06 marzo 08, 18:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2008
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| Progetto a Lunghissimo termine...
L'idea è di realizzare nell'arco di un annetto questo bellissimo BELL XV-15 utilizzando meccaniche fatte ad hoc attorno ad una fusoliera auto-prodotta in vetroresina. Sapete se qualcuno ha gia avuto l'idea ? Pensavo di cominciare a buttare giu i disegni della fusoliera a cad e poi successivamente inserirci i pezzi della meccanica in modo da riuscire a scalare il tutto se e quando necessario in funzione della meccanica che si necessita inserire. Ultima modifica di lrdantares : 06 marzo 08 alle ore 18:58 |
06 marzo 08, 20:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
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| daniele
in bocca al lupo e tienici informati,è un bel progetto che necessita molto studio non tanto per il volo traslato ma per il decollo e l'atterraggio in hovering.come intendi motorizzarlo elettrico o scoppio? ha già idea di che componentistica utilizzare? come intendi controllare l'asseto in volo ? in rete se ti può interessare avevo trovato delle foto ed un controllo con pic per l'hovering che utilizzava dei sensori infrarossi per l'orizzonte. cmq ripeto in bocca al lupo posta le foto dei prototipi che sono curioso.ciao
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06 marzo 08, 21:46 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-03-2008
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| Citazione: La mia idea era quella di ridurre il peso per poter operare un vero decollo verticale con i motori intorno al 80% della potenza e successivamente appena si prende un po di velocita ridurre la potenza e sfruttare la portanza delle esigue ali per riuscire a fare nel contempo un vero volo orrizzontale con i motori appunto orrizzontali ( scusa il gioco di parole ). In poche parole spostare la portanza dalle pale alle ali. Se notiamo nel XV-15 ci sono delle eliche con un inclinazione quasi a 45° questo ne deduco serva per aumentare la portanza in volo verticale non spingendo troppo i motori e quindi poterne ridurre il numero di giri man mano che le ali cominciano a fare il loro benedetto lavoro. Ovviamente non posso pensare di poter variare la l'inclinazione delle pale durante il volo, sarebbe pretendere troppo, quello che sembra faccia xv-15. Citazione:
Per lhovering ci devo ancora pensare bene, nel senso che non ho ben idea ancora di come puo comportarsi un mezzo del genere senza un adeguato controllo automatico elettronico. Probabilmente usare un sistema elettronico di grioscopi non sarebbe una cattiva idea, considerando il fatto che pur comprando motorizzazioni identiche il numero di giri e quindi la portanza delle eliche sono simili ma mai cmq identiche. Trattasi sostanzialmente di riuscire a far girare i motori alla medesima velocita, e quindi manterne solo lassetto laterale stabile. Ovviamente per il volo laterale basta poter far girare i motori al velocita leggermente diversi, lasciando fare il resto alla forza di gravita che tende a riportare il baricentro in posizione. La motorizzazione credo che sarà elettrica, almeno per il primo progetto, sicuramente essendo in perito elettrotecnico penso di poter gestire le varie problematiche di volo con un pelo di elettronica. Pensavo di adottare un microporcessore per gestire i due motori, riuscendo nel contenpo a regolare anche lhovering risolvendomi il problema a livello elettrico dove mi sento piu preparato. Per la componentistica credo che utilizzero quanto trovo in commercio, pezzi di ricambio per modellisti per quanto riguarda motori e parti meccaniche, non e detto che debba pensare di dover mettere mano ad un tornio per alcuni pezzi particolari della struttura che pensavo di realizzare in alluminio leggero. I sistemi co-pilot non credo di poterli utilizzare in quanto dovrei mettere mano allelettronica gia esistente rischiando ovviamente di dover far fronte a problematiche nuove che potrei benissimo evitarmi con un elettronica dedicata. Ti rigrazio per gli auguri credo che le cose si faranno lunghe e che avro bisogno di realizzare dei prototipi grezzi utilizzando scatole di montaggio gia prensenti in commercio. Il punto dove essenzialmente mi sento meno preparato e la preparazione della carlinga in vetroresina, ma credo che una volta che la meccanica sia pronta o di utilizzare delle parti alari e fusoliere gia in commercio riadattandole a mo di stampo oppure vedremo se troveremo qualche anima pia che abbia la pazienza di darmi corda. Ovviamente in la con il tempo, ora serve buttare giu qualche idea decente per le problematiche iniziali mantendo fermi i concetti di leggerezza e di volo orrizzontale a eliche parallele. Sono ben accetti consigli ed eventuali collaborazioni. Ciaps Ultima modifica di lrdantares : 06 marzo 08 alle ore 21:55 | ||
07 marzo 08, 14:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2008
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| Citazione:
Ieri ho chiesto un preventivo ad un' azienda che produce profili in alluminio, spero mi diano retta, considerando le piccole quantita che ho chiesto. | |
07 marzo 08, 15:07 | #8 (permalink) Top |
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Messaggi: 2.182
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Hai fatto una ricerca per vedere se esiste già qualcosa di simile in campo modellistico? Se esiste puoi prendere qualche buono spunto, se invece non esiste c'é da preoccuparsi perchè vuol dire che l'impresa é davvero ardua!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
07 marzo 08, 20:09 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2008
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| Citazione:
E anche nel caso in cui ci si dovesse avvicinare allo scopo, ma mancarlo per incompetenza, o per mancanza di fondi o di risorse, pazienza l'importante e durante il percorso tu abbia imparato qualcosa che ti possa essere utile nel futuro anche per altri progetti. Qualcuno diceva che non è importante il punto di partenza e d'arrivo presi singolarmente, ma il percorso che ci sta in mezzo. Credo che il modellismo sia anche questo, obbiettivi mancati, ma tanta strada percorsa, e molta esperienza vissuta, prove su prove, test, passi indietro per rimettersi in discussione su scelte fatte.. che bello !!! | |
07 marzo 08, 20:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2008
Messaggi: 11
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Niente per ora l'azienda a cui avevo chiesto un preventivo non si è ancora fatta sentire per cui a fronte di un buon entusiasmo iniziale e per non perdere tempo dietro a risposte che magari non arriverano mai vi pongo vi pongo una domanda: Sto cercando due tipi di profilati di alluminio adatti alla saldatura a TIG. 1 tipo: verghe di profilato quadrato vuoto aventi le dimensioni di 5mm x 5mm esterni e 3mm x 3mm interne. ( vedi file dwg allegato ). 2 tipo:verghe di profilati piatti pieni della misura di 1 cm. di larghezza per 3-4 mm. di altezza. Qualcuno ha idea di dove posso reperirli ad un prezzo umanamente regionevole e per una quantita totale iniziale di circa 30 Mt. ( 15mt. + 15 mt. ) Ho fatto una ricerca in rete ma non trovo nessun fornitore sia estero che italiano che non sia un'azienda di grosse dimensioni che abbia la pazienza di soddisfare le mie richieste. Questi profilati andranno a reallizzare la struttura interna e alare del mezzo. Grazie Luca Ultima modifica di lrdantares : 07 marzo 08 alle ore 20:21 |
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