Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 09:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a riguardino
di solito la freq di risonanza dei modelli è compresa tra i giri in hovering a quelli in idelup, ovviamente con teste molto rigide ( gommini duri, pinze metallo ecc...) si fanno sentire a giri sempre più alti. questo è fisiologico anche con un ely molto ben settato.
però magari a volte ci si lascia sfuggire qualcosa, tipo: le controllate mai le pale in questi casi?? a volte anche le pale migliori in fibra non sono ben equilibrate!!! AZZZZZ anzi provate a invertire la pale sulle pinze a volte è sufficiente fare questa stupida operazione per risolvere il prob. delle vibrazioni

Ciaoooo
Vecchio 13 febbraio 08, 10:28   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-01-2006
Ciao a tutti,anche io con il 600 sport nessun problema
YouTube - t-rex600n sport
Il rotore gira a 2000 giri.Tutto originale.
P.S. Non sono io a pilotare(magari avessi questi pollici)
fino ad ora(6 galloni)unico problema la corona piccola di coda sgranata...forse per il troppo freddo.(è successo a inizio Gennaio in una giornata particolarmente fredda)
Saluti
Gio
h500e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 11:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motocarro

Data registr.: 07-05-2007
Complimenti al tuo amico per i pollici!
Motocarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 11:52   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dbheli

Data registr.: 03-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da riguardino Visualizza messaggio
di solito la freq di risonanza dei modelli è compresa tra i giri in hovering a quelli in idelup, ovviamente con teste molto rigide ( gommini duri, pinze metallo ecc...) si fanno sentire a giri sempre più alti. questo è fisiologico anche con un ely molto ben settato.
però magari a volte ci si lascia sfuggire qualcosa, tipo: le controllate mai le pale in questi casi?? a volte anche le pale migliori in fibra non sono ben equilibrate!!! AZZZZZ anzi provate a invertire la pale sulle pinze a volte è sufficiente fare questa stupida operazione per risolvere il prob. delle vibrazioni

Ciaoooo

Grazie a tutti intanto.

Le pinze del rotore principale le ho messe in metallo, proprio per poter andare oltre i 2000 giri rotore senza troppe preoccupazioni.
Ho pensato anche alle pale, io ho le Maniac e ho un amico che le sue nuove di zecca le ha dovute bilanciare. Mi giocherò anche questa carta. Speriam bene
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 11:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dbheli

Data registr.: 03-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brifa Visualizza messaggio
controllate i cuscinetti del rotore principale e della campana frizione
Quelli del albero rotore principale già sostituiti tutti e tre (per scrupolo). I prossimi allora sranno quelli della campana frizione. Azz... sono nuovi hanno fatto 2 pieni e mezzo???
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da dbheli Visualizza messaggio
Quelli del albero rotore principale già sostituiti tutti e tre (per scrupolo). I prossimi allora sranno quelli della campana frizione. Azz... sono nuovi hanno fatto 2 pieni e mezzo???
personalmente non ho mai avuto problemi di vibrazioni per cuscinetti usurati.
con le pinze in plastica quest'estate andavo a quasi 2300 giri, poi le ho sostituite su entrambi i modelli per quelle in metallo (unico up-grade davvero utile sui T-rex a parte il cardano) e da li ho avuto piccole vibrazioni su entrambi i modelli.
Vecchio 24 febbraio 08, 22:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joso

Data registr.: 25-09-2005
Oggi ho visto che sul mio trex 600 sport mi vibra il carrello, da cosa puo' dipendere?
Vecchio 25 febbraio 08, 10:09   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Non ho letto tutti gli interventi, probabilmente quello che sto per dire è già stato mensionato, in ogni caso questo problema è stato ampiamente discusso in un altro thread nella sezione eli 3d....

Prima di tutto distinguiamo vibrazioni e scuotimenti, se ho ben capito in questo caso il problema sono i soliti scuotimenti di coda con i quali molti di noi hanno già avuto a che fare.
Io personalmente ho verificato e risolto al 99% in questo modo:

Premesso che l' alberino di coda sia ok, le pale siano bilanciate e in tracking perfetto, idem per flybar etc.....

Primo, verificare l' esatta equilibratura dell' albero principale, non dite semplicemente....è nuovo, smontatelo e almeno fatelo girare su di un piano perfettamente liscio, meglio ancora se avete a disposizione un tornio.
Si sono verificati casi di alberi non perfetti presi direttamente dalla busta dei nuovi.

Secondo, allentate le fiancate svitando di qualche giro tutte le viti dei supporti coscinetto albero e blocco frizione, nonchè motore e gruppo di coda, quest' ultimo sarà serrato solo alla fine.

Terzo, smontate il gruppo autorotazione e pulite bene il cuscietto, fate ben attenzione che giri bene prima di rimontarlo, ovviamente lubrificate a dovere il cuscinetto stesso dopo averlo accuratamente lavato (lubrificare nel modo corretto, ossia, non abbondantemente).

Adesso riposizioniamo l' autorotazione e infiliamo l' albero, blocchiamo con la vite in basso e verifichiamo che la corona dell' autorotazione giri liberamente.
Io consiglio di rimettere del frenafiletti su tutte le viti dei blocchi cuscinetto dell' albero e del blocco frizione, questo perchè il serraggio non sarà effettuato tirando a morte le viti, anzi.....
Da qui procediamo al serraggio passando da dx a sx e possibilmente in maniera da serrare le viti a croce (una in alto a dx e un' altra in basso a sx...e così via).
Quando si arriva al punto di stringire ogni vite teniamo sempre sotto controllo il movimento dell' autorotazione, se indurisce allentiamo un pelino.
Una volta serrato tutto passiamo al motore, anche qui ben attenzione che sia perfettamente allineato (si parla di piccolissimi movimenti).
Verifichiamo l' esatto angolo di 90° tra le fiancate montate e serrate rispetto ad un piano e il gioco è fatto.
Serriamo il gruppo coda, rimontiamo il rotore principale e proviamo il modello.

In questo modo io ho risolto quasi totalmente, imputando il mio problema ad un albero non perfettamente equilibrato e ad un serraggio delle fiancate troppo forte. Quest' ultimo impediva la scorrevolezza del gruppo autorotazione che già di suo sappiamo essere un pò problematico.

In sisntesi questo è ciò che è venuto fuori nell' altro thread mettendo insieme molte prove e altrettanti pareri di chi si ritrovava con questo problema.
Mi auguro che possa essere d' aiuto anche a voi,

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks