18 febbraio 08, 13:41 | #1 (permalink) Top |
User | os 50 hyper carburazione...
ciao a tutti ormai ho + di 30 voli col mio os 50 hyper ma chiedo per sicurezza se la carburazione è okho meno di un giro e mezzo di spillo del massimo meno di 3 o 4 tacche credo e il minimo lo ho lasciato a 90 gradi e il motore si comporta così da freddo appena acceso devo dare dei piccoli colpetti di gas altrimenti per passare da minimo a massimo tende a morire e poi tutto ok volo 7 minuti a 2100 giri rotore con governor e il tappo motore è appena tiepido come miscela uso la rapicon 30 una volta che si è scaldato un po parte bene anche al minimo senza problemi è normale?
__________________ vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene... |
19 febbraio 08, 00:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
|
ciao, un pò pochini 7 minuti! se borbotta a passare da minimo al regime di volo, oppure se togliendo l'accensione candela tende a spegnere, allora sei un pelo troppo grasso. Misura la temperatura testata subito dopo il volo: fino a 95° sei OK, di più è troppo. Il mio Hyper 50 va molto bene a 1 giro e 1/4 con temperatura dopo 15 min volo a 1800 giri non superiore a 80°. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
19 febbraio 08, 02:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
|
I giri di spillo cambiano da motore a motore. Detto questo, con rapicon 30% dovresti avere una carburazione ottimale intorno ad un giro ed un quarto tacca + tacca -. Ovviamente prendilo come riferimento di massima, i fattori in gioco sono troppi e anche le variazioni di temperatura ed umidità influiscono sulla carburazione. Se il passaggio da minimo a medio/max è difficoltoso, probabilmente sei grasso di minimo, però attenzione, la vite del minimo deve essere toccata solo se sai cosa stai facendo ed a piccolissimi passi (diciamo 5° alla volta). Per il max la prova del tappo carter è abbastanza indicativa e se non altro ti evita di girare troppo magro. Per il minimo la cosa è un po' più difficoltosa ma puoi per esempio strozzare il tubo miscela quando sei al minimo, se il motore sale di giri per 2/3 secondi prima di spegnersi sei ok. Poi con l'eli a terra portalo ad un regime di rotazione più o meno pari a quello che usi durante il volo e poi senza abbassare lo stick del gas inserisci l'autorotazione, se il motore resta accelerato per un po' prima di tornare al regime di minimo regolare allora sei magro di minimo e questo è Moooolto grave!!! Spero di averti aiutato Ciao Ezio |
19 febbraio 08, 22:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2006 Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
|
Ma a quanto dovrebbe essere la vite del minimo, un indicazione + o -. Io volo un po grasso a 1+ 3/4 e devo dire che ho qualche problemino a passare dai regimi di minimo ai regimi medio-massimo, poi in volo va benone sui 1850 1900. |
20 febbraio 08, 15:56 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
sei sicuramente sul grasso. Di fabbrica arriva a 1 giro e mezzo e io adesso con l'hyper mi trovo bene a 1 giro e 1/4, tacchetta più oggi, tacchetta meno domani. E' normale che il motore troppo grasso stenta a passare dal minimo agli alti regimi. Inoltre la candela tende a non lavorare bene, quindi rischi lo spegnimento. Non basarti sul fumo per carburare ma sulla temperatura di carter e testata. Il fumo ce lo avrai sempre, ma dipende anche dal tipo di miscela etc... ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
20 febbraio 08, 17:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2006 Residenza: Palosco (BG)
Messaggi: 892
|
Grazie Veltro10, per la miscelazione devo basarmi sulla temperatura, come hai detto in un messagio precedente sui 80° va bene giusto. Ma c'è anche la vite del minimo? se si e quella piccola accanto? in che posizione dovrebbe essere? Poi già che ci sono la carburazione questa estate bisognera ingrassarla perchè fa più caldo e di conseguenza il motore si scalda di più, giusto? |
20 febbraio 08, 18:30 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
Messaggi: 290
| Citazione:
Paradossalmente quando farà più caldo probabilmente dovrai stringere, questo perchè a parità di volume, l'aria essendo più calda conterrà meno ossigeno e quindi la carburazione risulterà grassa... occhio sempre alle temperature. Se hai la possibilità di misurarla sulla testa in corrispondenza del PMS immediatamente dopo l'arresto del motore o meglio ancora in volo, dovresti avere una temperatura di 90/100°C. | |
20 febbraio 08, 18:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
| Non sono pochini ha il rotore che viaggia a 2200 giri è più che normale che faccia così, comunque io l'ho visto volare e secondo me sei in regola al max smagrisci un pò il minimo ma se fossi in te io lascerei così
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 |
20 febbraio 08, 19:30 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
chiedo venia
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Align 50 hyper o os 50 hyper? | marcofavar | Elimodellismo in Generale | 24 | 02 gennaio 08 21:52 |
Hyper-dx | FrancoC. | Aeromodellismo Alianti | 26 | 23 ottobre 06 16:30 |
Aiuto X La Carburazione Os Hyper 50 | aviomax@tiscali.it | Elimodellismo in Generale | 5 | 04 luglio 06 19:38 |
Carburazione OS50 Hyper | Joso | Elimodellismo in Generale | 6 | 13 giugno 06 00:47 |