praticamente niente ed hai dovuto aspettare chissà quanto + le rogne di sdoganamento, che tutto il resto.
Importante, ultima cosa, come già detto da qualcun'altro di cui non ricordo il nome, con chi ti spediscono. Se ti spediscono con le poste, fatti il segno della croce. se ti spediscono con corrieri stile DHL o UPS le cose migliorano, almeno dal punto di vista della tempistica, perchè queste strutture hanno dei loro uffici all'interno della dogana di Malpensa (tutto ciò che arriva extracomunitario passa da Malpensa) il che consiste nell'avere del personale addetto e degli ispettori doganali "personali", x cui, dovendo rispettare delle tempistiche di consegna, non ti succederà mai come capita con Poste Italiane, che il pacco te lo consegnino l'anno dopo (è successo a un mio amico)
ciao

tutto giusto tranne una cosa.
con corrieri espressi non passa tutto per malpensa,ovviamente se non sei
in lombardia.

io o ordinato in canada delle lipo e sono arrivate direttamente a treviso
e poi a casa,naturalmente con iva e dazio con ups.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 15:04   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao

tutto giusto tranne una cosa.
con corrieri espressi non passa tutto per malpensa,ovviamente se non sei
in lombardia.

io o ordinato in canada delle lipo e sono arrivate direttamente a treviso
e poi a casa,naturalmente con iva e dazio con ups.

ciao
si, hai ragione.
UPS fa arrivare a Treviso, ma puoi vivere a milano come in sardegna o in sicilia, è UPS che ha il suo ufficio sdoganamento italiano li
Vecchio 09 marzo 08, 15:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe Visualizza messaggio
si, hai ragione.
UPS fa arrivare a Treviso, ma puoi vivere a milano come in sardegna o in sicilia, è UPS che ha il suo ufficio sdoganamento italiano li
a questa non la sapevo.

ma mi pare che non sia l'unico o sbaglio.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 15:18   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
a questa non la sapevo.

ma mi pare che non sia l'unico o sbaglio.
guarda;
io vivo a Lecce, per cui di sicuro non avrei trattamenti diversi a seconda di dove vivessi se stessi al Nord.
A me la roba con UPS viene sdoganata a Treviso, TNT, Batolini e SDA di sicuro Malpensa; DHL faccio una chiamata a un mio amico che riceve dalla Cina con DHL e vive a Napoli (stesso discorso mio non vivendo al nord) e mi faccio dire se ha mai tracciato una spedizione e dove viene sdoganata.
Una volta aspettavo un pacco dalla Cina che è stato mandato con posta x cui seguito in italia da SDA e chiamai in dogana.
Non avendo numeri di riferimento, chiamai Linate che era l'unico ufficio sdofanamento che ero riuscito a trovare e mi dissero che tutto ciò che arriva dall'estero adesso viene seguido da un'unico ufficio di Malpensa che era il nuovo e unico terminal internazionale per i corrieri.
Sicuramente ha detto una cavolata visto che è dato per certo che UPS non sdogana li e se non sbaglio pure a Roma Ciampino arriva qualcosa, ma non so cosa.
Di sicuro il grosso arriva a Malpensa.
Comunque ai fini del discorso, poco cambia dove arrivi, questa è una curiosità che è venuta a me come a voi sull'affermazione giusta dell'amico; quel che importa è il concetto.
Comunque, ai fini della curiosità che resta, se qualcuno ha indicazioni precise, ben venga
Vecchio 09 marzo 08, 21:27   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
io ed altri amici su le ultime 20 spedizioni di dogana abbiam pagato poco.
alcune cose che mi ricordo: 3 sped. x 3 servi jr8717 240e l una compreso sped. giroscopi 401 con servi 140e, stratus con motore os pompa, marmitta curtiss e qualche pezzo di ricambio modello 1200e (qui in italia solo modello 13ooe) i prezzi sono gia compresi di tutto.
la differenza ce eccome se ce. pure nella serieta. e le tasse le pagano pure loro sono un piu' basse delle nostre ma non giustifica tale differenza nei prezzi.
nei ultimi 10 anni i negozi modellistici italiani si son doppiati ma ora mi sa che la pacchia e' finita.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 23:42   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
io ed altri amici su le ultime 20 spedizioni di dogana abbiam pagato poco.
alcune cose che mi ricordo: 3 sped. x 3 servi jr8717 240e l una compreso sped. giroscopi 401 con servi 140e, stratus con motore os pompa, marmitta curtiss e qualche pezzo di ricambio modello 1200e (qui in italia solo modello 13ooe) i prezzi sono gia compresi di tutto.
la differenza ce eccome se ce. pure nella serieta. e le tasse le pagano pure loro sono un piu' basse delle nostre ma non giustifica tale differenza nei prezzi.
nei ultimi 10 anni i negozi modellistici italiani si son doppiati ma ora mi sa che la pacchia e' finita.
ciao
a parte l'incapacità di decifrare alcuni passaggi, uno stratus, considrando che conosco la confezione, solo di spese di spedizione ti dovrebbe essere costata un terzo diquanto hai detto d'aver speso.
Gentilmente, visto questi prezzi stratosferici, ci daresti qualche indirizzo?
considera che per aver pagato 1200€ (il simbolo dell'euro lo fai schiacciando contemporaneamente Ctrl-Alt-e) tutto compreso di spedizione e dazi doganali, dovresti aver pagato 967€ compreso di spedizione in quanto pure su quello paghi l'imposta. 967€ su quella spedizione che ha sia peso che volume, la spedizione non ti potrebbe esser costata meno di 200€; a sto punto, mi dici dove hai preso uno stratus (1300€ in italia), un OS91 con pompa (280€ in italia) e una marmitta Curtis (110€ in italia) a 767€ (1.690€ in italia)?
non stai dicendo d'aver risparmiato un 10 15%, ma meno della metà!!
Non vorrei offenderti, ma mi puzza un pò tanto di minchiata
Vecchio 10 marzo 08, 16:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andreacaru

Data registr.: 09-03-2008
caro mekcarpe aggiornati perche' spedire uno stratus dagli usa..in italia..costa 110 $ .. ovvero 71,71 euro..e in 5 giorni e' a casa..e se sai come fare paghi 26 euro di dogana.ciaoo
Andreacaru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 16:48   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Citazione:
Originalmente inviato da Andreacaru Visualizza messaggio
caro mekcarpe aggiornati perche' spedire uno stratus dagli usa..in italia..costa 110 $ .. ovvero 71,71 euro..e in 5 giorni e' a casa..e se sai come fare paghi 26 euro di dogana.ciaoo
vedi che se costa 110$ una spedizione, solo su quella ce ne paghi 17,20€ di dogana e iva visto che anche la spesa di spedizione viene tassata.
Se so come fare, so, solo che io sto combattendo perchè tutti facciano quel che va fatto a norma di legge, poi se mi vuoi consigliare come fare lasciando nome e cognome, ti faccio spiegare dalla Guardia di Finanza cosa fanno loro a te.
La finite di volervi sentire sempre furbi al di sopra di ogni regola e di tutto ciò che va fatto?
poi vi lamentate che i prezzi sono alti nei negozi, normale, si vende poco per colpa di pochi deficenti che si sentono superiori e più intelligenti di tutti.
E' lo stesso discorso di pagare le tasse: fin che si è in pochi a pagarli, col cavolo che la pressione fiscale scende; se le pagassimo tutti in egual misura, vedi che sarebbe molto + bassa.
Comunque, tornarndo al discorso iniziale, fosse pure come dici tu 71 euro di spedizione, aggiungendo al modello le 129€ di differenza tra quanto ho detto prima io (200€) e quanto dici tu, il modello lo dovrebbe aver pagato, comprensivo di marmitta e motore, 1.112€.
Rimango sempre che vorrei delle dritte di questo fantomatico benefattore considerando che in italia, quanto da lui preso, costerebbe 1.690€

Bookmarks