12 febbraio 08, 20:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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| oscillazioni coda apparse all'improvviso
Ciao a tutti, Ho di recente riassemblato dopo un crash non bruttissimo , il mio sceadu evo 50 e ho fatto tre voletti di prova per ritarare il tutto (tracking, carb. etc) oggi al secondo voletto mi è successa una cosa strana. Con il gyro in avcs o in normal quando faccio delle affondate per prendere velocità oppure esco da viratone un pò tirate l'eli oscilla sull'asse verticale ma con una frequenza diversa da quando la coda sbatte a causa del gyro troppo sensibile. più lentamente, come se fosse una risonanza sulla struttura. Sono atterrato immediatamente e ho controllato tutto. E' tutto serrato bene, non ci sono giochi da nessuna parte etc etc... Esperienze simili? idee grazie raga silvio
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |
13 febbraio 08, 12:21 | #2 (permalink) Top |
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Controlla i dumpers ed i giri rotore. i dumpers Potrebbero essere rovinati o troppo duri per i giri che hai potresti avere pochi giri rotore all'uscita delle manovre che hai detto che associati ai gommini duri causano le oscillazioni verticali della coda.
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13 febbraio 08, 21:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
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allora: oggi ho fatto un paio di voli e continuava a farlo ma oggi lo ha fatto anche fermo in overing. Uno squotimento laterale come quando il modello sta a terra e deve prendere i giri e le pale non sono allineate o simile. Mi stavo quasi spaventando perchè tutto l'eli vibrava in quel modo per 2 secondi poi smetteva poi dopo 10 secondi un'altra bottarella e così via. Mi sono fatto venire un dubbio perchè avevo abbassato il passo con lo stick a metà per avvicinarmi alla curva dell'idleup1 e ho tirato fuori il contagiri e.... meraviglia delle meraviglie!!! Stavo girando a 2500 giri rotore e sono decisamente troppi per lo SCEADU 50 che invece vuole girare tranquillo tra 1600 e max 2000 rpm. Ho rifatto la curva motore e tutto è sparito. Anche il battimento della coda ho scoperto era dovuto alla cinghia troppo tesa. Ora sembra a posto. Oggi mi è arrivata la FLYCAMONE2 e domani se riesco faccio il primo filmino e poi lo posto (per il gusto di farlo, non perchè io sono un pilotone, anzi!!) grazie a belmattia per i suggerimenti. a presto silvio
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14 febbraio 08, 12:11 | #5 (permalink) Top | |
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14 febbraio 08, 12:18 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Silvio, visto che hai lo sceadu mi confronto con te...ti risulta che le manine porta palettine di coda abbiamo come un gioco su loro asse?? Le mie se le afferro con le mani si muovono sull'asse dell'alberino come se avessero dei laschi sull'accoppiamento con i cuscinetti.....
__________________ Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t Futaba T10 |
14 febbraio 08, 21:14 | #7 (permalink) Top |
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14 febbraio 08, 21:15 | #8 (permalink) Top | |
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si è normale per le manine come quelle dello sceadu che hanno solo un cuscinetto. Non ti preoccupare. ciao silvio
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14 febbraio 08, 21:23 | #9 (permalink) Top | |
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grazie greg, era la cinghia troppo tesa. Mi sembrava a posto ma la mia esperienza con gli eli è limitata e adesso ho imparato una nuova cosa. tra l'altro il manuale non è molto chiaro su quanto la cinghia deve essere tesa. Pigiare con un cacciavite lateralmente sulla cinghia dipende da quanta forza ci metti, quindi non è un parametro oggettivo ma alquanto soggettivo. Grazie infinite. oggi ho fatto un filmino e adesso vado e lo posto su youtube, ho collaudato la flycamone 2 nuova che mi è arrivata ieri. ciao
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