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Vecchio 28 febbraio 08, 16:34   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-06-2007
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Durata motore nitro

Quanti litri di miscela ( al 30% ) si possono fare prima che un motore nitro presenti dei cali di prestazioni ?
tit72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 16:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
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Messaggi: 1.555
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Originalmente inviato da tit72 Visualizza messaggio
Quanti litri di miscela ( al 30% ) si possono fare prima che un motore nitro presenti dei cali di prestazioni ?
ciao,

bella domanda!! avrai 2000 risposte diverse. Dipende molto da come lo hai sfruttato e dalla carburazione e manutenzione che gli hai fatto.
Per esempio,

se dopo ogni sessione di voli lo fai girare con miscela senza nitro per qualche minuto.....
oppure lo fai girare con lo starter e un pò di olio "afterrun".....
ogni tanto fai un lavaggio completo con petrolio o solvente.....
voli su terreni polverosi.....
voli al mare.....

dipende da molti fattori.

al campo da me c'è gente che vola con motori che hanno 5/6 anni e hanno solo cambiato il cuscinetto di banco 1 volta.

ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 17:01   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-06-2007
Messaggi: 53
Utilizzo classico, cioè senza manutenzioni particolari.
Lo uso, spengo e metto via per la prossima domenica.
tit72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 18:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da tit72 Visualizza messaggio
Utilizzo classico, cioè senza manutenzioni particolari.
Lo uso, spengo e metto via per la prossima domenica.
allora i fattori si riducono : tipo di miscela che usi , corretto settaggio della carburazione, controllo ottimale della temperatura e del raffreddamento, manutenzione , a che regime lo utilizzi,ecc inoltre dipende dal fattore c..., in pratica ogni motore è composto da vari pezzi che devo corrispondere a determinati valori di tolleranza. può succedere che due motori uguali usati nello stesso modo dallo stesso modellista, con il passare del tempo uno abbia piu compressione dell'altro.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 19:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di riguardino
 
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Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
personalmente credo che l'afterun lavaggio con mix senza nitro siano un po delle balle. Penso che ciò che conta veramente sia una corretta carburazione, e dico corretta perchè anche girare grassi provoca danni, e poi dalla eventuale quantità di polveri al campo di volo. usare molta nitro non accorcia a mio parere la vita del motore, è la qualità della mix usata che è importante

ecco ora ho detto la mia
ciao
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Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 20:36   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-01-2006
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Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
quoto riguardino.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 21:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
La durata del motore dipende da molti fattori come è già stato detto e non ho documentazione al riguardo.
Ciò che dobbiamo sapere secondo me è cosa fare per non rovinarlo prematuramente,
Il nitro non usura maggiormrnte il motore,
Una candela sbagliata puo causare seri danni,
Usare una buona miscela,in caso di miscela fatta in casa,usare buoni componenti,
Curare molto la carburazione,nel dubbio meglio stare un po grassi,
Prodotti tipo Afterun,petroliomiscelato con 2% di olio da macchina,ecc.
Servivano maggiormente quando si andava ad olio di ricino,oggi vanno usati solo per lunghi inutilizzi del motore,specie se l'hangar è in garage,o peggio in cantina,è lumudità che fa arrugginire i cuscinetti,
per un uso tranquillo è buona norma aggiungere una rondella sottotesta,questo di sicuro allunga la vita del motore.
Poi io sono maniaco allora magari cambio candela più spesso del necessario(una candela che si stacca il filamento perchè e bruciata rovina il motore)
Ogni tanto smonto il motore lo apro e pulisco il tutto,lubrifico e rimonto,tante volte basta questo e quando lo rimetto in moto sembra un altro motore.
Ciao
Amedeo
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 21:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
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Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
La durata del motore dipende da molti fattori come è già stato detto e non ho documentazione al riguardo.
Ciò che dobbiamo sapere secondo me è cosa fare per non rovinarlo prematuramente,
Il nitro non usura maggiormrnte il motore,
Una candela sbagliata puo causare seri danni,
Usare una buona miscela,in caso di miscela fatta in casa,usare buoni componenti,
Curare molto la carburazione,nel dubbio meglio stare un po grassi,
Prodotti tipo Afterun,petroliomiscelato con 2% di olio da macchina,ecc.
Servivano maggiormente quando si andava ad olio di ricino,oggi vanno usati solo per lunghi inutilizzi del motore,specie se l'hangar è in garage,o peggio in cantina,è lumudità che fa arrugginire i cuscinetti,
per un uso tranquillo è buona norma aggiungere una rondella sottotesta,questo di sicuro allunga la vita del motore.
Poi io sono maniaco allora magari cambio candela più spesso del necessario(una candela che si stacca il filamento perchè e bruciata rovina il motore)
Ogni tanto smonto il motore lo apro e pulisco il tutto,lubrifico e rimonto,tante volte basta questo e quando lo rimetto in moto sembra un altro motore.
Ciao
Amedeo
scusa amedeo, la rondella che menzioni intendi un rasamento, vero? Se sì, dove posso trovarla?
grazie
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Vecchio 28 febbraio 08, 22:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di penelope
 
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Messaggi: 650
Ciao Veltro,
Si sono le quarnizioni in rame che con il 90 OS trovi nella confezione,una è da 1/10,ed una da 2/10.
Non ricordo se con il 50 ci sono,domani verifico
Se no le puoi ordinare come parti di ricambio.
Il 90 OS nasce con 2 da 1/10 ed è consigliato per miscele fino al 15%di nitro,con il 30%cosigliano 3/10.
Io per i miei motori consiglio 4/10,però ci sono dei campioni che con i miei motori vanno con 5/10,e dicono che è meglio.
Ciao
Amedeo
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 23:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
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Originalmente inviato da penelope Visualizza messaggio
Ciao Veltro,
Si sono le quarnizioni in rame che con il 90 OS trovi nella confezione,una è da 1/10,ed una da 2/10.
Non ricordo se con il 50 ci sono,domani verifico
Se no le puoi ordinare come parti di ricambio.
Il 90 OS nasce con 2 da 1/10 ed è consigliato per miscele fino al 15%di nitro,con il 30%cosigliano 3/10.
Io per i miei motori consiglio 4/10,però ci sono dei campioni che con i miei motori vanno con 5/10,e dicono che è meglio.
Ciao
Amedeo
Grazie,
No nella confezione del mio Hyper non c'erano. Se puoi farmi sapere come reperirle e quali mettere ti sarei grato. Io volo con 15% nitro.
ciao
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