Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 20:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Telaio in vetronite

Avrei bisogno di un cosiglio di Voi esperti.
Avendo a disposizione una CNC pensavo di rifare il telaio del mio ely in vetronite, ho un df 60, ma questo poco importa, secondo me potrebbe essere un'alternativa all'alluminio e al carbonio sugli ely in generale.
L'alluminio ha il difetto che si piega e rimane piegato, il carbonio ha il difetto che costa, la vetronite invece come robustezza ed elasticità assomiglia al carbonio ma sicuramente ha costo quasi nullo.
Non voglio assolutamente metterl anello stesso piano del carbonio, ma secondo voi pùò essere un'alternativa migliore dell'alluminio?
Già ci ho costruito gli stabilizzatori, una verniciata di nero e sembrano gli stabilizzatori originali, con il vantaggio che li posso rifare in 5 minuti a costo 0 visto che uso vetronite di scarto.

Grazie
Marco
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gitano45017
 
Data registr.: 14-10-2005
Residenza: Rovigo
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
ciao, se non erro con questo materiale ho già visto sia modelli sfornati dalla casa di produzione, sia modellisti che rifacevano i propri ely con risultati e test + che buoni. Per quello che mi riguarda non credo che si siano controindicazioni, anzi se ne hai la possibilità .... fortunato tu! ciao
__________________
Trex-600 Nitro - Blade CP Logo 600
www.volodelta2000.net
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
A dire il vero gli stablizzatori li ho fatti con la cnc ma con gli spostamenti manuali, perchè anche se la ho da 4 anni (autocostruita) ci ho fatto pochi lavori e con il pc che ho adesso ho problemi quindi dovrò risolverli.
Una volta ricavati i disegni in teoria posso rifare i pezzi quando voglio, ci vuole un pò per il primo, ma poi per gli altri ...
So che sugli automodelli è molto usata ma non ho trovato ely con talai di questo materiale.

Grazie delle info.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
A dire il vero gli stablizzatori li ho fatti con la cnc ma con gli spostamenti manuali, perchè anche se la ho da 4 anni (autocostruita) ci ho fatto pochi lavori e con il pc che ho adesso ho problemi quindi dovrò risolverli.
Una volta ricavati i disegni in teoria posso rifare i pezzi quando voglio, ci vuole un pò per il primo, ma poi per gli altri ...
So che sugli automodelli è molto usata ma non ho trovato ely con talai di questo materiale.

Grazie delle info.
Ciao era un' idea che era venuta anche a me un po' di tempo fa', dopo aver disintegrato per terra proprio il walkerino ed aver piegato il telaio. Pero' ho desistito visto l'alloggio del motore, che proprio piano non e'; cmq se ti riesce aggirare il problema fammi sapere, perche e' una cosa abbastanza interessante.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
In effetti il problema maggiore è quello dell'alloggimento del motore, perchè l'ingranaggio non passa tra le due fiancate. Ci avevo guardato ma devo ricontrollare, mi sembra che con l'ingranaggio da 11 denti si riesca a starci.
Anche io l'ho piegato e sostituito, però non mi piace l'idea che se cadi, non essendo elastico, si piega e rimane piegato, questo comporta anche che senza accorgerti l'ingranaggio del motore potrebbe lavorare non perfettamente parallelo alla corona e ti ritrovi gli ingranaggi finiti senza sapere il perchè.
Se ci sono sviluppi vi farò sapere.
Grazie
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 14:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di penelope
 
Data registr.: 08-06-2004
Messaggi: 650
Marco,ottima idea,io è da mò che la uso la vetronite.
Rispetto l'alluminio tranne il peso,tutto il resto sono vantaggi,tieni anche presente che il 95% del carbonio che vedi sui n/s modelli in realtà è vetro verniciato.

Ciao
Amedeo
penelope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 20:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
ciao

scusate ma le piastre di vetronite dove si trovano?

grazie
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 21:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Le piastre sono quelle che si usano per fare i circuiti stampati, se conosci qualcuno che li produce, sarà ben contento di darti gli scarti!
Altrimenti anche se compri le lastre ramate (non presensibilizzate visto che in questo caso non ci facciamo stampati!) non hanno alti costi, le trovi addirittura su ebay, poi basta togliere il rame spellicolandolo con l'aiuto delle pinze.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 23:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
grazie marco
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tagliare vetronite! PredatorX10 Circuiti Elettronici 1 06 novembre 07 13:17
help squadrette vetronite ik2obm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 23 luglio 07 12:00
come incollare la vetronite? pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 12 giugno 06 16:03
Vetronite Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 30 marzo 06 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002