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Vecchio 22 febbraio 08, 00:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Riproduzioni, questione tecnica seria.

Oggi mi è arrivata la fusoliera dello Hughes 500D per il mio MiniTitan, è quella dela Heli Artist e devo dire che non è malaccio.

Si può migliorare esteticamente e renderla più realistica accorcinando le gambe posteriori del carrello per dare l'assetto seduto all'indietro dell' eli vero; verniciare le medesime dello stesso colore della fusoliera e qualche lucetta quà e là.

Una cosa però non va proprio bene.

Lo Hughes è un eli americano quindi ha il rotore con rotazione antioraria, rotore anticoppia a sx e con rotazione oraria, il MiniTitan tutto l'opposto.

La domanda è questa: visto che le pale sono simmetriche e le paddles pure, il gruppo di coda può essere montato speculare, il motore brushless lo si fa girare come si vuole, i settaggi del giro e del servo non sono un problema secondo voi si può cambiare il tutto e renderlo simile all'originale ?

Per il cuscinetto unidirezionale dovrebbe essere sufficiente girarlo di 180°, il mio dubbio resta sui comandi dello swash, restano anticipati di 90° nel verso giusto lo stesso ? e che problemi ci sono poi nel pilotaggio ?

Per esperienza antica mi pare di ricordare sugli eli veri cambiava solo il piede con cui si spingeva ed un po il collettivo nelle rotazioni.

Bisogna fare altre modifiche, chi sa comunichi , grazie.

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Vecchio 22 febbraio 08, 00:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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così su due piedi non credo sia così facile in quanto la meccanica della testa rotore di un modello è costruita per un senso di rotazione, comunque adesso ci penso un attimo e poi rispndo con precisione. Potresti però lasciare il senso di rotazione delle pale lo stesso e girare solo il gruppo di coda. Così facendo perdi un pò di efficacia in quanto ti troveresti ad avere un pò di deriva a bloccare parte del flusso controcoppia, però una ripro non deve fare 3D e quindi credo che settandolo bene non dovresti avere problemi.

Mò ci penso un attimo e ti faccio sapere la mia opinione più precisa.

ciao

silvio
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Vecchio 22 febbraio 08, 01:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di veltro10
 
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Residenza: Latina
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mi correggo, funziona benissimo il rotore lasciando i comandi come sono semplicemente girando paddles e pale. per la coda rimango della mia idea, va provato.

ciao
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Vecchio 22 febbraio 08, 17:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Per la meccanica non vedo grossi problemi.
Per quanto riguarda il pilotaggio penso che non sia da sottovalutare il fatto che l'eli starà inclinato a sinistra invece che a destra, come siamo abituati; la cosa potrebbe confondere un po' le idee, soprattutto nelle virate lente.
Se provi facci sapere come ti trovi, sono curioso.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 22:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Oltre all'inclinazione che cambia,ma questo non è un problema,varia la virata.
Ma secondo me ti abbitui in fretta,non ci vedo grossi problemi.
Ciao
Amedeo
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