Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 16:37   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Controlla che quando dai tutto ciclico laterale non ci siano parti metalliche della testa ce vanno a contatto o strusciano.
E' la tipica interferenza da sfregamenti metallici. Magari quando dai tutto ciclico prova pure a muovere il collettivo e girare il rotore a mano.
Potrebbero essere alcune leve in allu che vanno a toccare i link della flybar o del mix.

Ciao
Vecchio 11 febbraio 08, 19:46   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Controlla che quando dai tutto ciclico laterale non ci siano parti metalliche della testa ce vanno a contatto o strusciano.
E' la tipica interferenza da sfregamenti metallici. Magari quando dai tutto ciclico prova pure a muovere il collettivo e girare il rotore a mano.
Potrebbero essere alcune leve in allu che vanno a toccare i link della flybar o del mix.

Ciao
ciao gianf.

sono tutte cose che abbiamo già verificato e tutto ok.

comunque grazie lo stesso.

ciao a presto.
andrew 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 22:26   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Data registr.: 03-09-2007
E' brutto quando si verificano questi problemi, può capitare.

Prova un pò a sostituire il servo che muove quel comando "capriccioso".

Ciao.
perlikens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 22:54   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiltrex

Data registr.: 01-04-2007
problema con raptor50

Ciao Andrew73, e' ovvio che si tratta di glitches (da come descrivi l' evento), cmq se hai controllato che alcuni comandi non interferiscano con altri, che tutte le spinette siano ben collegate senza il minimo gioco, antenna rx con polarizzazione orizzontale e verticale (bastano 10 cm), per tarare il giro (401)non vanno assolutamente utilizzati giravite in metallo ma quello in dotazione con il giro (plastica).
Un mio amico aveva lo stesso problema su un 30, la causa e' stata trovata nel cuscinetto del rotore che essendo leggermente consumato innescava dei fastidiosissimi glitch.

Altrimenti con una rx in pcm risolveresti
emiltrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 23:08   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da emiltrex Visualizza messaggio
Ciao Andrew73, e' ovvio che si tratta di glitches (da come descrivi l' evento), cmq se hai controllato che alcuni comandi non interferiscano con altri, che tutte le spinette siano ben collegate senza il minimo gioco, antenna rx con polarizzazione orizzontale e verticale (bastano 10 cm), per tarare il giro (401)non vanno assolutamente utilizzati giravite in metallo ma quello in dotazione con il giro (plastica).
Un mio amico aveva lo stesso problema su un 30, la causa e' stata trovata nel cuscinetto del rotore che essendo leggermente consumato innescava dei fastidiosissimi glitch.

Altrimenti con una rx in pcm risolveresti
Ciao emiltrex.

scusa l'ignoranza ma cosa intendi per polarizzazzione orrizzontale e verticale dell'antenna rx.

comunque cuscinetti tutti nuovi spinotti ok.

sono daccordo quando dici del cacciavite in plastica.

oggi ho sostituito il giro 401 con uno nuovo e domani provo al campo comunque vada sostituirò anche la rx con una pcm che ho già.

speriamo bene.

grazie di tutto ciao.
Vecchio 11 febbraio 08, 23:18   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiltrex

Data registr.: 01-04-2007
polarizzare l' antenna rx

Scusami Andrew73, ho dato per scontato che lo sapessi, niente di complicato, l' antenna rx va passata nel solito tubetto ma alla fine si devono lasciare almeno 15cm che penzolano, quindi prima in orizzontale e alla fine 10/15 cm in verticale (a penzolare).

(ovvio che se gia' ce' l'hai cosi....come non detto)

Ciao
emiltrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 23:26   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Scusami Andrew73, ho dato per scontato che lo sapessi, niente di complicato, l' antenna rx va passata nel solito tubetto ma alla fine si devono lasciare almeno 15cm che penzolano, quindi prima in orizzontale e alla fine 10/15 cm in verticale (a penzolare).

(ovvio che se gia' ce' l'hai cosi....come non detto)

Ciao
come esce dalla rx l'ho infilata in un tubo al silicone quelli classici per la miscela fino al tubetto sotto il telaio e quindi lo fatta uscire ma solamente di 4-5 cm.

credi sia una possibile causa.

ma al campo abbiamo sempre fatto così e non ha mai dato problemi a nessuno.

grazie della spiegazione, adesso so una cosa nuova.

ciao.
Vecchio 12 febbraio 08, 20:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
mi sa che non sono problemi di polarizzazione.....

io propendo per interferenze dovute a cirche elettrostatiche (vedi cinghia) ma ritengo opportune le considerazioni fatte per parti metalliche che sfregano, quindi cuscinetti e banda......

ciao :-)
Vecchio 13 febbraio 08, 02:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
antenna rx con polarizzazione orizzontale e verticale (bastano 10 cm)
scusate l'ignoranza ma una antenna a dipolo funziona sia che sia messa in orizzontale, sia in verticale. Non è l'orientamento rispetto agli assi spaziali che influisce sul rendimento di una antenna, bensì la sua lunghezza che deve essere un multiplo o sottomultiplo della lunghezza d'onda interessata.

Sennò il modello riceverebbe i segnali solo in un determinato assetto di volo e appena cabriamo un pò .... addio

ecco perchè le radio a 2,4 Ghz hanno le antennine corte, mentre per avere una ricezione in HF ci vogliono alcune dcine di metri di antenna.

Questo è quanto ricordo dagli studi aeronautici, tanto, tanto tempo fa, quindi magari mi sbaglio. Vi prego di correggermi.

Poi aggiungo che un tubetto di plastica non scherma le onde elettromagnetiche, quindi che sia entro o fuori non cambia proprio un tubo, giusto??.
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 22:33   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
scusate l'ignoranza ma una antenna a dipolo funziona sia che sia messa in orizzontale, sia in verticale. Non è l'orientamento rispetto agli assi spaziali che influisce sul rendimento di una antenna, bensì la sua lunghezza che deve essere un multiplo o sottomultiplo della lunghezza d'onda interessata.

Sennò il modello riceverebbe i segnali solo in un determinato assetto di volo e appena cabriamo un pò .... addio

ecco perchè le radio a 2,4 Ghz hanno le antennine corte, mentre per avere una ricezione in HF ci vogliono alcune dcine di metri di antenna.

Questo è quanto ricordo dagli studi aeronautici, tanto, tanto tempo fa, quindi magari mi sbaglio. Vi prego di correggermi.

Poi aggiungo che un tubetto di plastica non scherma le onde elettromagnetiche, quindi che sia entro o fuori non cambia proprio un tubo, giusto??.
ciao veltro10.

ho notato ieri osservando ogni millimetro dell'ely e provandole tutte, cercando anche una minima cosa che mi fosse sfuggita in precedenza.

ho notato che quando viro a sinistra la stecchetta che collega il mix con il piatto va a toccare e non poco la vite che collega il Wash-out alla base scorrevole dellalbero principale.

che sia quello?

possibile che crei dei disturbi così evidenti in virata quando volo.

ecco perchè quando la virata è diciamo leggera non lo fa, perchè dando poco comando ciclico la leva stecchetta non va a toccare.

comunque ho messo la testain metallo nuova, e domani provo al campo.

i guro locali hanno saputo dire qualcosa a riguardo?

ciao e gazie.
Rispondi

Bookmarks