04 marzo 08, 12:04 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
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Saluti, Leo. | |
04 marzo 08, 15:21 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
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usate un cannellino da 5 euri, puntate la fiamma sul ferodo per qualche secondo facendo ruotare la campana, si staccherà come burro. Pulite con alcool e con della carta vetro fine prima di attaccare il nuovo ferodo. ciao
__________________ Pasquale Rungi |
04 marzo 08, 15:25 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
forse qui quello che non capisce sei tu. Non ne vale la pena, hai ragione ma.... Il ferodo di ricambio HIROBO ha uno spessore superiore al GAP che c'è tra la massa frizione e l'interno della campana, quindi lo DEVI ridurre o prima di incollarlo o dopo il fissaggio, anche perchè sennò la massa frizione non entra nella campana. Io faccio modellismo nitro dal 1986, volo aerei e elicotteri dal 1982, sono laureato in ingegneria aeronautica e in scienze aeronautiche etc etc (ma questo solo per qualificarmi, non per boria); non pretendo di insegnare nulla a nessuno, anche se sono stato istruttore per svariati anni) ma nemmeno di essere indicato come uno che non ne capisce di meccanica, scusami ma non lo accetto. Forse mi sono spiegato male. Poi se leggi attentamente prima di scrivere io non uso nessuna mollettina, nè coltellini. Ho in precedenza spiegato come faccio a creare la tolleranza di 0,5 necessaria e credo non sia il caso di ripeterlo. non mi sono offeso, ci vuole ben altro ma ti prego voler meglio considerare le tue parole,prima di scriverle. A volte quando si dice a qualcuno che non capisce alla base c'è la nostra incapacità di comprendere lui. con affetto, da elimodellista ad elimodellista. silvio
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
04 marzo 08, 19:05 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
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Vabbè....io non sono ingegnere e niente che si avvicini a te, pratico il modellismo nitro dagli anni 90 iniziando dalle macchine, come molti di noi e solo negli ultimi mi sto dedicando agli eli. Molte cose le ho apprese da queste parti grazie a persone che con molta modestia e pazienza le ha volute divulgare e ho imparato che quando si scrive in un thread come questo è molto probabile finire in discussioni di carattere sterile che portano solo ad inemicarsi con qualcuno. In genere evito queste situazioni, ma visto che ormai co sono dentro due parole le spendo volentieri. Primo, mi dispiace se in qualche modo ti ho offeso, ti assicuro che non era mia intenzione. Secondo, se leggi i miei interventi ho sempre parlato di ferodo originale e non pezzi ritagliati da materialei simili. Sei sicuro di usare prodotti originali o ti viene rifilato altro? Personalmente ho sostituito ferodi su raptor 50 e 90, t-rex, robbe e ultimamente anche su di un hirobo 50, ma sinceramente che il ferodo sia più spesso e che la frizioni non entrino tanto da dover rettificare la parte non mi era mai capitato (tolto qualche piccolissimo aggiustamento). Anzi, si mi è capitato, di vederlo però. Uno del nostro vecchio gruppo usava carta speciale (tipo quella per ricostruire guarnizioni), in quel caso passava la campana sul tornio, ma dopo aver incollato il ferodo. Per farlo inseriva dentro alla campana un tondino di teflon precostruito anch' esso al tornio con la misura precisa, questo al posto della massa frizione in modo da ottenere lo stesso risultato nell' adesione. Forse il tuo ricambio è davvero originale, anche se, mi ripeto, mi sembra strano che sia così tanto più spesso, quindi mi scuso per non averlo capito prima, probabilmente ci saremmo risparimiati questa chiacchierata. Terzo, mollette e coltellino non è roba tua, ma chi quota raffa nel metodo non sono io e aggiungo, nemmeno chi usa carta abrasiva per "sgrattare" l' eccesso. Ma non sono nemmeno quello che usa un mandrino di un trapano con un tondino ricoperto di carta vetrata tenuto in mano per fare una rettifica, al massimo se dovessi fare un lavoro simile mi rivolgerei ad un mio amico tornitore in modo da ottenere precisione sull' accoppiamento frizione campana. Come ti ripeto, particolare importante per un modello e se sei modellista da così tanto tempo non puoi non ammettere questo. Detto questo, nella speranza di essermi un pò rivalutato nei tuoi confronti, mi scuso di nuovo e tolgo il disturbo, Saluti Leo. | |
04 marzo 08, 19:10 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
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Effettivamente è una grande idea, la proverò appena se ne presenta l' occasione. Raffa....proverò anche con il piccone, spero solo di prenderci al primo al colpo. Ultima modifica di joele98 : 04 marzo 08 alle ore 19:14 | |
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