05 febbraio 08, 13:07 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Acquisto: Style o Raptor (Classe 30)
Allora... tanto per cambiare mi avvalgo dei vostri suggerimenti per decidere il mio prossimo acquisto... Style 30 o Raptor 30? I primi suggerimenti evidenziano che il motore TT del Rappy scaldi troppo con conseguenze immaginabili. Sembra che per avere una certa "performance" occorra portare i giri rotore a 2.200 mentre, sembra, che con lo style 30 (testa Hirobo) siano sufficienti 1.700-1.800 giri sul rotore per stare decisamente tranquilli... Che ne dite? Ulteriori pareri su altre problematiche? |
05 febbraio 08, 14:31 | #2 (permalink) Top |
User |
Non ho alcuna esperienza in merito allo style. Comunque in molti quì affermano che se devi prendere un raptor 30..Tanto vale aggiungere qualche soldino in più ed acquistare direttamente RAPTOR 50. Da quello che ho visto comunque, adesso che c'è il TREX 600 NITRO, il raptor è divenuto assai meno conveniente. Il 600 vola meglio, ed ha un costo non eccessivo, per cui valuta anche questa opportunità.. |
05 febbraio 08, 16:28 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Prima di tutto se è ben carburato non è vero che scalda troppo, tutti i motori di questo mondo se lavorano male scaldano. Che poi sia più soggetto a scarburarsi con i cambiamenti atmosferici e climatici rispetto ad altri motori (es. OS 37) non so dirti . La meccanica mi sembra buona, è stra collaudata anche se c'è abbondanza di plastica, il motore quando è a regime fischia e in volo è stabile (diciamo che soprattutto finchè non ti ci abitui fa una certa impressione e ti da delle forti emozioni). Devo dirti che anche io all'inizio avevo valutato la possibilità di acquistare lo Style ma alla fine ho deciso per il Rappy e penso che se tornassi indietro rifarei la stessa scelta sempre. La decisione è stata presa soprattutto valutando le caratteristiche, la gran quantità di appassionati che hanno o hanno avuto questo ely ed infine non poco importante è l'aspetto estetico. Qualche giorno fa mi è capitato di leggere sul forum di una persona che ha acquistato lo Style e si è trovato a dover prendere pezzi del Raptor per sistemare dei problemi presentatisi nell'assemblaggio (a causa dei componenti originali)... Diceva che è vero che con lo Style si risparmia qualche cosa ma se poi bisogna recuperare pezzi da altri ely e lavorarci su a sto punto conviene spendere magari 100 euro in più e avere qualche cosa di meglio (ha anche il Raptor). Comunque se non vuoi pentirti dell'acquisto prendi ciò che piace a te considerando anche il fatto della presenza o no di chi può aiutarti. Non voglio sembrare il promotore di quello che ho però la mia esperienza con il Raptor per quanto poca sia mi ha solo dato grandi soddisfazioni e per fortuna (incrociando le dita) niente grane. Detto questo... Buona scelta, buon acquisto e buoni voli... Filippo
__________________ Raptor 30 V2 + gy401 + Csm Carbsmart + Pale SAB + High performance muffler + Elogger V3 **** CH: 61 **** Status: Hovering e micro volatino **** | |
05 febbraio 08, 16:47 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Filippo, ti ringrazio tantissimo per aver condiviso la tua esperienza con me e ti assicuro che il raggionamento dei pochi euro in più per il Rappy non sono un problema. Non mi preoccupano neanche quelle poche decine di euro che occorrerebbe spendere per migliorare lo style dove pecca di progetto. Quello che mi preoccupa molto è proprio il motore... Il 39 della TT, oltre che a creare problemi con la carburazione, scalda per un motivo semplicissimo... la testa del rappy, per come è concepita, richiede circa 2.200 giri sul rotore affinchè si abbiano delle buone prestazione stabilità/reattività. Lo Style invece, avendo come testa un clone dell'Hirobo, può permettersi d'avere le stesse prestazioni a soli 1.700-1.800 giri sul rotore. Di conseguenza avremo un motore meno stressato che scalderà di meno. Oltretutto consideriamo la miglior progettazione/qualità dell'OS rispetto al TT... Ecco perchè sono in completo smarrimento nella scelta... Bisognerebbe avere il parere di qualcuno con lo Style 30 SE... |
05 febbraio 08, 17:09 | #5 (permalink) Top |
User |
Se il tuo obbiettivo è un volo spinto tipo 3D ti assicuro che avrai bisogno dei 2100 anche con lo style. Tieni presente che la classe 50 non è altro che la classe 30 "stretched" o allungata un pelino con pale da 600 anziche 550, coda leggermente allungata e motore di maggior cilindrata. Tant'è che la Thundetiger propone dei kit per trasformare i propri modelli classe 30 in 50. Come suggeriva Alexxzeta, anch'io ti consiglio un bel 50 che sicuramente è più performante. L'unico classe 30 che acquisterei ad occhi chiusi è un bel mikado 500 a sei celle che và come un missile.
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05 febbraio 08, 19:52 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque quando avrai scelto aspetto un mp per sapere cosa hai preso... Ciao Filippo
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05 febbraio 08, 20:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2006 Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
| Citazione:
Qui pero si parlava di elicotteri a scoppio e di raptor o style... Per come la penso io un modello classe 30 o superiore non ha ragione di esistere...(ma questo e solo il mio pensiero)per il semplice motivo che una batteria a 6 celle costa sui 200 euro e che se non usi in modo appropriato ti saluta subito,un caricabatterie buono ne costa altrettanti se non di piu,a conti fatti ci vogliono circa 600 euro per un paio di batterie,(il minimo indispensabile) ed un caricabatterie,piu il costo del modello. Chiusa questa breve parentesi,ti consiglio,da possessore di prenderti il raptor,magari con motore os che e sicuramente meglio del thunder tiger,per quanto riguarda i problemi di surriscaldamento,tuttto dipende dalla carburazione e sopratutto dal tipo di miscela che usi. Io per il mio os37 uso miscela con olio di ricino,e ti assicuro che non scalda per niente anche facendo un volato veloce. | |
05 febbraio 08, 21:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2007 Residenza: livorno
Messaggi: 566
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Fossi in te mi prenderei subito un 50, Raptor o Style che sia, ho letto spesso di persone che hanno preso un 30 a scoppio e dopo poco si sono pentite di non aver preso un 50. Io sono un principiante e inizialmente ero orientato su un 30 a scoppio e poi mi sono convinto di seguire i consigli del forum e di esperti al campo di prendere un 50 e cosi ho fatto, adesso sono un possessore di Raptor 50 Titan con motore O.S Hyper e sono molto contento sia per la resa che per la facilita di carburazione del motore, dopo 2 volte capisci come usarlo al meglio, in più quando mi sentirò sicuro nel volo potrò prendere motore e scarico e metterlo su una meccanica superiore come per esempio un Trex 600, con il 30 invece devi ripartire da zero comprando tutto(meccanica,motore e scarico). Ed ultima cosa,tra un 30 e un 50 la differenza di spesa è minima, addirittura sull'usato è quasi paritetica, io prima di poter mettere in volo il mio modello ho aspettato mesi per poter comprare cose costose ma valide,per poi non dover rimettere mano al portafoglio. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
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