22 febbraio 08, 20:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Brianza
| Citazione:
Le prime radio non erano proporzionali, avevano dei servi a "lamelle" che funzionavono come elettrocalamite, quindi solo 3 posizioni tipo destra centro sinistra. Comunque pensate che i giocattoli r/c di oggi usano piu' o meno lo stesso principio. Provate a smontare la TX di un PicooZ e vedrete che non ci sono potenziometri, ma solo volgari contatti striscianti, mi pare un tre o quattro posizioni per il gas e solo DUE per dx/sx !!!!! | |
22 febbraio 08, 20:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008 Residenza: Roma
|
confermo, non erano prorzionali, ma ad impulsi: alettoni a destra, 3/4 colpi di stick a destra, e poi 3/4 colpi di stick a sinistra per far tornare gli alettoni al centro, ma l'aereo continua a virare a destra(ala che pende....) quindi 3/4 colpi a sx per stoppare la virata......e poi non è finita altri 3/4 colpi a dx per rimettere a zero gli alettoni...... niente male tutti questi muovimenti per fare una virata eh??
__________________ -----non quel che comincia, ma quel che persevera---- |
22 febbraio 08, 20:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2006
|
Che figata, sarebbe bello vedere anche qualche filmato dei primi eli. Mi ricordo quando il mio babbo da piccolo mi portava al campo di volo e vedevo i primi elicooteri radiocomandanti. Erano a passo visso e quando riuscivano a levarsi di 10 centimetri da terra partivano gli applausi. Sui radiocomandi ho letto che i primi non avevano stick, ma erano dotati di una specie di disco numerato (come i vecchi telefoni da casa) e per impartire un comando, che so "timone a destra", bisognava comporre un numero tipo il 32" e l'aeroplano viraba... incredibile .... |
Bookmarks |
| |