Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 13:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
Exclamation os 50 hyper carburazione...

ciao a tutti ormai ho + di 30 voli col mio os 50 hyper ma chiedo per sicurezza se la carburazione è okho meno di un giro e mezzo di spillo del massimo meno di 3 o 4 tacche credo e il minimo lo ho lasciato a 90 gradi e il motore si comporta così da freddo appena acceso devo dare dei piccoli colpetti di gas altrimenti per passare da minimo a massimo tende a morire e poi tutto ok volo 7 minuti a 2100 giri rotore con governor e il tappo motore è appena tiepido come miscela uso la rapicon 30 una volta che si è scaldato un po parte bene anche al minimo senza problemi è normale?
__________________
vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Ciao da quelo che hai descritto è Ok può darsi che all' inizio fino che non arriva in pressione la miscela borbotta ma come accelleri si mette regolare l' importante è che non scaldi e faccia fumo.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 00:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
ciao,
un pò pochini 7 minuti!

se borbotta a passare da minimo al regime di volo, oppure se togliendo l'accensione candela tende a spegnere, allora sei un pelo troppo grasso. Misura la temperatura testata subito dopo il volo: fino a 95° sei OK, di più è troppo.

Il mio Hyper 50 va molto bene a 1 giro e 1/4 con temperatura dopo 15 min volo a 1800 giri non superiore a 80°.
ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 02:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
I giri di spillo cambiano da motore a motore. Detto questo, con rapicon 30% dovresti avere una carburazione ottimale intorno ad un giro ed un quarto tacca + tacca -. Ovviamente prendilo come riferimento di massima, i fattori in gioco sono troppi e anche le variazioni di temperatura ed umidità influiscono sulla carburazione. Se il passaggio da minimo a medio/max è difficoltoso, probabilmente sei grasso di minimo, però attenzione, la vite del minimo deve essere toccata solo se sai cosa stai facendo ed a piccolissimi passi (diciamo 5° alla volta).

Per il max la prova del tappo carter è abbastanza indicativa e se non altro ti evita di girare troppo magro.
Per il minimo la cosa è un po' più difficoltosa ma puoi per esempio strozzare il tubo miscela quando sei al minimo, se il motore sale di giri per 2/3 secondi prima di spegnersi sei ok. Poi con l'eli a terra portalo ad un regime di rotazione più o meno pari a quello che usi durante il volo e poi senza abbassare lo stick del gas inserisci l'autorotazione, se il motore resta accelerato per un po' prima di tornare al regime di minimo regolare allora sei magro di minimo e questo è Moooolto grave!!!

Spero di averti aiutato

Ciao
Ezio
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Ma a quanto dovrebbe essere la vite del minimo, un indicazione + o -.
Io volo un po grasso a 1+ 3/4 e devo dire che ho qualche problemino a passare dai regimi di minimo ai regimi medio-massimo, poi in volo va benone sui 1850 1900.
__________________
Guardate il mio cucciolo.
http://www.vom-engelblick.com/it/homepage.htm
w.william non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 15:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da w.william Visualizza messaggio
Ma a quanto dovrebbe essere la vite del minimo, un indicazione + o -.
Io volo un po grasso a 1+ 3/4 e devo dire che ho qualche problemino a passare dai regimi di minimo ai regimi medio-massimo, poi in volo va benone sui 1850 1900.
ciao,
sei sicuramente sul grasso. Di fabbrica arriva a 1 giro e mezzo e io adesso con l'hyper mi trovo bene a 1 giro e 1/4, tacchetta più oggi, tacchetta meno domani. E' normale che il motore troppo grasso stenta a passare dal minimo agli alti regimi. Inoltre la candela tende a non lavorare bene, quindi rischi lo spegnimento. Non basarti sul fumo per carburare ma sulla temperatura di carter e testata. Il fumo ce lo avrai sempre, ma dipende anche dal tipo di miscela etc...

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 17:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di w.william
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
Grazie Veltro10, per la miscelazione devo basarmi sulla temperatura, come hai detto in un messagio precedente sui 80° va bene giusto.
Ma c'è anche la vite del minimo? se si e quella piccola accanto? in che posizione dovrebbe essere?

Poi già che ci sono la carburazione questa estate bisognera ingrassarla perchè fa più caldo e di conseguenza il motore si scalda di più, giusto?
__________________
Guardate il mio cucciolo.
http://www.vom-engelblick.com/it/homepage.htm
w.william non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 18:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbaitso
 
Data registr.: 07-03-2007
Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da w.william Visualizza messaggio
Grazie Veltro10, per la miscelazione devo basarmi sulla temperatura, come hai detto in un messagio precedente sui 80° va bene giusto.
Ma c'è anche la vite del minimo? se si e quella piccola accanto? in che posizione dovrebbe essere?

Poi già che ci sono la carburazione questa estate bisognera ingrassarla perchè fa più caldo e di conseguenza il motore si scalda di più, giusto?
Sull'os hyper la vite di regolazione del minimo dovrebbe essere più o meno con la tacca parallela al terreno, meglio se un po' più aperta. Con il minimo magro ti giochi il motore nel giro di un paio di voli.

Paradossalmente quando farà più caldo probabilmente dovrai stringere, questo perchè a parità di volume, l'aria essendo più calda conterrà meno ossigeno e quindi la carburazione risulterà grassa... occhio sempre alle temperature. Se hai la possibilità di misurarla sulla testa in corrispondenza del PMS immediatamente dopo l'arresto del motore o meglio ancora in volo, dovresti avere una temperatura di 90/100°C.
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 18:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao,
un pò pochini 7 minuti!


ciao
Non sono pochini ha il rotore che viaggia a 2200 giri è più che normale che faccia così, comunque io l'ho visto volare e secondo me sei in regola al max smagrisci un pò il minimo ma se fossi in te io lascerei così
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 19:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Non sono pochini ha il rotore che viaggia a 2200 giri è più che normale che faccia così, comunque io l'ho visto volare e secondo me sei in regola al max smagrisci un pò il minimo ma se fossi in te io lascerei così
a 2200 giri può essere, dipende anche dalla carburazione.

chiedo venia
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Align 50 hyper o os 50 hyper? marcofavar Elimodellismo in Generale 24 02 gennaio 08 21:52
Hyper-dx FrancoC. Aeromodellismo Alianti 26 23 ottobre 06 16:30
Aiuto X La Carburazione Os Hyper 50 aviomax@tiscali.it Elimodellismo in Generale 5 04 luglio 06 19:38
Carburazione OS50 Hyper Joso Elimodellismo in Generale 6 13 giugno 06 00:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002