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Vecchio 14 febbraio 08, 12:22   #1 (permalink)  Top
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Procopter sport..fastidi di coda

Come sapere ormai ho il procopter sport...
Poco tempo fa ho sostituito il portapale del rotore di codacon quello in alluminio.
Le viti che uniscono i due portapale all'alberino perpendicolare all'albero del rotore di coda le ho comprate a parte e segate di misura.

Ieri sera ho montato il tutto e fatto la prova.

Do motore, prende giri ed inizia a ruotare su se stesso...lo compenso di trim e si stabilizza. Però poi come do più motore e stacca da terra inizia a girare vorticosamente su se stesso a velocitàpazzesca... che è successo? mi è andato in culo il gyro?
Ho notato che le pale del rotore di coda non son proprio parallere alla coda ed è una cosa che dovrò sistemare...ma si parla di verament epochissimo scarto che, credo, non sia la causa del problema.
Perche gira cosi su se stesso? nemmeno compensando tutto il trim si ferma, e devo dare 1/2 stic per fermarlo...
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Vecchio 15 febbraio 08, 09:37   #2 (permalink)  Top
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Devi ritrovare lo zero del servo spostandolo pochi mm avanti o indietro sul tubo di coda.
Se il tuo gyro ha la funzione AVCS devi disabilitarla durante questa operazione. Ciao.
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Vecchio 15 febbraio 08, 09:55   #3 (permalink)  Top
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ok!
Ma il fatto che la linea immaginaria delle pale del rotore di coda non sia perfettamente parallela al tubio di cosa..influisce?
L'asse del rotore è perpendicolare al tubo di coda..ma le pale del rotore sono leggermente piu chiuse verso la capottina...

tipo così:

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Vecchio 15 febbraio 08, 16:36   #4 (permalink)  Top
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Non può essere inclinato verso il tubo di coda come da te mostrato nel disegno, l'unico motivo per il quale potrebbe esserlo e che il tubo di coda è piegato o addirittura l'alberino del rotore di coda dovrebbe essere vistosamente piegato ed in entrambi i casi non puoi volare.
Se invece il piano di rotazione immaginario del rotore di coda non è perfettamente parallelo all'albero del rotore principale, ma lievemente disassato, potresti volare ugualmente senza notare nessun tipo di disturbo.
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Vecchio 18 febbraio 08, 10:11   #5 (permalink)  Top
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Invece è proprio come da disegno....il motivo è semplice...l'alberino del rotore è perpendicolare al tubo di coda che è perfettamente dritto..
Il motivo del disassamento è che i porta pale del rotore di coda sono tenuti fermi da due viti che si avvitano su un tubicino metallico di circa 1 cm di lunghezza...tale tubicino va infilato sul'asse del rotore di coda e si fissa con le medesime viti che tengono fermi i portapale sul tubicino che liunisce...


Si capisce dal disegno?

Il tutto sta leggermente storto perche una delle due vitine non ha la base piatta, ma leggermetne inclinata...e questo, quando si stringe forte, sposta leggermente il tutto..e lo disassa...
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Vecchio 18 febbraio 08, 20:01   #6 (permalink)  Top
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Nonostante le tue particolareggiate descrizioni del difetto devo ammettere che faccio fatica a capire il motivo di un tale disassamento, comunque così non può andare, cambia tutto quello che necessario per risolvere tale disassamento.
Detto ciò il difetto da te riscontrato al decollo sembrerebbe (nell'elimodellismo il condizionale è d'obbligo) dovuto al giroscopio che lavora al contrario, è selezionabile la funzione "Reverse" sul giro ?
Se si, prova in reverse.

Non è che nel montare i portapale di coda, per un motivo non meglio specificato, hai anche solo per un istante sfilato la puleggina di coda dalla cinghia ?
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Vecchio 19 febbraio 08, 12:43   #7 (permalink)  Top
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ho capito dove vuoi arrivare...ho smontato tutto si, laina di coda, cinghia e puleggia...e quando ho rimontato il tutto sono stato ben attento al verso di rotazione del rotore di coda e di non aver attorcigliato la cinghia all'interno del tubo...
Nel disegno si dovrebbe capire il motivo...una delle viti ha la testa che non è perpendicolare all'asse del rotore di coda e, stringendola, mi sposta tutto il blocco del portapale...



Comunque ho preso il blocco del rotore di coda nuovo..provo a montarlo e a vedere del gyro..
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Vecchio 03 marzo 08, 15:25   #8 (permalink)  Top
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Ho anch'io il procopter sport.
Ho preso un colpo con l'elica di coda.
L'alberino si è storto e lo ho radrizzato a mano.
Solo che ora la coda vibra.
Quanto costa il gruppo del rotore di coda, cioè alberino + pinze portapale?
Che batteria usi? Peso?
Mandi.
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Vecchio 03 marzo 08, 23:04   #9 (permalink)  Top
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ciao black

ciao black! ti ricordi di me vero? anke io ho il proc!!! cmq ti posso consigliare 1 cosa? prova a cambiare l'alberino e rimonta la scatola di coda in plastica, va che è una meraviglia anke così. Io finalmente ho risolto tutti i problemi comprendo un giro che veramente fa il suo lavoro!!!! si kiama pico gyro. è della jamara ma è veramente fantastico, alzi il modello e lui sta immobile, lì fermo.... è perfetto cmq se hai una lima , lima la vite e poi conspargine l'estremità di frenefiletti (va bene quello blu della loctite, ha il fuori rosso)
spero di essertit stato di aiuto
tarpone33
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Vecchio 04 marzo 08, 10:18   #10 (permalink)  Top
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ciao..ho sostituito le manine portapale ed ora vola bene...devo solo settargli "lo zero" del rotore di coda ed ho qualche problema nel farlo...perche lo alzo e lo devo leggermente contrastare di trim...
Comunque tutto a posto...
Ora, dato che sono anche ufficialmente entrato a casa MIA, ho un po più di tempo da dedicare al piccolettovolante e mi devo un pochetto esercitare..perche vorrei provare a prenderne uno nitro..della ely.q, classe 450...oppure un bel t-rex 600 come da molto tempo dico...magari un pezzetto alla volta..
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