13 febbraio 08, 21:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
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| Telaio in vetronite
Avrei bisogno di un cosiglio di Voi esperti. Avendo a disposizione una CNC pensavo di rifare il telaio del mio ely in vetronite, ho un df 60, ma questo poco importa, secondo me potrebbe essere un'alternativa all'alluminio e al carbonio sugli ely in generale. L'alluminio ha il difetto che si piega e rimane piegato, il carbonio ha il difetto che costa, la vetronite invece come robustezza ed elasticità assomiglia al carbonio ma sicuramente ha costo quasi nullo. Non voglio assolutamente metterl anello stesso piano del carbonio, ma secondo voi pùò essere un'alternativa migliore dell'alluminio? Già ci ho costruito gli stabilizzatori, una verniciata di nero e sembrano gli stabilizzatori originali, con il vantaggio che li posso rifare in 5 minuti a costo 0 visto che uso vetronite di scarto. Grazie Marco
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13 febbraio 08, 21:53 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao, se non erro con questo materiale ho già visto sia modelli sfornati dalla casa di produzione, sia modellisti che rifacevano i propri ely con risultati e test + che buoni. Per quello che mi riguarda non credo che si siano controindicazioni, anzi se ne hai la possibilità .... fortunato tu! ciao
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13 febbraio 08, 22:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
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A dire il vero gli stablizzatori li ho fatti con la cnc ma con gli spostamenti manuali, perchè anche se la ho da 4 anni (autocostruita) ci ho fatto pochi lavori e con il pc che ho adesso ho problemi quindi dovrò risolverli. Una volta ricavati i disegni in teoria posso rifare i pezzi quando voglio, ci vuole un pò per il primo, ma poi per gli altri ... So che sugli automodelli è molto usata ma non ho trovato ely con talai di questo materiale. Grazie delle info.
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14 febbraio 08, 00:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
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| Citazione:
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14 febbraio 08, 14:05 | #5 (permalink) Top |
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|
In effetti il problema maggiore è quello dell'alloggimento del motore, perchè l'ingranaggio non passa tra le due fiancate. Ci avevo guardato ma devo ricontrollare, mi sembra che con l'ingranaggio da 11 denti si riesca a starci. Anche io l'ho piegato e sostituito, però non mi piace l'idea che se cadi, non essendo elastico, si piega e rimane piegato, questo comporta anche che senza accorgerti l'ingranaggio del motore potrebbe lavorare non perfettamente parallelo alla corona e ti ritrovi gli ingranaggi finiti senza sapere il perchè. Se ci sono sviluppi vi farò sapere. Grazie
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14 febbraio 08, 15:06 | #6 (permalink) Top |
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Marco,ottima idea,io è da mò che la uso la vetronite. Rispetto l'alluminio tranne il peso,tutto il resto sono vantaggi,tieni anche presente che il 95% del carbonio che vedi sui n/s modelli in realtà è vetro verniciato. Ciao Amedeo |
14 febbraio 08, 21:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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ciao scusate ma le piastre di vetronite dove si trovano? grazie
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14 febbraio 08, 22:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
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Le piastre sono quelle che si usano per fare i circuiti stampati, se conosci qualcuno che li produce, sarà ben contento di darti gli scarti! Altrimenti anche se compri le lastre ramate (non presensibilizzate visto che in questo caso non ci facciamo stampati!) non hanno alti costi, le trovi addirittura su ebay, poi basta togliere il rame spellicolandolo con l'aiuto delle pinze. Ciao
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15 febbraio 08, 00:51 | #9 (permalink) Top |
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grazie marco
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