14 febbraio 08, 13:58 | #1 (permalink) Top |
User | hirobo shuttle e motore OS50 NUOVO esploso
Scrivo per conto di un mio amico Abbiamo montato un Hirobo Shuttle con motore OS 50 testa grigia (NON BLU) Dopo circa 45 minuti di volo per le varie tarature il motore si è bloccato letteralmente grippato per fortuna a pochi cm da terra. Smontato lo stesso ho trovato il pistone bucato e residui per tutto l'interno del motore. In quei 45 minuti giri responsabilmente tenuti medio bassi e carburazione leggermente grassa di proposito. Che cavolo è successo? Perchè ora che abbiamo comprato un nuovo motore troviamo solo testa azzurra? Abbiamo un dubbio sulla miscela preparata da un negoziante della zona. In pratica ha dato 3 litri di miscela fatta in casa al 20%.. può aver toppato? ci si può fidare? Il vechio motore conviene ripararlo magari cambiando camicia e pistone? uff che stress questi antiquati motori a combustione grazie a tutti per l'aiuto |
14 febbraio 08, 14:31 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque io non mi fido neanche delle miscele già pronte, figuriamoci del "fatto in casa".. poi, carburazione grassa intendi ad orecchio? E' stata tenuta sotto controllo la temperatura del motore? Comunque non è la prima volta che mi capita di assistere al grippaggio del motore con pistone bucato, su hely.. Ai più esperti la parola. | |
14 febbraio 08, 15:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
|
E' grippato,o si è forato il pistone? sono due cose molto diverse,provocate da due fattori diversi. Un motore grippa a causa di alta temperatura provocata da molti fattori,la pricipale è la mancanza di sufficiente olio nella miscela,la seconda è una carburazione troppo magra,ecc.ecc. Il risultato è. Camicia che diventa blu, Pistone e camicia con profondi solchi, Biella piegata, alcune volte filamento della candela che a causa della temperatura alta fonde si stacca e viene sparata sul cielo del pistone. Chiaramente il motore si pianta di colpo un motore che havesse subito ciò è quasi da buttare Un motore che fora il pistone,può essere a causa della troppa compressione (mancanza di rondella sottotesta) quindi batte in testa,significa che l'accensione avviene prima che il pistone raggiunge il punto morto superiore (prima del fondo corsa). In questo caso più la carburazione è grassa più si corre rischio,a causa dei maggiori residui lasciati dal maggiore afflusso di miscela. Normalmente a un motore che ha subito ciò basta cambiare il pistone,controllando la biella che non sia leggermente deformata,o che abbia preso troppo gioco nei fori a causa de carico maggiore che ha dovuto subire. Forse sono stato troppo lungo ma è il minimo per spiegare queste cose. Ciao Amedeo |
14 febbraio 08, 16:00 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
"antiquati motori a combustione" eheh mi spiace ma ho solo elicotteri elettrici e ho una ditta che si occupa di grandi manutenzioni industriali e in particolare vendita e ricostruzione motori elettrici fino a Hp 550 quindi capite il mio pensiero sullo scoppio. | |
14 febbraio 08, 18:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
|
Ho elencata solo una delle cause,altre sono candela troppo calda, motore con troppo anticipo, difetto di fabbricazione,in pratica motore nato male con un po di orecchio magari sentendolo girare ci si accorgeva se batteva e si poteva sistemare (forse) di più nin sò per i ricambi chiedili dove hai preso il motore. Ciao Amedeo |
14 febbraio 08, 18:59 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tower Hobbies Search Results | |
14 febbraio 08, 19:45 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
14 febbraio 08, 21:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
|
ciao, quando avete montato l'eli, come avete fermato l'albero motore per stringere la ventola? se avete usato l'attrezzo che si avvita al posto della candela potreste avere danneggiato il pistone causando poi la rottura. mi confermi il tipo di modello eli esattamente? ciao silvio
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
14 febbraio 08, 21:58 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |