Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 04, 20:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2004
HELP: Dubbione da principiante!

Avrei bisogno di aiuto: stavo andando a comprarmi la mia nuova radio (Futaba FF6) per l'heli di prossimo arrivo e mi è venuto un dubbio terribile: ma il gas devo averlo a destra o a sinistra?
Olinad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 00:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Ma scusa, è il tuo primo modello volante RC?
:?:
Vecchio 10 gennaio 04, 02:10   #3 (permalink)  Top
User

Ebbene si l'elicottero è sempre stato un sogno lungamente rincorso e ora sono in grado di permettermelo. La mia esperienza rc fino ad ora si è limitata a vetture 1:8 e 1:10.
Vecchio 10 gennaio 04, 11:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Se non hai mai volato, lascerei perdere per un bel po' un elicottero.... Al di là del costo iniziale, i costi di manutenzione e di "learning" sono elevatissimi. Il pilotaggio è complicatissimo, niente a che vedere con un 2 canali..... e se hai titubanza, l'auto si ferma, l'elicottero spacchi pale, rotore, etc...
Prima di procedere all'acquisto, mi informerei pesantemente....
Io sono anni che piloto auto, scafi e aerei, ma ancora nemmeno mi sogno di passare ad un elicottero, non mi sento sufficientemente preparato... Alcuni ragazzi del mio club, li hanno, ma i costi sono esorbitanti, ed all'inizio, è stata molto molto dura ed alcuni di essi, dopo mesi e mesi di tentativi, sono tornati agli aerei....

Rifletti bene.... mi sembra che salti qualche passaggio che ritengo naturale.... Per aria non è per niente come per terra...

Ciao!
Vecchio 10 gennaio 04, 12:13   #5 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio del consiglio e ne capisco il significato
Però non sarò solo: un amico elicotterista mi ha assicurato di farmi da tutor (abitiamo vicini) e ho contattato un heliclub della mia zona (Heli Team Mella) per prendere qualche lezione di pilotaggio e setup.
Sicuramente ci vorrà tanto tempo e pazienza ma è proprio quello che sto cercando
Vecchio 10 gennaio 04, 12:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Ah, ecco... così va un po' meglio...
Vecchio 10 gennaio 04, 17:57   #7 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Sfatiamo un mito, l'elicottero ha poco a che fare con le altre branche del modellismo, aver praticato aeromodellismo o automodellismo non aiuta moltissimo nel pilotaggio di un elicottero, e' un po' come confrontare il pilotaggio di un motoscafo con un'auto entrambi si pilotano a 2 canali ma gli stili sono completamente diversi tra loro.
Iniziare con l'elicottero e' fattibilissimo, al mio vecchio campo moltissimi hanno iniziato da zero con gli elicotteri, l'unica cosa e' che serve assolutamente un aiuto da parte di un modellista esperto perche' l'elicottero e' una macchina complessa e di cose da dire ce ne sono moltissime.
Riguardo il gas puoi metterlo dove ti piace, di sicuro ti conviene cmq adeguarti allo stile del tuo amico o di altri nel campo, perche' in caso di bisogno possono cmq riprenderti il modello.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 04, 21:32   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2003
Cosi' tanto per amazzare il tempo intanto che aspetti il grande giorno... in un altro post intitolato "simulatore... conviene?" si parlava di FSM. Simula anche gli elicotteri ed è gratis, dagli pure un' occhiata...
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 04, 13:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di GianCarlo

Data registr.: 14-01-2004
Citazione:
Se non hai mai volato, lascerei perdere per un bel po' un elicottero....
Ciao anfarol, beh non mi sembra un gran bel modo di incoraggiare :shock:
Anche la mia esperienza era limitata a macchine scala 1:8 però ho voluto ugualmente comprare un elicottero. Per ora ne ho uno per il volo indoor (Ikarus Piccolo, passo fisso, stra-modificato) ed ho imparato da SOLO (vivo vicino al Colosseo e non ci sono tanti elicotteristi in giro )
Forse un elicottero con passo collettivo è più delicato e difficile da settare, ma sicuramente più semplice da pilotare, più stabile di un microelicottero a passo fisso. Tra l'altro, elicotteri come il Piccolo, sono l'ideale per iniziare perchè essendo molto leggeri, è difficile sfasciarli seriamente, ma sono upgradabili all'infinito e puoi passare dall'indoor all'outdoor con un paio di 100 euro di modifiche. Credimi, si vola pure nel bosco! Per questo al ns amico Olinad avrei consigliato un elicottero elettrico a passo fisso come il Piccolo o l'Hornet, per iniziare. Il mio prossimo heli, a breve, sarà un bel Mikado Logo 10.... sempre elettrico. Eh si.
Auguri Olinad, tu riuscirai anche in tempi brevi, visto che hai amici che già usano gli elicotteri.... attento però, entrerai in fissa! E il gas sulla radio: a sx. MODE 2, come tutte le radio HELI.
GC
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 04, 13:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Si, ma non voleva partire con un elicotterino elettrico indoor :?
In un altro post, parla di Caliber 30 che è tutta un altra cosa e il primo errore, sono centinaia di euro che vanno via per pochi pezzi :roll:
Quindi si scoraggerebbe molto di più. Poi ha dato info sul fatto che avrebbe avuto aiuto da un navigato elicotterista, ma prima non si sapeva nulla.
Già passare da una 2 canali a gestire 7-8 canali, è un bel salto... e con 3 kg di modello, non vengono perdonate imperfezioni. Poi motore a scoppio, etc... etc...

Bookmarks