Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 08, 20:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio970

Data registr.: 14-03-2005
Regolazione passo rotore principale

Ciao a tutti, sul mio raptor 50 v2 ho un passo di +10 -7 per portarlo a +10 -10 come devo dare?
Di sicuro riporto tutte le squadrette a 90 gradi, trim e subtrim a zero e stick del ciclico al centro.
Per esempio se avessi dopo la modifica + 10 - 9 cosa devo fare per portarlo a -10?
Per dare più gradi sia in positivo che in negativo devo regolare gli uniball oppure smanettare sulla radio?
Sulla radio devo modificare gli end point oppure devo lavorare sullo swash?
Grazie
Flavio970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 20:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio970 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sul mio raptor 50 v2 ho un passo di +10 -7 per portarlo a +10 -10 come devo dare?
Di sicuro riporto tutte le squadrette a 90 gradi, trim e subtrim a zero e stick del ciclico al centro.
Per esempio se avessi dopo la modifica + 10 - 9 cosa devo fare per portarlo a -10?
Per dare più gradi sia in positivo che in negativo devo regolare gli uniball oppure smanettare sulla radio?
Grazie
Brancoli nel buio ragazzo mio... Se il modello è stato settato meccanicamente bene, tutte le variazioni le devi fare dal menù delle curve del passo e del gas.
Se fino adesso volava bene, non smanettarci, aspetta di andare al campo e fatti aiutare da qualcuno.
Vecchio 26 febbraio 08, 21:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Grazie
Ciao,
scusa la domanda ma mi incuriosisce una cosa:
tu voli un raptor 50 v2 con -7/+10 e vuoi portarlo a -10/+10 (immagino per fare volo rovescio e acro spinta) e non sai come è stato settato, cosa sono le curve pitch sulla radio etc????
Scusami ma non mi torna. Hai qualcuno che ti setta il modello e te lo da da volare? in tal caso dallo a lui e fatti fare le modifiche. Altrimenti sarebbe molto utile soprattutto per te, per farti capire come funziona un modello, sederti davanti al manuale e magari smontare e rimontare il modello da zero, comprendendone ogni più recondito bullone e tirante. Allora si che impari come variare i valori di pitch.

Comunque .... a parte il discorso mia curiosità, i gradi di pitch per ciascun valore di posizione stick sono determinati dalla curva PITCH sulla radio. Meccanicamente il modello ha dei valori massimi e minimi, ripeto MECCANICI, che possono essere variati spostando i punti di attacco dei tiranti sulle squadrette servo e /o altre. Dipende anche da quanta corsa ha il servo (end point), lo SWASH PLATE sull'albero principale etc..
Sul raptor non credo dovresti avere problemi ad ottenere un sano +/- 12°

ciao,
facci sapere
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 19:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio970

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao,
scusa la domanda ma mi incuriosisce una cosa:
tu voli un raptor 50 v2 con -7/+10 e vuoi portarlo a -10/+10 (immagino per fare volo rovescio e acro spinta) e non sai come è stato settato, cosa sono le curve pitch sulla radio etc????
Scusami ma non mi torna. Hai qualcuno che ti setta il modello e te lo da da volare? in tal caso dallo a lui e fatti fare le modifiche. Altrimenti sarebbe molto utile soprattutto per te, per farti capire come funziona un modello, sederti davanti al manuale e magari smontare e rimontare il modello da zero, comprendendone ogni più recondito bullone e tirante. Allora si che impari come variare i valori di pitch.

Comunque .... a parte il discorso mia curiosità, i gradi di pitch per ciascun valore di posizione stick sono determinati dalla curva PITCH sulla radio. Meccanicamente il modello ha dei valori massimi e minimi, ripeto MECCANICI, che possono essere variati spostando i punti di attacco dei tiranti sulle squadrette servo e /o altre. Dipende anche da quanta corsa ha il servo (end point), lo SWASH PLATE sull'albero principale etc..
Sul raptor non credo dovresti avere problemi ad ottenere un sano +/- 12°

ciao,
facci sapere
Grazie per le vostre risposte, sistemato il raptor ora sono alle prese con il trex 450 v2 piatto a 120.

ho un passo di +10 -10
swash ail -70 ele +70 pit+33
gli end point sono tutti a 100
se modifico solo lo swash per il pitch (FF9) volendo portarlo ad un passo negativo di -6 -7 basta aumentare e diminuire il pit sullo swash?
Grazie e scusate se scrivo qualche cavolata.
Vecchio 03 marzo 08, 13:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Grazie per le vostre risposte, sistemato il raptor ora sono alle prese con il trex 450 v2 piatto a 120.

ho un passo di +10 -10
swash ail -70 ele +70 pit+33
gli end point sono tutti a 100
se modifico solo lo swash per il pitch (FF9) volendo portarlo ad un passo negativo di -6 -7 basta aumentare e diminuire il pit sullo swash?
Grazie e scusate se scrivo qualche cavolata.
I settaggi dello swash dalla radio servono solo per definire le escursioni massime del piatto ed evitare che si impunti se dai tutto passo e tutto vira da una parte. Il passo lo regoli dalla curva del passo nel menù Pitch curve della radio andandone a modificare i punti bassi della curva.
Presumo che avendo -+10 gradi tu abbi auna curva tipo 0 25 50 75 100% devi andare a modificare il punto 1 e 2 per ridurre il passo negativo, magari tipo 15 35 50 75 100
Vecchio 08 marzo 08, 00:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio970

[quote=Mirav;831957]I settaggi dello swash dalla radio servono solo per definire le escursioni massime del piatto ed evitare che si impunti se dai tutto passo e tutto vira da una parte. Il passo lo regoli dalla curva del passo nel menù Pitch curve della radio andandone a modificare i punti bassi della curva.

Presumo che avendo -+10 gradi tu abbi auna curva tipo
Vecchio 08 marzo 08, 00:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flavio970

[quote=Flavio970;839396]
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav Visualizza messaggio
I settaggi dello swash dalla radio servono solo per definire le escursioni massime del piatto ed evitare che si impunti se dai tutto passo e tutto vira da una parte. Il passo lo regoli dalla curva del passo nel menù Pitch curve della radio andandone a modificare i punti bassi della curva.

Presumo che avendo -+10 gradi tu abbi auna curva tipo

Grazie 1000 era la risposta che cercavo, grazie ancora.
Rispondi

Bookmarks