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Vecchio 20 febbraio 08, 19:36   #11 (permalink)  Top
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Grazie Veltro10, per la miscelazione devo basarmi sulla temperatura, come hai detto in un messagio precedente sui 80° va bene giusto.
Ma c'è anche la vite del minimo? se si e quella piccola accanto? in che posizione dovrebbe essere?

Poi già che ci sono la carburazione questa estate bisognera ingrassarla perchè fa più caldo e di conseguenza il motore si scalda di più, giusto?
la vite del minimo lasciala nella posizione di fabbrica, va più che bene per iniziare, cambiare la carb del minimo è rischioso se non sai bene come fare.

D'estate la maggiore temperatura dell'aria causa un abbassamento della densità che, al fine di mantenere il rapporto stechiometrico costante, richiederebbe di smagrire. Se non tocchi nulla la risultante miscela in più che entra nel cilindro ti compensa la maggiore temperatura dell'aria aspirata e dell'aria che lambisce la testa e raffredda, quindi vedrai che non dovrai cambiare di molto le cose. Piuttosto potresti ridurre un pò la percentuale di nitro (d'estate) in quanto con il caldo i motori mi sembrano più regolari che d'inverno.
ciao
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 20 febbraio 08, 20:55   #12 (permalink)  Top
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ciao william stringi la vite del min. e il passaggio sara piu' lineare.
1 giro e 1/4 e' leggermente magro ( nel giro di 4 galloni ci si ritrova da dover sostituire i cuscinetti e se giri sopra i 2000 giri rotore ti campa poco )
l ottimale e 1,3/4 giro estate e inverno con la cool 30%.
d inverno l aria e' piu' densa , d estate no ma e piu' calda, percio' tocca piu' niente controlla ogni tanto per curiosita col dito il tappo carter. per il resto pippe mentali.
ciao
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Vecchio 20 febbraio 08, 21:30   #13 (permalink)  Top
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ciao william stringi la vite del min. e il passaggio sara piu' lineare.
1 giro e 1/4 e' leggermente magro ( nel giro di 4 galloni ci si ritrova da dover sostituire i cuscinetti e se giri sopra i 2000 giri rotore ti campa poco )
l ottimale e 1,3/4 giro estate e inverno con la cool 30%.
d inverno l aria e' piu' densa , d estate no ma e piu' calda, percio' tocca piu' niente controlla ogni tanto per curiosita col dito il tappo carter. per il resto pippe mentali.
ciao
con la cool 30% è ovvio che devi girare un pochino più grasso anche perchè pompi il motore di più di quanto facciamo noi pippaioli con 15% nitro, a meno che il tuo volo sia 3D o allenamento 3D e quindi cerchi di spremere tutto dal motore.

Comunque con 1 giro e 1/4 di spillo (sottolineo tacca più o tacca meno) e nessuna modifica alla vite del minimo dopo 15min di volo la testata del mio Hyper sta a 75° e il carter a 45°. Se questo mi fa rovinare i cuscinetti allora cambio hobby.......

E' ovvio la carburazione dipende da tanti fattori e dare una regola su un forum è un pochino difficile, stavo solo riportando quanto funzioni sul mio eli, supportato dall'esperienza qui sul campo dove vola gente che lo fa da molti anni.

Poi ben vengano i suggerimenti di tutti, di assoluto nulla c'è, nemmeno quanto dico io.
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Vecchio 20 febbraio 08, 21:47   #14 (permalink)  Top
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di le tue teorie, io dico le mie. ognudo da il suo parere che sia sbagliato o giusto, ma che siano almeno provate sulla propia pelle.
ciao
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Vecchio 20 febbraio 08, 22:00   #15 (permalink)  Top
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di le tue teorie, io dico le mie. ognudo da il suo parere che sia sbagliato o giusto, ma che siano almeno provate sulla propia pelle.
ciao
sono daccordissimo e non voglio scatenare discussioni, ognuno ha le sue esperienze e le mette a disposizione degli altri.
ciao
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Vecchio 20 febbraio 08, 22:13   #16 (permalink)  Top
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ciao william stringi la vite del min. e il passaggio sara piu' lineare.
1 giro e 1/4 e' leggermente magro ( nel giro di 4 galloni ci si ritrova da dover sostituire i cuscinetti e se giri sopra i 2000 giri rotore ti campa poco )
l ottimale e 1,3/4 giro estate e inverno con la cool 30%.
d inverno l aria e' piu' densa , d estate no ma e piu' calda, percio' tocca piu' niente controlla ogni tanto per curiosita col dito il tappo carter. per il resto pippe mentali.
ciao
Grazie Massi, adesso sono proprio come dici tu 1,3/4 giro con la cool 30%.
Ma volevo chiedere, la vite del minimo in che posizione è di fabbrica non vorrei stringere troppo.
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Guardate il mio cucciolo.
http://www.vom-engelblick.com/it/homepage.htm
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Vecchio 20 febbraio 08, 22:26   #17 (permalink)  Top
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dalla O.S. esce così, e così è rimasto sul mio sceadu evo
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Vecchio 20 febbraio 08, 22:32   #18 (permalink)  Top
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Grazie Massi, adesso sono proprio come dici tu 1,3/4 giro con la cool 30%.
Ma volevo chiedere, la vite del minimo in che posizione è di fabbrica non vorrei stringere troppo.
La vite del minimo, che poi in realtà regola il passaggio minimo-massimo, (il minimo lo regoli meccanicamente con l'epa sul canale del gas dalla radio), devi regolarla in modo che a motore al minimo non scenda né salga di giri, quindi acceleri un pò e lo fai salire di giri, poi minimo e attendi, se da solo sale di giri sei magro, devi svitare leggermente, se invece tende a scendere di giri e a spegnersi sei grasso, avvita leggermente.
Se hai un minimo già regolare non toccarla.

Ultima modifica di Poldo111850 : 20 febbraio 08 alle ore 22:36
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Vecchio 21 febbraio 08, 00:25   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di penelope
 
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I fattori in gioco per una buona carburazione sono molti,e variano da motore a motore.
E' difficile farlo attraverso un forum,i fondamentali sono questi,
motore al minimo,se nel passaggio verso il massimo il motore borbotta e spegne vuol dire che è grasso di minimo.
Se si spegne di colpo,è magro,
se dopo un breve voletto la riduzione al minimo non fosse istantanea,e quando avviene fosse con un andamento alternato,è magro di minimo.
Se la riduzione fosse istantanea ma si spegne,è grasso.
Questo ripeto in lineadi massima,per prendere dimestichezza io consiglio,motore al minimo,si prende un cacciavite esi apre la vite fino ad apprezzare un cambiamento,poi si inizia ad avvitare,a queso punto si dovrebbe capire la differenza,(non vi preoccupate,qualche minuto al minimo anche magro non rovina niente).
Per il massimo un giro e mezzo un giro e tre quarti ecc. è tutto relativo,dipende,dalla miscela,dalla lunghezza e diametro dei tubetti,dalla candela,dalle condizioni atmosferiche,ecc.
Il il miglior sistema è misurare la temperatura della testa,da 90° a 105°.
Ultima cosa 7 minuti sono effettivamente pochi rispetto al mio Sceadu che ne fà quasi 20,oltre tutto il motore più è magro e meno consuma.
Ciao atutti
Amedeo
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Vecchio 21 febbraio 08, 00:29   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di havana7
 
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Residenza: Vignola (mo)
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Anche io ho un problema con il seguente motore, fa fatica ad avviarsi e non tiene il minimo.
Per avviarlo devo fare la seguente procedura:
alzo lo stick del gas di un millimetro, faccio girare il motore con l'avviatore poi abbasso lo stick e il motore parte, ma non è detto che resti acceso, se aumento un pochino il gas, il motore muore.Dopo due o tre tentativi riesco ad accenderlo ad un regime abbastanza alto per non farlo spegnere, con la frezione che già attacca.
Avete la soluzione al mio problema? o qualche consiglio
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Se sei incerto... tieni aperto
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