Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 08, 23:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Riproduzioni, questione tecnica seria.

Oggi mi è arrivata la fusoliera dello Hughes 500D per il mio MiniTitan, è quella dela Heli Artist e devo dire che non è malaccio.

Si può migliorare esteticamente e renderla più realistica accorcinando le gambe posteriori del carrello per dare l'assetto seduto all'indietro dell' eli vero; verniciare le medesime dello stesso colore della fusoliera e qualche lucetta quà e là.

Una cosa però non va proprio bene.

Lo Hughes è un eli americano quindi ha il rotore con rotazione antioraria, rotore anticoppia a sx e con rotazione oraria, il MiniTitan tutto l'opposto.

La domanda è questa: visto che le pale sono simmetriche e le paddles pure, il gruppo di coda può essere montato speculare, il motore brushless lo si fa girare come si vuole, i settaggi del giro e del servo non sono un problema secondo voi si può cambiare il tutto e renderlo simile all'originale ?

Per il cuscinetto unidirezionale dovrebbe essere sufficiente girarlo di 180°, il mio dubbio resta sui comandi dello swash, restano anticipati di 90° nel verso giusto lo stesso ? e che problemi ci sono poi nel pilotaggio ?

Per esperienza antica mi pare di ricordare sugli eli veri cambiava solo il piede con cui si spingeva ed un po il collettivo nelle rotazioni.

Bisogna fare altre modifiche, chi sa comunichi , grazie.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 23:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
così su due piedi non credo sia così facile in quanto la meccanica della testa rotore di un modello è costruita per un senso di rotazione, comunque adesso ci penso un attimo e poi rispndo con precisione. Potresti però lasciare il senso di rotazione delle pale lo stesso e girare solo il gruppo di coda. Così facendo perdi un pò di efficacia in quanto ti troveresti ad avere un pò di deriva a bloccare parte del flusso controcoppia, però una ripro non deve fare 3D e quindi credo che settandolo bene non dovresti avere problemi.

Mò ci penso un attimo e ti faccio sapere la mia opinione più precisa.

ciao

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 00:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
mi correggo, funziona benissimo il rotore lasciando i comandi come sono semplicemente girando paddles e pale. per la coda rimango della mia idea, va provato.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 16:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Per la meccanica non vedo grossi problemi.
Per quanto riguarda il pilotaggio penso che non sia da sottovalutare il fatto che l'eli starà inclinato a sinistra invece che a destra, come siamo abituati; la cosa potrebbe confondere un po' le idee, soprattutto nelle virate lente.
Se provi facci sapere come ti trovi, sono curioso.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Oltre all'inclinazione che cambia,ma questo non è un problema,varia la virata.
Ma secondo me ti abbitui in fretta,non ci vedo grossi problemi.
Ciao
Amedeo
penelope non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
questione di CLASSE bi555 Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 gennaio 08 16:53
Tecnica per la realizzazione di portelloni e porte su riproduzioni Hawk079 Elimodellismo in Generale 3 10 gennaio 08 09:42
Questione di impugnatura? merafix Categoria F3K 6 15 giugno 07 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002