Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 08, 14:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
utilizzo lipo

ciao a tutti,
sto pensando di alimentare la Trasmittente Futaba FF9super con un pacco LIPO da 11,1v ancora non so bene di quale amperaggio ma suppongo elevato per avere una bella durata.
Ho fatto una ricerca sul forum ma non se ne è parlato molto, almeno mi sembra.

Non necessitando di grande potenza di scarica non credo mi servano batterie particolari, giusto?

Mi potete suggerire il tipo di batteria?

Qualcuno lo ha già fatto? Problemi e/o suggerimenti?

grazie

silvio
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 17:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di miciu

....mmm.....

....io ti consiglio di farti un pacco da 8 batterie da 2600 mha spendi poco e sono perfette e poi il voltaggio della radio è 9,6 e non 11,6 quindi anche se non bruceresti nulla te lo sconsiglio...ciao!!
Vecchio 08 febbraio 08, 17:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
...veramente le trasmittenti lavorano anche con le stilo non ricaricabili (tipo duracell per capirci).
Quindi fino a 12 volt nominali non hanno alcun problema...anzi!
Il problema delle LiPo è che un pacco 3S non ha tensione 11,1 da carica...ma bensì 12,60 V.
Non vorrei che sia quel 0,60 V che crei problemi...la cosa interessa anche me.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 18:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciufilot

Data registr.: 02-02-2006
Invia un messaggio via MSN a ciufilot
Ciao Silvio,

Io utilizzo una DX7 alimentata da una lipo da 3 celle 1300mAh e mi dura almeno un paio di weekend volando sabato e domenica. In allegato troverai una foto presa da helifreak con lipo FP EVO light da 1500mAh.

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
sto pensando di alimentare la Trasmittente Futaba FF9super con un pacco LIPO da 11,1v ancora non so bene di quale amperaggio ma suppongo elevato per avere una bella durata.
Ho fatto una ricerca sul forum ma non se ne è parlato molto, almeno mi sembra.

Non necessitando di grande potenza di scarica non credo mi servano batterie particolari, giusto?

Mi potete suggerire il tipo di batteria?

Qualcuno lo ha già fatto? Problemi e/o suggerimenti?

grazie

silvio
Icone allegate
utilizzo lipo-dx7_6.jpg  
Vecchio 08 febbraio 08, 18:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Data registr.: 07-03-2007
Io so che flight power commercializza pacchi batterie lipo per trasmittenti sia jr che futaba da 1500mah. Non le ho mai provate ma leggendo sopra tutto i forum americani ho visto che sono molto usate quindi non credo che creino problemi.

Saluti
Ezio

Oppsss... ciufilot mi ha anticipato!!!
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 22:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
E' solo una questione di spazio, le lipo 3 celle vanno benissimo con le radio futaba..Non necessariamente bisogna usare flightpower,
Eccellenti batterie, al top secondo me..TUTTAVIA le vedo più adatte in applicazioni ove si ha un'elevata corrente di scarica..
Una radio consuma, di norma 250mah \ora, pertanto anche una lipo più economica può andare bene...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 23:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbaitso

Data registr.: 07-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
E' solo una questione di spazio, le lipo 3 celle vanno benissimo con le radio futaba..Non necessariamente bisogna usare flightpower,
Eccellenti batterie, al top secondo me..TUTTAVIA le vedo più adatte in applicazioni ove si ha un'elevata corrente di scarica..
Una radio consuma, di norma 250mah \ora, pertanto anche una lipo più economica può andare bene...

Sono assolutamente daccordo con te Alex ma non avendo un'esperienza diretta sono andato sul sicuro con le flight power Evo Tx che forse sono "ottimizzate" proprio a livello di dimensioni... anche perchè io la necessità di avere le lipo sulla tx proprio non la capisco...
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 23:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
Sono assolutamente daccordo con te Alex ma non avendo un'esperienza diretta sono andato sul sicuro con le flight power Evo Tx che forse sono "ottimizzate" proprio a livello di dimensioni... anche perchè io la necessità di avere le lipo sulla tx proprio non la capisco...
Non le ho mai avute, ma in una radio, il fattore dimensioni non è certamente da sottovalutare....
Grande Flightpower...Avete pensato anche a questo eh?

....Loro ne sanno sempre una più del diavolo!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
beh, il discorso si riduce ad un grande vantaggio, a mio parere, e cioè la quasi nulla autoscarica. Io per lavoro sono sempre in giro e spesso il giorno seguente il mio ritorno vorrei volare ma le batt non sono cariche. La moglie non ne vuole sapere di mettere in carica, ciclare etc. nè io ho intenzione di farle fare danni, quindi le lipo su TX e RX mi consentirebbero di avere i pacchi carichi anche da una ricarica fatta molti giorni prima, quando possibile, senza dover correre la sera prima a caricare tutto etc etc..

Tutto qui.

ciao e grazie

silvio
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 11:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Le LiPo sulla tx personalmente le considero uno sfizio.....Anch' io, un pò per pigrizia, un pò per questione di tempo, mi ritrovavo nel week end con i pacchi da ciclare e spesso mi riducevo a farlo la mattina stessa al campo dando delle belle botte di carica ai miei pacchi.

Alla fine ho deciso e ho acquistato il necessario per alimentare la rx con un bel pacco 2S2P fligth power da 3000Mha, regolatore di tensione fromeco e via andare.....
Problema rx risolto, adesso faccio quasi due week end con un pacco, con circa 5-6 voli per week end.
Ovviamente voli tranquillissimi, niente di spinto e nell' incertezza durante il secondo week end ricarico il pacco al campo e me ne frego della carica rapida....tanto le LiPo sono fatte per questo

Pensavo quindi di fare la stessa cosa con la radio, ma prima di spendere un botto per il pacco ho voluto provare a cambiare quello che avevo, NiMh da 1800Mha, con un nuovo pacco da 2650Mha.
In questo modo, pur usando un modulo spektrum, il quale dovrebbe consumare di più rispetto al classico, riesco a fare tre week end consecutivi senza problemi e non ho mai visto il voltaggio indicato nella radio scendere sotto i 9,4volt.
Costo delle 8 celle circa 20 euro.

Sono proprio così necessarie ste LiPo sulla tx?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks