15 febbraio 08, 10:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 10
| Elicotteri Veri
Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi un sito nel quale vengono elencati e/o descritti tutti i vari componenti di un elicottero VERO, tutte quelle "antennine" e accessori che hanno sulle fusoliere che nome hanno e ha cosa servono.... Grazie mille per l'aiuto!
|
15 febbraio 08, 10:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
|
beh è un discorso abbastanza vasto e soggettivo per ogni elicottero soprattutto per quanto riguarda le antennine che dici tu. Per semplificare, spesso puoi trovare le antenne VHF oppure le TACAN che sono simili a grossi maniglioni neri, oppure quando vedi sopra e sotto il muso quelle lame con la punta rivolta in avanti, sono dei tranciavi. Quando vedi quei grossi tubi sul muso come nel caso dell'212/412 ecc ecc oppure quelle prese a gomito come in altri elicotteri, non sono "mitragliatrici" come spesso si sente dire dai profani ..ma i tubi di pitot che sono delle prese dinamiche per la misurazione della velocità del velivolo. siti non ne conosco, prova a fare una ricerca su google. |
15 febbraio 08, 15:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
|
ciao, sulla superfice di un velivolo, militare o non, si trovano tutte le antenne necessarie ai sistemi di bordo, quindi antenne UHF (Ultra High Frequency), VHF (very High Frequency), HF (High Frequency), GPS (Global Positioning System), TACAN (Tactical Air Navigation, solo per i militari), VOR (VHF Omnidirectional Range), DME (Distance Measuring System), IFF/Transponder (Identification Friend or Foe), ILS (Instrument landing System), EWR (Early Warning Receiver, solo per i militari), e molti tipi di sonde per la rilevazione i dati, quali i tubi di pitot per la misurazione della pressione dinamica, le prese statiche per la misurazione della pressione statica, sensori ADR (air dead reconing) per la navigazione inerziale, AOA probes (Angle of Attack) per la misurazione dell'angolo di attacco (non l'assetto, quella è un'altra cosa, bensì l'angolo tra l'asse longitudinale del velivolo e il vento relativo, Sensori di ghiaccio per rilevare la formazione di ghiaccio etc, poi ci sono i tranciacavi e altri eventuali attrezzi da lavoro. Hai l'imbarazzo della scelta. Siti che ne parlano?.....non so Libri che ne parlano?...... tutti i manuali di un corso avanzato di pilotaggio strumentale. Basta averci voglia e tempo. in bocca al lupo ciao silvio
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
15 febbraio 08, 15:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
|
Antonio, ma tu che relazione hai con l'F104? Io ci ho fatto più di 1000 ore di volo sopra la versione intercettore, 5°Stormo 23°gruppo.
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
15 febbraio 08, 16:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Modena
Messaggi: 322
|
Cioe' sei un pilota di F104 ? Che sensazioni si provano a pilotere un 'aereo militare del genere, che so quando decolli, quando sei soggetto a tanti G, le difficolta' in alcune manovre.Non me ne vogliano altri utenti del forum se l'argomento non e' relativo al modellismo. Ciao Alessandro Fanari |
15 febbraio 08, 16:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| Citazione:
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
15 febbraio 08, 20:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
| si si, ovviamente non mi lamento, sempre per aria sto. ciao ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
15 febbraio 08, 21:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
|
cioè cioè..aspetta aspetta......sei stato pilota di Starfighter... ...fa fantastico!! io sono un malato di aviazione...adoro lo Spillone...e proprio ieri ho fatto il collaudo al modello che vedi nel mio avatar...è stata un'esperienza a dir poco mistica...posso solo immaginare cosa si provi a volare su quello vero! Se vuoi, quì c'è la discussione sul mio Spillone http://www.baronerosso.it/forum/aero...-spillone.html a pagina 9 trovi il report del collaudo... Scusate l'OT |
15 febbraio 08, 21:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
|
hai visto il mio avatar? quello sono io ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
100 km/h ... VERI! | Marco Iannarelli | Motoscafi con Motore Elettrico | 7 | 07 marzo 07 16:53 |
elicotteri veri acobatici | axlflyer | Elimodellismo Acrobazia | 2 | 06 agosto 06 13:27 |
elicotteri veri 3D | aalex | Elimodellismo Acrobazia | 15 | 03 marzo 06 17:12 |