Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 19:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Passaggio da idleup1 a 2....

Ragazzi, ma come ci si abitua a passare da idle up1 (dove ho 6° a centro stick) a idelup 2 (dove invece a centro stick ci sono 0°). Cavoli nel 2 l'ely diventa nervosissimo e faccio fatica, no anzi, non riesco neppure a tenerlo in hovering, come tocco lo stick del collettivo, l'ely o sale o scende velocemente... Avete qualche consiglio da darmi, qualche verifica sui settaggi?
Magari sbaglio ad impostare qualcosa, io ho tenuto gli stessi giri rotore pure in idleup 2 per non aumentare il disagio, ho regolato una curva -10/+10° con 0° a centro stick e che altro? C'è solamente da farci la mano? Ah, l'ely in questione è un piccolo trex 450 CDE tutto di scatola.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 19:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motocarro

Data registr.: 07-05-2007
Io ho zero gradi al centro stick anche in idleup1... Comunque la risposta è si: bisogna soltanto prenderci la mano.
Motocarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 22:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Confermo che bisogna solo riabituarsi... eppure mi guardano strano quando sostengo che bisognerebbe imparare subito con i 0 al centro (anche io ho il passo uguale in tutte la fasi -10+10, a parte la normal dove ho zero gradi fissi fino al centro stick e da li in poi passo positivo fino a +10)
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 22:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Motocarro Visualizza messaggio
Io ho zero gradi al centro stick anche in idleup1... Comunque la risposta è si: bisogna soltanto prenderci la mano.
Esatto,questa è la soluzione migliore.
Fra idle up 1 e 2, comunque, la curva del passo può variare nei rate A e B, ma è bene renderle simili nelle posizioni intermedie,tipicamente entrambe 0 gradi centro stick, in questo modo,quando si esegue il cambio, l'unica cosa a cui si va incontro è semplicemente un aumento dei giri rotore, la quota resta pressochè invariata...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 22:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stratus77

Data registr.: 23-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Esatto,questa è la soluzione migliore.
Fra idle up 1 e 2, comunque, la curva del passo può variare nei rate A e B, ma è bene renderle simili nelle posizioni intermedie,tipicamente entrambe 0 gradi centro stick, in questo modo,quando si esegue il cambio, l'unica cosa a cui si va incontro è semplicemente un aumento dei giri rotore, la quota resta pressochè invariata...
ciao
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 23:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Uhmmm... però c'è da dire che alcune funzioni della radio lavorano solo se si ha 6 gradi a centro stick cioè l'hovering per la stragrande maggioranza dei modelli, inoltre fra queste funzioni vi è una sorta di riduzione della corsa proprio quando si è a centro stick per poter dosare meglio il collettivo....
Insomma sicuramente per un volo realistico non serve affatto avere una curva -10+10.... sarebbe inutile...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 11:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Certo, per il volato non acrobatico il passo -10+10 non serve. Ma l'idle up serve comunque per avere il motore su di giri anche quando si abbassa lo stick (il motore che rallenta abbassando lo stick si dovrebbe usare solo per l'hovering).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 22:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Guarda se sulla radio hai la funzione delay. Nel caso usala che esegue il passaggio in progressione senza che il modello ti schizzi via.

Comunque ti conviene trovare una via di mezzo tra I1 e I2 dove la differenze di passo non sia così marcata.
Ciao
Vecchio 10 febbraio 08, 02:57   #9 (permalink)  Top
giopapy
Guest

La migliore soluzione è impostare 2° di passo nella condizione normale,
non dovrai nemmeno abituarti, una volta settata la curva in quella maniera
il tuo cervello, e di conseguenza le tue dita, faranno tutto da soli.
Prova e vedrai.
Vecchio 10 febbraio 08, 14:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav Visualizza messaggio
Guarda se sulla radio hai la funzione delay. Nel caso usala che esegue il passaggio in progressione senza che il modello ti schizzi via.
Ecco mirav, hai centrato in pieno, un punto interessante....

Sulla T14 dove lo trovo il delay? MI SERVIREBBE anche a me.......
L'altro giorno al campo ho perso 2 ore a cercarlo ma nulla, non funziona...non capisco come fare..........Mi puoi dare 2 dritte?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks