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Vecchio 03 marzo 08, 17:13   #11 (permalink)  Top
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Cambia ferodo è il mio secondo nome..

allora per creare lo spazio per l'ingaggio della frizione è sufficente una volta incollato il ferodo, predere in mano il motore con la frizione 1,
2 prendere una busta di plastica fare lo spessore desiderato avvolgerlo intorno alla frizione (come mettere un porofilaccito alla frizione per intenderci).
3. infilare a pressione la frizione "protetta" nella campana così ci penserà la frizione a spalmare bene il ferodo e a creare direttamente lo spazio desirerato.

ferodi cambiati + infinito

oppure chiami elyshop e compri la campana completa.

buon divertimento....

P.S. ricordarsi di togliere il profilattico
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Vecchio 03 marzo 08, 17:27   #12 (permalink)  Top
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Io ho capito e sono concorde sull'uso delle mollette. Poi come ti dicevo scartavetro il ferodo nuovo fino a avere uno spazio di 0,5 mm tra la massa della frizione e il ferodo. Per fare ciò monto la campana sul trapano (fissato nella morsa) come se fosse un tornio e con un pezzetto di cartavetro fina incollato su un tondino da 10mm consumo il ferodo facendo prove successive con la massa frizione fino alla tolleranza necessaria. Già la massa non entra da subito, figuriamoci se ci metto dei giri di teflon. Questo sistema funziona solo se il ferodo nuovo montato sulla campana consente l'inserimento da subito della massa, quindi così facendo si fa aderire bene il ferodo alla campana. Ognuno deve studiare il sistema migliore per il suo caso.
ciao
Contenti voi....contenti tutti...
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Vecchio 03 marzo 08, 18:22   #13 (permalink)  Top
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infatti concordo in pieno dipende dlla massa e dalla campana sull'extrem entra perfettamente pertanto non cè bisogno di levigare il ferodo in altri non sò
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 18:24   #14 (permalink)  Top
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il problema della busta è però che anche se crea spessore poi deve infilarsi a forza dentro la campana col rischio di spostare il ferodo ,invece con le mollette si fà prima ,servono giusto a tenere ben saldo il ferodo alla frizione come una sorta di pressa.
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 19:10   #15 (permalink)  Top
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ciao ragazzi a me il ferodo non si è mai spostato, sotto c'è la battuta sopra la frizione poi anche se fosse la bicomponente da 30 minuti ti dà tutto il tempo di riposizionarla.

però non è detto che le mollette siano un sistema sbagliato; nel raptor con il sistema che uso io "l'iserimento a pressione" ,che sicuramente crea uno spessore più grande delle mollette, c'è bisogno di una piccola rifilata con carta abrasiva altrimenti non lo metti in moto, su altri modelli magari è perfetto.
passo e chiudo.
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Vecchio 04 marzo 08, 00:50   #16 (permalink)  Top
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Contenti voi....contenti tutti...
immagino te incluso, no?
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Vecchio 04 marzo 08, 00:56   #17 (permalink)  Top
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Cambia ferodo è il mio secondo nome..

allora per creare lo spazio per l'ingaggio della frizione è sufficente una volta incollato il ferodo, predere in mano il motore con la frizione 1,
2 prendere una busta di plastica fare lo spessore desiderato avvolgerlo intorno alla frizione (come mettere un porofilaccito alla frizione per intenderci).
3. infilare a pressione la frizione "protetta" nella campana così ci penserà la frizione a spalmare bene il ferodo e a creare direttamente lo spazio desirerato.

ferodi cambiati + infinito

oppure chiami elyshop e compri la campana completa.

buon divertimento....

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scusa "cambia ferodo"

che il ferodo è un formaggino?, che si spalma sulla campana spingendo la massa frizione con uno spessore avvolto intorno?
Non sapevo esistessero ferodi liquidi. Quello della Hirobo è solido e anche abbastanza.

Per fare quanto dite voi c'è il presupposto che dopo avere incollato la striscia di ferodo dentro la campana la massa frizione entra comunque. Voi aggiungete uno spessore di modo che ci sia pressione e il ferodo venga tenuto premuto all'esterno per farlo incollare bene in posizione.

Io vi stavo invece raccontando di come faccio io sulla campana dell'hirobo sceadu e ho sottolineatoo appunto che diversi casi richiedono diverse tecniche.

Ritengo che se si arriva al risultato finale voluto, qualsiasi tecnica sia giusta

salutoni

silvio
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Vecchio 04 marzo 08, 02:54   #18 (permalink)  Top
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scusa "cambia ferodo"

che il ferodo è un formaggino?, che si spalma sulla campana spingendo la massa frizione con uno spessore avvolto intorno?
Non sapevo esistessero ferodi liquidi. Quello della Hirobo è solido e anche abbastanza.

Per fare quanto dite voi c'è il presupposto che dopo avere incollato la striscia di ferodo dentro la campana la massa frizione entra comunque. Voi aggiungete uno spessore di modo che ci sia pressione e il ferodo venga tenuto premuto all'esterno per farlo incollare bene in posizione.

Io vi stavo invece raccontando di come faccio io sulla campana dell'hirobo sceadu e ho sottolineatoo appunto che diversi casi richiedono diverse tecniche.

Ritengo che se si arriva al risultato finale voluto, qualsiasi tecnica sia giusta

salutoni

silvio

Non volevo e non ne vale la pena....ma.....

Dunque, mai sentito parlare di tolleranza? In termine maccanico ovviamente.
Sei al corrente del fatto che tra ferodo e massa frizione si deve lasciare uno spazio ben preciso in base al modello in questione? Se non lo sai apri un manuale di montaggio e lo trovi nella pagina dedicata al montaggio del motore.
Questo spazio si definisce tolleranza e nel caso della frizione in genere varia da 0,5mm a 0,8 per lato(+o-), per un totale complessivo di 1-1,6mm.
Cio vuol dire che tra massa frizione e ferodo campana ci deve essere un minimo di spazio per far si che quando il motore è al minimo il rotore resti scollegato dal motore.
Per essere ancora più chiari, facciamo conto che una massa frizione abbia un diametro di 60mm, sicuramente la campana corrispondente sarà più grande di circa 2mm.
Lo spazio rimanente sarà chiaramente occupato in parte dal ferodo che monterai e il resto sarà la tolleranza.
Ora, se io ho in mano il ferodo da montare, come dicevo possibilmente l' originale, mi basta conoscere il suo spessore che sarà sicuramente inferiore al gap che avremo tra massa e campana.
Diciamo pure che il ferodo sia di uno spessore di 1,2mm, a questo punto prendo la massa e gli avvolgo intorno del teflon, o del nastro isolante, magari anche il sacchetto come dice toro5, anche se credo sia poco preciso, insomma, l' importante è creare questo giusto spessore di 0,8-1mm(+o-), in maniera tale che quando andrò ad infilare la massa nella campana si crei una leggera pressione uniforme su tutta la superficie del ferodo.
Questo farà in modo che la colla (poca) si cosparga bene ovunque e non crei falsi spessori nell' ordine di decimi di millimetro che andranno poi a dare fastidio al corretto funzionamento della frizione.

Ora, se credi di aver capito il principio dovresti ripensare alla storiella del formaggino e del ferodo liquido, soprattutto mi dovresti spiegare come puoi ottenere un corretto posizionamento del ferodo stringendolo con le mollette dei panni.
Ma poi, ciliegina sulla torta, dovresti dirmi che coltellino usi per eliminare le sporgenze che.....forse.....si creeranno sul ferodo stesso.

Questo è ciò che medollisti sicuramente più esperti di te e di me hanno insegnato anche qui nel forum, e credo che siano metodi ai quali poco si possa cambiare nell' esecuzione.
In definitiva e questo da esperienza personale, un ferodo montato male può voler dire motore irregolare con probabili vibrazioni estese al modello, danno alla massa frizione per surriscaldamento, usura anticipata del ferodo.....e qui mi viene da pensare un pò, visto che mi sembra di aver capito che non è la prima volta che lo cambi.

Detto questo adesso puoi fare tutte le battute che vuoi, spero di non averti offeso e spero che tu capisca che eri molto fuoristrada.
L' accoppimanto frizione ferodo è una parte molto importante del modello e torno a sottolineare che non fa parte di una di quelle preparazioni che possono essere interpretate in mille modi, o meglio, l' importante è comunque raggiungere il risultato, il problema è che il tuo metodo mi crea dei grossi dubbi.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 10:19   #19 (permalink)  Top
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Non volevo e non ne vale la pena....ma.....

Dunque, mai sentito parlare di tolleranza? In termine maccanico ovviamente.
Sei al corrente del fatto che tra ferodo e massa frizione si deve lasciare uno spazio ben preciso in base al modello in questione? Se non lo sai apri un manuale di montaggio e lo trovi nella pagina dedicata al montaggio del motore.
Questo spazio si definisce tolleranza e nel caso della frizione in genere varia da 0,5mm a 0,8 per lato(+o-), per un totale complessivo di 1-1,6mm.
Cio vuol dire che tra massa frizione e ferodo campana ci deve essere un minimo di spazio per far si che quando il motore è al minimo il rotore resti scollegato dal motore.
Per essere ancora più chiari, facciamo conto che una massa frizione abbia un diametro di 60mm, sicuramente la campana corrispondente sarà più grande di circa 2mm.
Lo spazio rimanente sarà chiaramente occupato in parte dal ferodo che monterai e il resto sarà la tolleranza.
Ora, se io ho in mano il ferodo da montare, come dicevo possibilmente l' originale, mi basta conoscere il suo spessore che sarà sicuramente inferiore al gap che avremo tra massa e campana.
Diciamo pure che il ferodo sia di uno spessore di 1,2mm, a questo punto prendo la massa e gli avvolgo intorno del teflon, o del nastro isolante, magari anche il sacchetto come dice toro5, anche se credo sia poco preciso, insomma, l' importante è creare questo giusto spessore di 0,8-1mm(+o-), in maniera tale che quando andrò ad infilare la massa nella campana si crei una leggera pressione uniforme su tutta la superficie del ferodo.
Questo farà in modo che la colla (poca) si cosparga bene ovunque e non crei falsi spessori nell' ordine di decimi di millimetro che andranno poi a dare fastidio al corretto funzionamento della frizione.

Ora, se credi di aver capito il principio dovresti ripensare alla storiella del formaggino e del ferodo liquido, soprattutto mi dovresti spiegare come puoi ottenere un corretto posizionamento del ferodo stringendolo con le mollette dei panni.
Ma poi, ciliegina sulla torta, dovresti dirmi che coltellino usi per eliminare le sporgenze che.....forse.....si creeranno sul ferodo stesso.

Questo è ciò che medollisti sicuramente più esperti di te e di me hanno insegnato anche qui nel forum, e credo che siano metodi ai quali poco si possa cambiare nell' esecuzione.
In definitiva e questo da esperienza personale, un ferodo montato male può voler dire motore irregolare con probabili vibrazioni estese al modello, danno alla massa frizione per surriscaldamento, usura anticipata del ferodo.....e qui mi viene da pensare un pò, visto che mi sembra di aver capito che non è la prima volta che lo cambi.

Detto questo adesso puoi fare tutte le battute che vuoi, spero di non averti offeso e spero che tu capisca che eri molto fuoristrada.
L' accoppimanto frizione ferodo è una parte molto importante del modello e torno a sottolineare che non fa parte di una di quelle preparazioni che possono essere interpretate in mille modi, o meglio, l' importante è comunque raggiungere il risultato, il problema è che il tuo metodo mi crea dei grossi dubbi.

Saluti,
Leo.
ciao joele98 abbiamo avuto lo stesso maestro
Toro5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 11:11   #20 (permalink)  Top
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ciao joele98 abbiamo avuto lo stesso maestro

Magari si toro, ma anche non fosse lo stesso di sicuro sia il tuo che il mio capivano qualcosa di meccanica
joele98 non è collegato   Rispondi citando
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