Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 11:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enlist
 
Data registr.: 14-04-2007
Residenza: caserta
Messaggi: 64
Ragazzi domanda inversa, mi è capitato un crash e devo sostituire il ferrodo da poco messo purtroppo.

Consigli sul come distaccarlo dalla campana?
Provo con cacciavite fisso?
enlist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 12:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da enlist Visualizza messaggio
Ragazzi domanda inversa, mi è capitato un crash e devo sostituire il ferrodo da poco messo purtroppo.

Consigli sul come distaccarlo dalla campana?
Provo con cacciavite fisso?
Stando attento a non rovinare troppo la superficie della campana. Comunque più che un cacciavite io userei una lama di un cutter, per i residui, tela smeriglio finissima imbevuta di alcool e olio di gomito.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 13:49   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devilinside
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a devilinside
ma un Phono per scaldare la colla ....
__________________
DEVILINSIDE®
devilinside non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 13:52   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.129
io userei un piccone
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:20   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
la soluzione più precisa è conoscere qualcuno con un tornio che ti elimina il ferodo.
__________________
vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
usate un cannellino da 5 euri, puntate la fiamma sul ferodo per qualche secondo facendo ruotare la campana, si staccherà come burro.

Pulite con alcool e con della carta vetro fine prima di attaccare il nuovo ferodo.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Non volevo e non ne vale la pena....ma.....

Dunque, mai sentito parlare di tolleranza? In termine maccanico ovviamente.
Sei al corrente del fatto che tra ferodo e massa frizione si deve lasciare uno spazio ben preciso in base al modello in questione? Se non lo sai apri un manuale di montaggio e lo trovi nella pagina dedicata al montaggio del motore.
Questo spazio si definisce tolleranza e nel caso della frizione in genere varia da 0,5mm a 0,8 per lato(+o-), per un totale complessivo di 1-1,6mm.
Cio vuol dire che tra massa frizione e ferodo campana ci deve essere un minimo di spazio per far si che quando il motore è al minimo il rotore resti scollegato dal motore.
Per essere ancora più chiari, facciamo conto che una massa frizione abbia un diametro di 60mm, sicuramente la campana corrispondente sarà più grande di circa 2mm.
Lo spazio rimanente sarà chiaramente occupato in parte dal ferodo che monterai e il resto sarà la tolleranza.
Ora, se io ho in mano il ferodo da montare, come dicevo possibilmente l' originale, mi basta conoscere il suo spessore che sarà sicuramente inferiore al gap che avremo tra massa e campana.
Diciamo pure che il ferodo sia di uno spessore di 1,2mm, a questo punto prendo la massa e gli avvolgo intorno del teflon, o del nastro isolante, magari anche il sacchetto come dice toro5, anche se credo sia poco preciso, insomma, l' importante è creare questo giusto spessore di 0,8-1mm(+o-), in maniera tale che quando andrò ad infilare la massa nella campana si crei una leggera pressione uniforme su tutta la superficie del ferodo.
Questo farà in modo che la colla (poca) si cosparga bene ovunque e non crei falsi spessori nell' ordine di decimi di millimetro che andranno poi a dare fastidio al corretto funzionamento della frizione.

Ora, se credi di aver capito il principio dovresti ripensare alla storiella del formaggino e del ferodo liquido, soprattutto mi dovresti spiegare come puoi ottenere un corretto posizionamento del ferodo stringendolo con le mollette dei panni.
Ma poi, ciliegina sulla torta, dovresti dirmi che coltellino usi per eliminare le sporgenze che.....forse.....si creeranno sul ferodo stesso.

Questo è ciò che medollisti sicuramente più esperti di te e di me hanno insegnato anche qui nel forum, e credo che siano metodi ai quali poco si possa cambiare nell' esecuzione.
In definitiva e questo da esperienza personale, un ferodo montato male può voler dire motore irregolare con probabili vibrazioni estese al modello, danno alla massa frizione per surriscaldamento, usura anticipata del ferodo.....e qui mi viene da pensare un pò, visto che mi sembra di aver capito che non è la prima volta che lo cambi.

Detto questo adesso puoi fare tutte le battute che vuoi, spero di non averti offeso e spero che tu capisca che eri molto fuoristrada.
L' accoppimanto frizione ferodo è una parte molto importante del modello e torno a sottolineare che non fa parte di una di quelle preparazioni che possono essere interpretate in mille modi, o meglio, l' importante è comunque raggiungere il risultato, il problema è che il tuo metodo mi crea dei grossi dubbi.

Saluti,
Leo.
Ciao Leo,
forse qui quello che non capisce sei tu. Non ne vale la pena, hai ragione ma....

Il ferodo di ricambio HIROBO ha uno spessore superiore al GAP che c'è tra la massa frizione e l'interno della campana, quindi lo DEVI ridurre o prima di incollarlo o dopo il fissaggio, anche perchè sennò la massa frizione non entra nella campana.

Io faccio modellismo nitro dal 1986, volo aerei e elicotteri dal 1982, sono laureato in ingegneria aeronautica e in scienze aeronautiche etc etc (ma questo solo per qualificarmi, non per boria); non pretendo di insegnare nulla a nessuno, anche se sono stato istruttore per svariati anni) ma nemmeno di essere indicato come uno che non ne capisce di meccanica, scusami ma non lo accetto.

Forse mi sono spiegato male. Poi se leggi attentamente prima di scrivere io non uso nessuna mollettina, nè coltellini. Ho in precedenza spiegato come faccio a creare la tolleranza di 0,5 necessaria e credo non sia il caso di ripeterlo.

non mi sono offeso, ci vuole ben altro ma ti prego voler meglio considerare le tue parole,prima di scriverle. A volte quando si dice a qualcuno che non capisce alla base c'è la nostra incapacità di comprendere lui.

con affetto, da elimodellista ad elimodellista.

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:28   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
x PasqualeRungi

cosa intendi per canellino da 5 euro???? Dove lo trovi???? hai qualche link per visionarlo??
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 19:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao Leo,
forse qui quello che non capisce sei tu. Non ne vale la pena, hai ragione ma....

Il ferodo di ricambio HIROBO ha uno spessore superiore al GAP che c'è tra la massa frizione e l'interno della campana, quindi lo DEVI ridurre o prima di incollarlo o dopo il fissaggio, anche perchè sennò la massa frizione non entra nella campana.

Io faccio modellismo nitro dal 1986, volo aerei e elicotteri dal 1982, sono laureato in ingegneria aeronautica e in scienze aeronautiche etc etc (ma questo solo per qualificarmi, non per boria); non pretendo di insegnare nulla a nessuno, anche se sono stato istruttore per svariati anni) ma nemmeno di essere indicato come uno che non ne capisce di meccanica, scusami ma non lo accetto.

Forse mi sono spiegato male. Poi se leggi attentamente prima di scrivere io non uso nessuna mollettina, nè coltellini. Ho in precedenza spiegato come faccio a creare la tolleranza di 0,5 necessaria e credo non sia il caso di ripeterlo.

non mi sono offeso, ci vuole ben altro ma ti prego voler meglio considerare le tue parole,prima di scriverle. A volte quando si dice a qualcuno che non capisce alla base c'è la nostra incapacità di comprendere lui.

con affetto, da elimodellista ad elimodellista.

silvio
Avevo letto da qualche parte che eri "qualcuno".....ma così "qualcuno" non ti ci facevo...Complimenti (sinceri anche se non sembra).

Vabbè....io non sono ingegnere e niente che si avvicini a te, pratico il modellismo nitro dagli anni 90 iniziando dalle macchine, come molti di noi e solo negli ultimi mi sto dedicando agli eli.
Molte cose le ho apprese da queste parti grazie a persone che con molta modestia e pazienza le ha volute divulgare e ho imparato che quando si scrive in un thread come questo è molto probabile finire in discussioni di carattere sterile che portano solo ad inemicarsi con qualcuno.
In genere evito queste situazioni, ma visto che ormai co sono dentro due parole le spendo volentieri.

Primo, mi dispiace se in qualche modo ti ho offeso, ti assicuro che non era mia intenzione.

Secondo, se leggi i miei interventi ho sempre parlato di ferodo originale e non pezzi ritagliati da materialei simili. Sei sicuro di usare prodotti originali o ti viene rifilato altro?
Personalmente ho sostituito ferodi su raptor 50 e 90, t-rex, robbe e ultimamente anche su di un hirobo 50, ma sinceramente che il ferodo sia più spesso e che la frizioni non entrino tanto da dover rettificare la parte non mi era mai capitato (tolto qualche piccolissimo aggiustamento).
Anzi, si mi è capitato, di vederlo però.
Uno del nostro vecchio gruppo usava carta speciale (tipo quella per ricostruire guarnizioni), in quel caso passava la campana sul tornio, ma dopo aver incollato il ferodo.
Per farlo inseriva dentro alla campana un tondino di teflon precostruito anch' esso al tornio con la misura precisa, questo al posto della massa frizione in modo da ottenere lo stesso risultato nell' adesione.
Forse il tuo ricambio è davvero originale, anche se, mi ripeto, mi sembra strano che sia così tanto più spesso, quindi mi scuso per non averlo capito prima, probabilmente ci saremmo risparimiati questa chiacchierata.

Terzo, mollette e coltellino non è roba tua, ma chi quota raffa nel metodo non sono io e aggiungo, nemmeno chi usa carta abrasiva per "sgrattare" l' eccesso.
Ma non sono nemmeno quello che usa un mandrino di un trapano con un tondino ricoperto di carta vetrata tenuto in mano per fare una rettifica, al massimo se dovessi fare un lavoro simile mi rivolgerei ad un mio amico tornitore in modo da ottenere precisione sull' accoppiamento frizione campana.
Come ti ripeto, particolare importante per un modello e se sei modellista da così tanto tempo non puoi non ammettere questo.

Detto questo, nella speranza di essermi un pò rivalutato nei tuoi confronti, mi scuso di nuovo e tolgo il disturbo,

Saluti
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 19:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da jetmet Visualizza messaggio
x PasqualeRungi

cosa intendi per canellino da 5 euro???? Dove lo trovi???? hai qualche link per visionarlo??
Credo che questo sia ciò di cui parla Pasquale Rungi.

Effettivamente è una grande idea, la proverò appena se ne presenta l' occasione.

Raffa....proverò anche con il piccone, spero solo di prenderci al primo al colpo.

Ultima modifica di joele98 : 04 marzo 08 alle ore 19:14
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Bl con campana fuori sede Pensio Aeromodellismo Volo Elettrico 10 17 dicembre 06 16:58
dove girare con le off road nella zona di Ancona honey179 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 27 giugno 06 23:18
Sostituzione motore con brushless karll Aeromodellismo Volo Elettrico 0 13 giugno 06 11:35
Sostituzione motore a Spazzole con brushless marchino65 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 05 maggio 06 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002