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Vecchio 01 marzo 08, 12:45   #1 (permalink)  Top
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help con sostituzione ferrodo nella campana

Salve,
è arrivato il momento di sostituire il ferrodo nella campana frizione, così comprato il ferrodo noto che ce un lato con delle scritte, bè volevo sapere se qualcuno conosce il lato da attaccare alla campana .
E dopo attaccato devo limarlo?

GRAZIE!!
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Vecchio 01 marzo 08, 14:46   #2 (permalink)  Top
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ciao,il ferodo sia che lo monti dalla parte delle scritte che dall'altra è sempre dello stesso materiale,alla fine a forza di agganciare la frezione,le scritte si consumano cosi come il ferodo ,io per convenienza sulla campana del mio extrem ho montato il ferodo con le scritte all'interno sgrassa bene la campana,poi passaci la colla bicomponente col dito in modo da spargerla bene e senza residui eccessivi,se no poi quando attacchi il ferodo,la colla in eccesso ti esce da sotto e eliminarla è un casino visto che è molto apiccicosa,pertanto,inserisci a secco prima il ferodo e segnati con una matita il pezzo da eliminare in genere se noti la circonferenza è più lunga ,dopodichè spargi la colla e fissa il ferodo,tienilo ben aderente alla campana con delle mollette da bucato sui bordi e aspetta che asciughi
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Vecchio 01 marzo 08, 16:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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ciao,il ferodo sia che lo monti dalla parte delle scritte che dall'altra è sempre dello stesso materiale,alla fine a forza di agganciare la frezione,le scritte si consumano cosi come il ferodo ,io per convenienza sulla campana del mio extrem ho montato il ferodo con le scritte all'interno sgrassa bene la campana,poi passaci la colla bicomponente col dito in modo da spargerla bene e senza residui eccessivi,se no poi quando attacchi il ferodo,la colla in eccesso ti esce da sotto e eliminarla è un casino visto che è molto apiccicosa,pertanto,inserisci a secco prima il ferodo e segnati con una matita il pezzo da eliminare in genere se noti la circonferenza è più lunga ,dopodichè spargi la colla e fissa il ferodo,tienilo ben aderente alla campana con delle mollette da bucato sui bordi e aspetta che asciughi
quoto, poi sgratti con la cartavetro fino ad ottenere uno spazio di circa 0,5 mm tra il disco della frizione e la campana, sennò ovviamente ti attacca da subito.
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 01 marzo 08, 20:15   #4 (permalink)  Top
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CIAO VELTRO,IO NON HO MAI SCARTAVETRATO NULLA TANTO NEL GIRO DI UN PAIO DI ACCENSIONI SI CONSUMA TRANQUILLAMENTE PIù CHE ALTRO PER EVITARE DI CONSUMARLO ULTERIORMENTE MEGLIO CHE ATTACCHI SUBITO NO? NATURALMENTE è UN MIO PARERE POI OGNUNO Fà COME CREDE
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Vecchio 03 marzo 08, 10:35   #5 (permalink)  Top
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CIAO VELTRO,IO NON HO MAI SCARTAVETRATO NULLA TANTO NEL GIRO DI UN PAIO DI ACCENSIONI SI CONSUMA TRANQUILLAMENTE PIù CHE ALTRO PER EVITARE DI CONSUMARLO ULTERIORMENTE MEGLIO CHE ATTACCHI SUBITO NO? NATURALMENTE è UN MIO PARERE POI OGNUNO Fà COME CREDE
si, ma nel mio caso se non riducevo un pò lo spessore neanche entrava la frizione nella campana.
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Vecchio 03 marzo 08, 14:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
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Scusate raga, ma questo sistema mi pare un pò.....come dire....poco appropriato?

Il ferodo deve aderire perfettamente alla superficie della campana lasciando uno spazio di circa 0.5/0.8mm dalla massa, quindi le mollette da bucato....mmmhhh

Se poi capita che il ferodo non sia ben lineare si possono avere dei slatellamenti della frizione o una presa della stessa troppo istantanea e questo non credo che poi si risolva "grattandola un pò" o facendo girare il motore.
Forse ripassandola in un tornio, ma con un cacciavitino proprio no.

Personalmente pulisco bene la campana e passo una leggera sfregatina con scotch brigt, sia nella campana stessa che sulla parte del ferodo da incollare.
Ora prendo la massa frizione la avvolgo con teflon da idraulico fino ad aumentarne lo spessore di circa 1.4mm.
Il teflon aderisce bene e si toglie facilmente, si può usare anche del nastro isolante, ma quando poi si infila dentro la campana tende a scivolare via.
Altro consiglio, utilizzare sempre i ferodi originali, oppure, se si ha a disposizione un materiale adeguato, tagliare il pezzo prima prendendo come riferimento le esatte misure di quello originale.
Tagliarlo sul posto non sempre è così facile e spesso la misura non è perfettamente uguale.
Comunque, fatto questo, cospargo la parte da incollare del ferodo con una leggerissima pellicola di epoxy, lo dispongo nella campana facendo attenzione che prenda bene la sua posizione (la misura corretta sembra non voler entrare nello spazio ricavato, in realtà basta appoggiarlo alle pareti della campana e nel punto di chiusura basterà unire le punte e schiacciare poi la curva che si crea....non so se mi sono spiegato) e infilo dentro la massa frizione con il teflon sopra.
Entrerà un pò a fatica, ma questo sistema garantirà una perfetta adesione e regolare del ferodo, lasciano il corretto spazio tra le superfici.
Quando la colla sarà asciutta basterà tirare via il tutto e ripulire semplicemente le parti, rimontare e via a volare.
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Vecchio 03 marzo 08, 14:43   #7 (permalink)  Top
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ciao joele sono pienamente d'accordo con te ,il fatto di usare le mollette ,è solo per far aderire alla perfezione il ferodo dentro la campana,una volta che è attaccatto,io lo comprimo per bene alla superficie della campana stessa con delle mollette capisci? una cosa in più ciò permette comprimendo di far uscire i residui di epossidica ,un modo più pulito di fare le cose
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Vecchio 03 marzo 08, 15:12   #8 (permalink)  Top
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ciao joele sono pienamente d'accordo con te ,il fatto di usare le mollette ,è solo per far aderire alla perfezione il ferodo dentro la campana,una volta che è attaccatto,io lo comprimo per bene alla superficie della campana stessa con delle mollette capisci? una cosa in più ciò permette comprimendo di far uscire i residui di epossidica ,un modo più pulito di fare le cose
Non ti capisco proprio, cosa vuoi comprimere con delle mollette?
Magari il tuo sistema funziona, ma ti assicuro che non lo avevo mai sentito.
Ciao Raffa, a presto.
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Vecchio 03 marzo 08, 15:31   #9 (permalink)  Top
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conle mollette comprimo il ferodo dentro alla frizione in attesa che si secchi la colla capito? quando in colli due pezzi di legno,non li serri con la morsa? per aderire meglio? io faccio la stessa cosa col ferodo e la campana li serro con le mollette
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Vecchio 03 marzo 08, 16:30   #10 (permalink)  Top
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conle mollette comprimo il ferodo dentro alla frizione in attesa che si secchi la colla capito? quando in colli due pezzi di legno,non li serri con la morsa? per aderire meglio? io faccio la stessa cosa col ferodo e la campana li serro con le mollette
Io ho capito e sono concorde sull'uso delle mollette. Poi come ti dicevo scartavetro il ferodo nuovo fino a avere uno spazio di 0,5 mm tra la massa della frizione e il ferodo. Per fare ciò monto la campana sul trapano (fissato nella morsa) come se fosse un tornio e con un pezzetto di cartavetro fina incollato su un tondino da 10mm consumo il ferodo facendo prove successive con la massa frizione fino alla tolleranza necessaria. Già la massa non entra da subito, figuriamoci se ci metto dei giri di teflon. Questo sistema funziona solo se il ferodo nuovo montato sulla campana consente l'inserimento da subito della massa, quindi così facendo si fa aderire bene il ferodo alla campana. Ognuno deve studiare il sistema migliore per il suo caso.
ciao
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